Serata dedicata a Stephen King e una delle trasposizioni più amate dai suoi romanzi su Rete 4 dove viene trasmesso Il Miglio Verde. Il film è diventato famoso per diversi motivi dalla grande interpretazione di Tom Hanks a una storia struggente e che riesce a commuovere. Per Lietta Tornabuoni de La Stampa il film quattro volte candidato all’Oscar è ”un esempio di quei grossi, lunghi e complessi film che sono tornati di moda ad Hollywood”. Pino Farinotti invece su My Movies scrive: “E’ una buona trasposizione di un romanzo di Stephen King con un Tom Hanks credibile e appassionato”. Sicuramente ci troviamo di fronte a un film interessante che nonostante anche qualche pecca è talmente forte per gli argomenti che rimane impresso nella mente di chi lo guarda. Il pubblico di Imdb (Internet Movie Database) lo premia con uno splendido 8.5 su 10 grazie a oltre 870mila giudizi. Possiamo avere delle anticipazioni interessanti andando a guardare il trailer sul web, clicca qui per il video. Il miglio verde va in onda su Rete 4 in prima serata, potremo seguirlo anche in diretta streaming, grazie al portale di Mediaset, sui nostri dispositivi mobili cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
CURIOSITÀ SUL FILM
Una pellicola di genere drammatica e fantastica che è stata diretta da Frank Darabont con il soggetto che è stato tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King, la sceggiatura e la produzione sono stati firmati dallo stesso regista. Le case di produzione che hanno fatto parte di questo progetto sono Warner Bros. Pictures che ha curato anche la distribuzione del film in Italia e Castle Rock Entertainment e Darkwoods Productions. Il montaggio del film è stato realizzato da Richard Francis-Brice con gli effetti speciali dell’azienda I Industrial Light & Magic e con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Thomas Newman mentre la scenografia è stata ideata da Terence Marsh. La pellicola è stata prodotta in USA nel 1999 e la sua durata si estende per ben 189 minuti. Tom Hanks, è il principale interprete della pellicola, oltre ad essere un eccellente attore, è anche regista, sceneggiatore, doppiatore e produttore cinematografico statunitense che durante la sua carriera ha preso parte in film che hanno riconosciuto un ottimo successo sia da parte del pubblico che dalla critica. Ha ricevuto anche cinque nomination agli Oscar vincendone due come migliore attore per la sua interpretazione nei film Philapdephlia nel 1994 e Forrest Gump nel 1995. Ai premi si aggiungono quatro Golden Globe, due Screen Actors Guild Award e cinque Emmy oltre che un Orso d’argento al Festival di Berlino.
NEL CAST TOM HANKS E DAVIDE MORSE
Il miglio verde, il film in onda su Rete 4 oggi, domenica 24 settembre 2017 alle ore 21.15. Una pellicola drammatica del 1999 che è stata diretta da Frank Darabong ed ispirata alla storia raccontata all’interno del romanzo omonimo di Stephen King. Il cast è composto da grandi nomi del cinema internazionale come Tom Hanks, David Morse, Michael Clarke Duncan, Bonnie Hunt, James Cromwell e Michael Jeter. Tom Hanks, che nel Miglio verde veste i panni di Paul, è famoso come interprete di film come Il codice Da Vinci, Polar Express, Il ponte delle spie ed Era mio padre. Il miglio verde è uno dei film più amati degli ultimi 20 anni. La pellicola ottenne ben quattro nomination agli Oscar, non riuscendo a portare a casa l’ambito premio. L’intero film è stato girato all’interno della prigione statele del Tennesse, che un tempo rappresentava il braccio della morte degli Stati uniti. La’ttore che ha interpretato John è Michael Clarke Duncan. L’interprete americano è scomparso nel settembre del 2012. La sua ultima apparizione cinematografica risale al film Cross, diretto da Patrick Durham.
IL MIGLIO VERDE, LA TRAMA DEL FILM
Paul è uno degli anziani ospiti di una casa di riposo del Lousiana. Un giorno, nel corso della proiezioni di un film, l’uomo inizia a disperarsi, piangendo. Torna in camera, in compagnia di una sua amica, ed inizia a raccontare dell’ incontro che cambiò per sempre la sua esistenza. Nel 1935, Paul era una guardia carceraria di una prigione molto particolare, perché destinata ad ospitare tutti detenuti prossimi ad essere giustiziati sulla sedia elettrica. Proprio per questo motivo la struttura veniva denominata il miglio verde, per via della colorazione del pavimento, appunto verde, che caratterizzava l’ultimo tratto del corridoio che ospitava la sedia elettrica. John Coffey, accusato di aver aggredito ed ucciso due bimbe, viene rinchiuso nel miglio verde. Fin da subito, l’uomo appare molto debole e fragile. Poco dopo fa il suo ingresso nel carcere, in veste di detenuto, Wild Bill, accusato di tre omicidi.
Quest’ultimo tenta di evadere dando vita ad una sommossa ed aggredendo le guardie. Paul viene ferito al ventre ed, inspiegabilmente, John riesce a guarirlo da un’infiammazione alla vescica che lo atterriva da diverso tempo. John è decisamente un uomo fuori dal comune. Diverso tempo dopo riesce addirittura a riportare in vita un topolino apparentemente morto. Accortosi dei poteri sovrannaturali di John, Paul deicde di usare i poteri dell’uomo per curare la moglie di uno di loro, Melinda, affetta da un male incurabile. La donna guarisce. Paul, ormai consapevole di avere a che fare con un vero e proprio miracolo divino, il giorno precedente all’esecuzione di John, chiede a quest’ultimo se sia intenzionato a scappare via. Cosa farà John? Sfrutterà i suoi poteri per salvarsi dalla pena capitale?