Si è conclusa la prima puntata del Tale e Quale Show 2017. Il programma condotto da Carlo Conti, giunto alla sua settima edizione, presenta quest’anno concorrenti molto diversi tra loro. E’ partita benissimo sicuramente Annalisa Minetti. L’atleta paralimpica ha unito i 3 giurati che l’hanno subito indicata senza dubbio come la migliore della serata. La Minetti ha interpretato “All by myself” (1996) di Celine Dion in maniera esemplare. Su Twitter c’è stato addirittura chi si interrogava su chi fosse tra le due la vera Celine Dion. Ha riscosso molto successo anche la prova di Filippo Bisciglia, nei panni del vincitore del Festival di Sanremo, Francesco Gabbana. L’imitazione è perfettamente riuscita: l’ex concorrente del Grande Fratello è stato tra i più acclamati dal pubblico. Ha sorpreso tutti anche Marco Carta. Il cantante sardo ha cantato molto bene “Mi manchi” del grande Fausto Leali. Nonostante si sia dovuto impegnare nell’imitare un artista di difficilissima interpretazione come Leali, Marco Carta è riuscito a timbrare la sua voce a tal punto da riscuotere un enorme successo, anche secondo Enrico Montesano, giurato e amico personale di Fausto Leali.



ANNALISA MINETTI CONQUISTA TUTTI

Dopo aver ascoltato tutti e 12 i concorrenti Carlo Conti ha svelato le prossime interpretazioni. Donatella Rettore proverà a imitare Patty Pravo mentre Filippo Bisciglia sarà messo alla prova con una durissima cover di una canzone di Tiziano Ferro. Il giovane Marco Carta cercherà invece di imitare al meglio Riccardo Cocciante. Successivamente ecco il momento delle votazioni. I tre giurati hanno messo all’unanimità in cima alle loro preferenza Annalisa Minetti, bravissima nell’interpretazione di Celine Dion. Secondo posto invece per Bisciglia, questa sera nelle vesti di Francesco Gabbani. Terzo posto invece per Marco Carta. I voti dei concorrenti hanno ridisegnato la classifica: primo posto per Annalisa Minetti, seguita da Marco Carta e Filippo Bisciglia. Al quarto posto c’è Alessia Macari. Dopo l’ex concorrente del GF Vip ecco Valeria Altobelli, Piero Mazzocchetti, e Donatella Rettore. Ottavo posto condiviso da Platinette e Benedetta Mazza mentre chiudono la classifica Edy Angelillo, Federico Angelucci e Claudio Lippi. Nel frattempo è stato risolto il problema tecnico con Cirilli. Il comico è sceso finalmente dall’altalena, dopo esser stato sospeso per aria almeno mezzora.



GABRIELE CIRILLI BLOCCATO SULL’ALTALENA SOSPESA IN ARIA

Benedetta Mazza, ex professoressa de “L’Eredità” ha interpretato Irene Grandi, cantando “La tua ragazza sempre”, storico successo della cantante toscana. Nonostante la Mazza non avesse mai cantato in televisione se l’è cavata piuttosto bene, ricevendo anche diversi complimenti dalla giuria. L’ultimo concorrente di questa prima puntata è invece Valeria Altobelli. L’ex partecipante de “La pupa e il secchione” ha interpretato Marina Rei, cantando uno dei suoi maggiori successi: Primavera. La prova della Altobelli ha suscitato pareri postivi. La Goggi si è congratulata a lungo mentre De Sica e Montesano hanno ironizzato sulla sua altezza. Con l’ultimo concorrente in gara si chiude il momento delle esibizioni anzi no: è il turno di Gabriele Cirilli con l’Ape Maya. Come promesso il comico ha strappato sorrisi ma alla fine della sua prova l’Ape Maya è rimasta bloccata sull’altalena sospesa per aria. Carlo Conti temporeggia mentre si prova a risolvere questo disguido tecnico.



PERICOLOSA CADUTA PER PLATINETTE

Piero Mazzocchetti ha interpretato Al Bano con la canzone del 1996 “E’ la mia vita”. ll cantante pescarese ha offerto un’ottima prova modellando le sue doti da tenore al meglio nonostante una lieve laringite nei giorni scorsi l’abbia impensierito non poco. I tre della giuria si sono complimentati con Mazzocchetti a lungo. Carlo Conti ha poi accolto Platinette, pronto a interpretare Sylvester in un successo mondiale degli anni ’70: “You make me feel”. Durante la discesa della scalinata però Platinette è inciampato cadendo in maniera pericolosa. L’artista si è però subito ripreso e ha provato a cantare come se nulla fosse. In verità l’esibizione ne ha risentito: a tratti sembrava mancargli il fiato. I giurati sono stati però clementi dando comunque un parere positivo per la passione espressa durante la prova. Dopo Platinette tocca a Benedetta Mazza, pronta a interpretare Irene Grandi.

ANGELUCCI PROPONE DESPACITO MENTRE EDY ANGELILLO RISPOLVERA ANTONELLA RUGGIERO

Federico Angelucci si è esibito sul palco di Tale Quale Show interpretando Luis Fonsi in Despacito. Pareri positivi riguardo l’imitazione del video e i movimenti messi in scena dall’ex vincitore di Amici mentre la Goggi ha rimarcato qualche differenza nell’interpretazione canora. Successivamente è il turno di Edy Angelillo. L’attrice teatrale nei panni di Antonella Ruggiero dei Matia Bazar ha cantato “Vacanze romane”. La sua prestazione ha raccolto pareri discordanti. Loretta Goggi, dopo aver ricordato i loro trascorsi lavorativi, ha manifestato un certo stupore per il cambio di voce in mezzo soprano. Anche De Sica e Montesano hanno sottolineato l’ottima prova artistica della Angelillo. Dopo di lei ecco in scena un altro abruzzese: Piero Mazzocchetti si cimenta nei panni di Al Bano, uno dei cantanti italiani più difficili da imitare. Se la caverà bene?

CLAUDIO LIPPI IN VERSIONE MODUGNO, LA MINETTI CON UN SUCCESSO DI CELINE DION

E’ arrivato il momento di Claudio Lippi. L’ex giudice ha interpretato in maniera coinvolgente il grande Modugno esibendosi in una delle sue canzoni preferite: Meraviglioso. De Sica, la Goggi e Montesano si sono complimentati con Lippi manifestando comunque un pò di dispiacere per non averlo nella giuria assieme a loro. Successivamente ecco un break con Gabrielle Cirilli. Il comico abruzzese ha annunciato che per questa edizione proverà a far ridere i più piccini con stacchetti dedicati al mondo delle fiabe e dei cartoni animati. In studio nel frattempo ci si prepara ad accogliere Annalisa Minetti. L’atleta paralimpica, tra le più attese di questa prima puntata, si è cimentata nell’imitazione della grandissima Celine Dion cantando “All by myself” (1996). Loretta Goggi si è complimentata per il portamento e per l’esibizione conora sottolineando la determinazione della Minetti. La forza espressa dalla cantante è stata riconosciuta anche da Montesano e De Sica, particolarmente colpiti. Adesso tocca a Federico Angelucci che proverà a interpretare il tormentone dell’estate “Despacito”, cantata da Luis Fonsi.

ALESSIA MACARI NEI PANNI DI BEYONCE’

Grande imitazione di Fausto Leali da parte di Marco Carta. Se per l’aspetto e l’abito il sardo deve ringraziare i costumisti e le truccatrici è tutta farina del suo sacco l’incredibile imitazione canora di un artista molto difficile, come Fausto Leali. La giuria ha apprezzato l’interpretazione. In particolare Enrico Montesano, caro amico di Fausto Leali, si è complimentato per l’arrangiamento vocale dell’ex concorrente di Amici. Dopo Marco Carta è il turno di Alessia Macari. La vincitrice della prima edizione italiana del Grande Fratello Vip ha interpretato una star mondiale come Beyoncè, cantando “Crazy in Love”, successo musicale del 2003. Loretta Goggi si è complimentata con la “Ciocy” anche se ha marcato la differenza vocale con Beyoncè. Montesano e De Sica si sono invece mostrati entusiasti. Dopo la prosperosa cantante frusinate tocca a Claudio Lippi. L’ex giudice si esibisce imitando Domenico Modugno con la canzone “Meraviglioso” (1968).

DOPO LA RETTORE E BISCIGLIA TOCCA A MARCO CARTA

Ottima prova di Donatella Rettore nelle vesti di Caterina Caselli. Tutti e tre i componenti della giuria hanno espresso pareri favorevoli rispetto alla sua esibizione. La Rettore è talmente entrata nel personaggio che ha continuato la sua imitazione anche mentre la giuria esprimeva la sua approvazione. Il secondo a esibirsi è invece Filippo Bisciglia. L’ex concorrente di Temptation Island proverà a riproporre l’esibizione di Francesco Gabbani, vincitore di Sanremo 2017 con il tormentone “Occidentali’s karma”. Il pubblico ha manifestato subito il suo giudizio applaudendo e intonando il suo nome. Anche i tre della giuria si sono complimentati con Bisciglia, accompagnato e sostenuto dalla sua fidanzata, Pamela Camassa. Ora è il turno di Marco Carta alle prese con la difficile imitazione di Fausto Leali. La canzone scelta dal programma è “Mi manchi”, suonata al Festival di Sanremo nel 1988.

TALE E QUALE SHOW, DIRETTA PRIMA PUNTATA

E’ appena ricominciato Tale e Quale Show. Il varietà condotto da Carlo Conti è giunto ormai alla sua settima edizione e quest’anno è interamente dedicato a Gigi Sabani, scomparso dieci anni fa. La giuria è stata presentata e acclamata da tutto lo studio: a valutare le performances degli imititatori ci sono Loretta Goggi, Enrico Montesano e il ritrovato Christian De Sica (già presente nelle prime tre edizioni). Il cast è invece formato da Claudio Lippi (72 anni),  Donatella Rettore (62 anni), Platinette (61 anni), Annalisa Minetti (40), Piero Mazzocchetti (39 anni), Marco Carta (32 anni), Federico Angelucci (33 anni), Filippo Bisciglia (40 anni), Alessia Macari (23 anni), Valeria Altobelli (33 anni), Edy Angelillo (56 anni) e Benedetta Mazza (27 anni). La prima a esibirsi è Donatella Rettore nelle vesti dell’eterna Caterina Caselli con la canzone “L’uomo d’oro”.

I CONCORRENTI

Edizione fortemente competitiva, quella che esordirà questa sera. In onda, sulla rete ammiraglia di Casa Rai, Carlo Conti condurrà la prima puntata stagionale di Tale e Quale Show. Trasmessa da Rai1, oltre al conduttore toscano ritroveremo in onda la giuria ed anche Gabriele Cirilli, con le sue missioni impossibili. Tante le voci che potrebbero portare lo show ad un livello superiore, tra il vincitore di Amici Federico Angelucci e il tenore Pietro Mazzocchetti. Grande curiosità ed attesa per le performance di Mauro Coruzzi, in arte Platinette che si confronterà con bellissimi e suggestivi cambi d’identità: “Sono grata a Carlo Conti che mi ha voluta, perché per me essere accettata è sempre stato un problema. Non non ho mai saputo davvero chi ero, ora potrò giocare con questa ambiguità per dodici settimane”, ha dichiarato Platinette. Grande attesa, anche per le performance di Annalisa Minetti, capace di ricreare brevi spettacoli live di rara emozione. Curiosità anche per Donatella Rettore. L’istrionica cantante, intervistata da Vanity Fair confessa di avere un sogno: “Mi piacerebbe molto fare Bowie, ma è una missione impossibile. Cantava in una modalità molto bassa ed è quasi impensabile da fare per una donna. Se ci riuscissi, però, sarebbe molto gratificante per me”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

LA NUOVA STAGIONE DEDICATA A GIGI SABANI

Grandissimo fermento ed attesa per la nuova stagione di Tale e Quale Show 2017. La nuova edizione, tornerà in pista questa sera, dalle 21.10 circa sulla rete ammiraglia di Casa Rai. Carlo Conti, ancora una volta mattatore dello spettacolo, ha voluto fare una dedica: “Questa edizione voglio dedicarla ad un grande imitatore come Gigi Sabani, che forse non viene sempre ricordato come meriterebbe”, ha affermato, per poi smentire qualsiasi implicazione con la nuova edizione del Festival di Sanremo 2018. Durante la conferenza stampa di presentazione, c’era anche Loretta Goggi, molto emozionata per il ruolo di questa nuova edizione, per i concorrenti molto validi: “Mai come in questa edizione giudicare è difficile e bisognerebbe farlo il meno possibile”, ha affermato. Ed infatti, Loretta dovrà confrontarsi oltre che con l’amico Claudio Lippi, anche con le amiche Edy Angelillo e Donatella Rettore: “Donatella Rettore mi ha scritto una canzone quando ancora non avevo avuto la fama di Maledetta primavera, con Edy abbiamo lavorato insieme, è un piacere ritrovarle qui, ma questo non significa che il giudizio sarà falsato”, ha quindi assicurato la Goggi. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

LE ASPETTATIVE DI ANNALISA MINETTI

Stasera, torna in pista la nuova edizione di Tale e Quale Show 2017 che, come da tradizione, si porterà a casa una scorpacciata di ascolti TV non indifferente. Anche questo nuovo anno, il cast si presenta molto variegato con personaggi che passano dalla musica, la conduzione ed anche la recitazione. Volti amati dal grande pubblico che si metteranno in gioco presentando un lato “sconosciuto” talvolta agli estimatori. Alcuni di loro poi, ritorneranno in pista anche con un cambio di ruolo, come nel caso di Claudio Lippi che, dopo anni di giuria, vestirà con estrema umiltà e professionalità, i panni di concorrente. Spazio poi anche per Annalisa Minetti che ancora una volta, si metterà in gioco. Intervistata per “Il Giorno”, ha avuto modo di raccontarsi affermando di avere voglia di imparare qualcosa di nuovo e anche di divertirsi. Si considera una buona imitatrice? Lei risponde di non averlo mai fatto se non in compagnia anche se è pronta per impegnarsi con un sorriso. “Intorno a me ho una squadra molto competente e sono certa che sapranno essermi tutti d’aiuto per crescere in questa nuova esperienza”, ha affermato. Le imitazioni, secondo Annalisa Minetti nascono con il cuore e lei, in prima persona cercherà di usare solo quello e per dare il meglio, dovrà dimenticarsi della sua persona: “Di me non voglio trasferire nulla, per immedesimarmi al meglio devo dimenticarmi completamente di me stessa”, confessa. In ultimo, confida che il personaggio che proporrà stasera le piace moltissimo. Tutti curiosi? E allora non perdetevi la puntata d’esordio di Tale e Quale Show. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

FILIPPO BISCIGLIA E’ PRONTO

Fino alla fine abbiamo sperato (o meno) che Filippo Bisciglia fosse a Tale e Quale Show 2017 e alla fine siamo stati accontentati. Il conduttore di Temptation Island ed ex gieffino, questa volta avrà il suo bel da fare ma non per tenere a bada fidanzate in crisi o possibili tradimenti, ma con parrucche e microfono dovrà riuscire a convincere i giudici delle sue qualità e portare a casa più punti possibili per non finire al fondo della classifica. Anche lui ha tenuto il riserbo sulla sua presenza nel programma ma alla fine ha ammesso: “Finalmente posso ufficializzare la mia presenza a “Tale e Quale Show” … non vedevo l’ora di comunicarlo, chiedo scusa a tutte le persone che in questi giorni mi hanno scritto su direct alle quali non ho potuto rispondere … Sono felicissimo e non vedo l’ora di iniziare, spero mi facciate compagnia anche in questa splendida avventura, ce la metteró tutta … Avró tanti ( video per voi )… vi aspetto venerdì sera ore 21.15 su Rai 1″. I fan sono già pronti a seguirlo, ma senza trash riuscirà a conquistare tutti? (Hedda Hopper)

CAST E CREW

Torna per undici intensissime puntate, la nuova stagione di Tale e Quale Show 2017, condotta da Carlo Conti come sempre sulla rete ammiraglia di Casa Rai. Undici appuntamenti che avranno modo di appassionare il pubblico come sempre, per uno spettacolo che verrà prodotto ancora in collaborazione con Endemol Shine Italy. Lo spettacolo si aprirà rigorosamente in diretta nel corso della prima serata di oggi, venerdì 22 settembre. Presso gli Studi Dear di Roma, 12 personaggi famosi, avranno modo di confrontarsi tra di loro per una gara all’ultima nota che sarà coinvolgente come previsto. Gli artisti in gioco, dovranno cimentarsi ogni settimana con molti altri cantanti, mettendo in piedi delle performance che potranno riguardare sia colleghi italiani che artisti stranieri, ancor più complicati da imitare per via della lingua. Insieme agli amici di Tale e Quale, ci sarà un ricco team composto da stilisti, truccatori, parrucchieri, coreografi e “vocal coach” che lavoreranno a strettissimo contatto per renderli simili alle star che dovranno interpretare.

Concorrenti, giudici e coach: le anticipazioni della prima puntata

Chi vincerà la nuova edizione di Tale e Quale Show 2017? Lo scorso anno ha trionfato Silvia Mezzanotte che, nel corso delle sue esibizioni, ha sempre lasciato la giuria di stucco. Anche per questa stagione, il cast si presenta molto variegato, tra showgirl, cantanti, attori e presentatori. Eccovi a seguire, tutti i nomi dei nuovi concorrenti del programma condotto da Carlo Conti. Saliranno sul palcoscenico: la showgirl Valeria Altobelli e l’attrice Edy Angelillo, il cantante Federico Angelucci e il conduttore televisivo Filippo Bisciglia. Un vincitore del Festival di Sanremo e di Amici, Marco Carta, un’altra showgirl, Alessia Macari, e la conduttrice Benedetta Mazza; il tenore Piero Mazzocchetti e un altro vincitore di Sanremo, la cantante Annalisa Minetti. Il gruppo si completa poi, con uno dei personaggi più istrionici della televisione, Mauro Coruzzi (in arte Platinette), e con una vera icona della musica anni ’80, Donatella Rettore. In ultimo, spazio per l’ex giudice che nessuno ha dimenticato, Claudio Lippi.

La giuria di Tale e Quale

Alla fine di ogni esibizione, tutti gli artisti in gara dovranno confrontarsi con il parere dei giudici presenti in studio. Dietro il tavolo dei giurati troveremo ancora la grande Loretta Goggi, che ricopre questo ruolo fin dalla prima edizione. Spazio poi per Enrico Montesano e il piacevole ritorno di Christian De Sica. Anche per questa nuova edizione, non ci saranno delle eliminazioni ma, durante il corso delle puntate, verrà decretato un vincitore e la classifica darà modo di stilare anche il trionfatore dell’intera edizione. Chi deciderà le varie esibizioni di puntata in puntata? Come sempre i concorrenti si affideranno alla famosa “roulette-slot machine”. Ancora una volta, ospite gradito con le sue missioni impossibili, il comico Gabriele Cirilli. Nel corso di questa nuova ed entusiasmante esperienza, i vip saranno seguiti da validi vocal coach del calibro di Maria Grazia Fontana, Silvio Pozzoli, Dada Loi, e la “actor coach” Emanuela Aureli. Gli arrangiamenti in musica saranno affidati nuovamente a Pinuccio Pirazzoli così come la consulenza musicale di Fabrizio Bigioni.