Nuovo capitolo per la saga di Arma Letale 3 che questa sera tornerà in onda su Iris con il terzo e ultimo atto di una delle “serie” più amate del cinema americano. Riggs e Murtaugh torneranno nella prima serata ancora una volta con il volto di Mel Gibson e Danny Glover per la felicità degli appassionati che avranno modo, anche questa settimana, di chiudere i conti con i loro nemici tra rocamboleschi inseguimenti, esplosioni e colpi di pistola. Nel nuovo trailer che potete vedere cliccando qui, si vedono alcune delle scene clou del nuovo capitolo del film ma, soprattutto, mostrano alcuni dettagli sulla loro nuova missione. Cosa succederà ai due e, soprattutto, dovremo rinunciare ad uno nei due nel finale? La pellicola sarà disponibile anche su dispositivi portatili previa registrazione e login raggiungibile cliccando qui.
LE CURIOSITÀ SUL FILM
Una pellicola d’azione, poliziesca, thriller e commedia che è stata affidata alla regia di Richard Donner con il soggetto adattato da Jeffrey Boam con i personaggi di Shane Black. La sceneggiatura è stata estesa dallo stesso Jeffrey Boam con Robert Mark Kamen e la produzione è stata firmata da Joel Silver e lo stesso regista Donner. Il montaggio del film è stato realizzato da Robert Brown con Battle Davis, le musiche della colonna sonora sono state composte da Michael Kamen con Eric Clapton e David Sanborn mentre la scenografia è stata ideata da James Spencer. La pellicola è stata prodotta in USA nel 1992 con la durata di circa 118 minuti. Dopo 6 anni di silenzio da Arma letale 3, nel 1998, è stato realizzato anche un quarto sequel, intitolato semplicemente Arma letale 4. Nel 2016 la saga ha subito una nuova partenza grazie ad una serie tv prodotta dalla Fox e con protagonisti Clayne Crawford (I passi dell’amore – A Walk to Remember, Una canzone per Bobb Long, Smokin’ Aces 2: Assassins’ Ball) e Damon Wayans (Le ragazze della Terra sono facili, La grande promessa, la serie tv Tutto in famiglia) nel ruolo dei due amatissimi poliziotti.
NEL CAST MEL GIBSON E DANNY GLOVER
Arma letale 3, il film in onda su Iris oggi, lunedì 25 settembre 2017 alle ore 21.00. Una pellicola d’azione del 1992 che è stata diretta da Richard Donner (Superman, I Goonies, Il presagio) ed interpretata da Mel Gibson (Hacksaw Ridge, Braveheart – Cuore impavido, La Passione di Cristo), Danny Glover (Il colore viola, Predator 2, Dormire con rabbia) e Rene Russo (Gioco a due, Lo sciacallo – Nightcrawler, Lo stagista inaspettato). Questo film è il terzo capitolo dell’omonima saga cinematografica, composta da 4 pellicole e da una recente serie televisiva. Arma letale 3, ha come i film precedenti, riscosso un buon successo sia di pubblico che di critica. Il film ha vinto i premi per la miglior coppia (Gibson e Glover) e per la miglior scena d’azione agli MTV Movie Awards del 1993. La saga cinematografica di Arma letale è cominciata con il film omonimo nel 1987, per poi continuare con il primo sequel nel 1989, entrambi diretti da Richard Donner. Ma vediamo la trama del film nel dettaglio.
ARMA LETALE 3, LA TRAMA DEL FILM
Ritornano al cinema i sergenti Martin Riggs (Mel Gibson) e Roger Murtaugh (Danny Glover), ormai vicino alla pensione. In un parcheggio di Los Angeles viene segnalata la presenza di una bomba e i due vengono mandati sul posto. Senza attendere l’arrivo degli artificieri Martin decide di disinnescare l’ordigno, causando però un’esplosione che distrugge un intero edificio. Per questo entrambi vengono degradati e finiscono a dirigere il traffico. Mentre i due pattugliano le strade si imbattono in una rapina ad un convoglio porta valori. Si lanciano quindi all’inseguimento dei ladri, riuscendo a fermarli e ad arrestarne uno, Billy Phelps (Mark Pellegrino). Questo viene portato al distretto, dove però viene assassinato dall’ex agente, Jack Travis (Sturat Wilson), ora un pericolosissimo trafficante d’armi specializzato in proiettili in grado di superare i normali giubbotti antiproiettile. Riggs e Murtaugh riescono a farsi reintegrare come sergenti e a loro viene affidato il caso di Phelps, affiancati dall’agente degli affari interni Lorna Cole (Rene Russo). Quest’ultima ha un carattere e un’attitudine molto simile a quella di Martin e i due ben presto cominciano a detestarsi. Col passare del tempo però e con il progredire dell’indagine il loro rapporto migliorerà fino a sfociare nell’amore.