Una pellicola drammatica che è stata diretta da Antonello Grimaldi e si basa su un soggetto di Sandro Veronesi mentre la sceneggiatura è stata estesa da Nanni Moretti con Laura Paolucci e Francesco Picolo, la produzione è stata firmata da Domenico Procacci e le case di produzione sono la Fandango, Rai Cinema in collaborazione con Technicolor SA, la distribuzione del film in Italia è stata curata dalla 01 Distribution e il montaggio è stato realizzato da Angelo Nicolini con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Paolo Buonvino e Ivano Fossati mentre la scenografia è stata ideata da Giada Calabria. Il film è stato prodotto in Italia nel 208 con la durata di 105 minuti circa. Una particolare menzione va fatta per la colonna sonora del film Caos Calmo, che grazie al ruolo di Paolo Buonvino racchiude diversi brani della musica internazionale ed una canzone che Ivano Fossato ha scritto pensando proprio alla pellicola con Nanni Moretti, dal titolo L’amore trasparente. Quest’ultimo brano ha conquistato tra l’altro un David di Donatello per la sezione Migliore Canzone Originale. Diversi i riconoscimenti ottenuti dalla pellicola, a partire dal David di Donatello per Buonvino per la Miglior Colonna Sonora ed Alessandro Gassmann per la sezione Miglior Attore non protagonista. La colonna sonora ha conquistato inoltre un Nastro d’argento, così come la canzone di Fossati, la produzione e lo stesso Gassmann. Quest’ultimo ha vinto nello stesso anno anche un Globo d’oro per la propria interpretazione e un Ciak d’Oro.



NEL CAST NANNI MORETTI E VALERIA GOLINO

Caos calmo, il film in onda su Rai Movie oggi, venerdì 22 settembre 2017 alle ore 23.25. Una pellicola drammatica del 2008 che è stata diretta da Antonello Grimaldi e vede al centro della trama l’attore italiano Nanni Moretti nel ruolo del protagonista. Il lavoro di Grimaldi si basa inoltre su un romanzo di Sandro Veronesi dal titolo omonimo, con cui lo scrittore aveva vinto due anni prima il Premio Strega. Al fianco di Moretti ci saranno diversi volti noti del cinema italiano, da Valeria Golino nei panni di Marta Siciliano, fino ad Isabella Ferrari, Alessandro Gassmann e Silvio Orlando. Presenti nel cast anche Roberto Nobile, Sara D’Amario, Manuela Morabito e Claudia Alfonso. Si segnala inoltre la presenza del celebre regista Roman Polanski. Una particolare menzione va fatta per la colonna sonora del film Caos Calmo, che grazie al ruolo di Paolo Buonvino racchiude diversi brani della musica internazionale ed una canzone che Ivano Fossato ha scritto pensando proprio alla pellicola con Nanni Moretti, dal titolo L’amore trasparente. Quest’ultimo brano ha conquistato tra l’altro un David di Donatello per la sezione Migliore Canzone Originale. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.



CAOS CALMO, LA TRAMA DEL FILM

La trama di Caos Calmo segue le vicende di Pietro Paladini, diventato vedovo mentre salva la vita ad una donna sconosciuta. In base a questa tragedia, il protagonista inizierà ad elaborare un lutto particolare, che lo spingerà ad isolarsi dal resto del mondo ed a mettere la propria vita in una sorta di pausa. Il dolore lascerà così lo spazio ad un’insolita calma, che attirerà la curiosità di alcuni parenti e sconosciuti. Il placido moto d’animo di Pietro gli permetterà così di incontrare diverse persone e conoscere i loro problemi, mentre si trova seduto su una panchina. Grazie ad un rinnovato punto di vista, il protagonista entrerà in contatto con le crisi del fratello e dei colleghi, così come le problematiche presenti nella vita della donna che ha salvato in precedenza. Saranno proprio questi incontri a permettere alla fine a Pietro di riprendere le redini della propria vita, aiutato dalla vicinanza delle nuove conoscenze. Fra queste una ragazza che ha l’abitutine di portare a passeggio il proprio cane alla stessa ora, ogni mattina, un bambino affetto dalla sindrome di down ed il titolare del chiosco presente nella piazza della cittadina.

Leggi anche

FESTIVAL VENEZIA 2024/ Il ritorno di Tim Burton e la Callas di Larrain: i divi aprono la scena