Una pellicola caratterizzata dai generi orrore, azione, avventura e fantastica che è stata affidata alla regia di Stephen Sommers che si è occupato anche del soggetto e della sceneggiatura firmando anche la produzione con Bob Ducsay. Le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Universal Pictures che ha gestito anche la distribuzione del film in Italia, The Sommers Company e Stillking Films. Il montaggio della pellicola è stato realizzato da Bob Ducsay con Kelly Matsumoto e jim May, gli effetti speciali sono stati curati dalle case Industrial Light & Magic con Weta Workshop e Weta Digital. Le musiche della colonna sonora sono state composte da Alan Silvestri, la scenografia è stata ideata da Allan Camero ed il trucco dei personaggi è stato a cura di Greg Cannon. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti d’America nel 2004 e la sua durata è di 126 minuti circa. Van Helsing rappresenta un omaggio del regista Stephen Sommers alle figure più importanti della letteratura e del cinema horror. Per questo la storia si intreccia per raccontare non solo la battaglia fra Dracula e la sua nemesi, ma anche per omaggiare Frankenstein e Dottor Jekyll e Mr Hyde. Il film è infatti un omaggio ad altre pellicole prodotte dalla Universal Pictures, House of Frankenstein (1944) e House of Dracula (1945), nelle quali apparivano Frankenstein, la sua creatura, l’aiutante Igor, l’Uomo Lupo ed il Conte Dracula. Va considerato inoltre che il budget usato per le riprese è stato di 148 milioni di dollari, contro i 300 milioni incassati in tutto il mondo.
NEL CAST HUGH JACKMAN E KATE BECKINSALE
Van Helsing, il film in onda su Italia 1 oggi, domenica 24 settembre 2017 alle ore 23.25. Una pellicola di genere horror e avventura che è stata diretta da Stephen Sommers nel 2004 e vede nel ruolo di protagonista il celebre attore Hugh Jackman, che sarà Gabriel Van Helsing, a cui si unisce Kate Beckinsale per il ruolo di Anna Valerious. Fanno parte del cast artisti del calibro di Richard Roxburgh, David Webham, Will Kemp, Silvia Colloca, Josie Maran, Robbie Coltrane, Samuel West, Shuler Hensley e Alun Armstrong. Prodotto dalla Universal Picture, il lavoro di Sommers si rifà all’omonimo personaggio presente in Dracula, il romanzo di Bram Stoker.
VAN HELSING, LA TRAMA DEL FILM
Nel 1887, il dottor Victor Frankenstein ha ormai ultimato la sua creatura grazie al supporto del fedele Igor. Durante un attacco da parte dei cittadini, il castello viene preso di mira inoltre dal Conte Dracula, nemico giurato di Van Helsing, e si scopre che è stato il vampiro a dare a Frankenstein gli strumenti adatti per mettere a punto i suoi esperimenti. Dracula rivela solo allora di aver fatto tutto per avere a sua volta dei figli ed infine uccide lo scienziato. Il mostro di Frankenstein fugge poco dopo con il corpo di Victor e scompare all’interno di un mulino a vento che prenderà fuoco grazie alle azioni dei cittadini. Appena un anno dopo, Gabriel Van Helsing riceve l’incarico dai Cavalieri del Sacro Ordine di raggiungere la Transilvania per porre fine all’esistenza di Dracula, dato il suo recente successo nell’eliminare Mr Hyde. Il suo compito è strettamente collegato alla stirpe dei Valerious, che diverse centinaia di anni prima avevano lanciato una maledizione su Dracula ed i propri discendenti. Se il vampiro rimarrà in vita, nessun Valerious avrà mai pace. Accompagnato dal fidato Carl, Van Helsing incontra in seguito la principessa Valerious e riesce a contrastare l’incursione delle tre mogli di Dracula nel villaggio, uccidendo una delle vampire. Anna è determinata ad aiutarlo nel suo compito di uccidere il Conte, ma Van Helsing teme che possa compromettere la sua vita e decide di addormentare la fanciulla. Al suo risveglio, Anna scopre che il fratello scomparso in seguito all’attacco di un lupo mannaro è stato morso e si è trasformato a sua volta. Durante la caccia al mannaro, giungeranno fino alla vecchia dimora di Frankenstein, dove avranno un primo confronto con Dracula.