Sam Shepard sarà Butch Cassidy nel nuovo film in onda questa sera su Rai Movie anche se non è al primo passaggio in chiaro. Dramma e azione sono gli ingredienti del trailer che lancia la pellicola e che potete vedere cliccando qui. Colpi di pistola, un uomo cade a terra e il cavallo fugge via, da qui inizia la storia del film e di Butch Cassidy, il più famoso fuorilegge del West adesso di stanza in Bolivia per fuggire l’arresto. Una nuova vita e un passato che non lo abbandonerà, cosa succederà in questo interessante film? Chi non ha ancora visto la pellicola potrà farlo in tv su Rai Movie o in diretta streaming nella sezione apposita del sito Rai raggiungibile cliccando qui.
CURIOSITÀ SUL FILM
Una pellicola di genere western che è stata diretta da Mateo Gil nel 2011 ed è stata prodotta dall’unione tra Spagna, USA, Bolivia e Francia. Nel cast di questa pellicola spicca come uno dei principali protagonisti l’attore spagnolo Eduardo Noriega Gomez nato a Santander nel mese di agosto del 1973. Suo padre era di origini messicane ed il suo esordio nel mondo del cinema è avvenuto prestissimo a soli 14 anni nel 1987 con il regista Luis Mandoki che lo ha inserito nel cast del film Gaby – Una storia vera. Otto anni più tardi per lui è arrivata la seconda esperienza nell’ambito della pellicola Tesis di Alejandro Amenabar. Con lo stesso cineasta si è fatto apprezzare in un film che ha riscosso un certo successo come Apri gli occhi nel quale ha recitato al fianco della bellissima e bravissima Penelope Cruz. Tra le altre pellicole più importanti ricordiamo La spina del diavolo di Guillermo del Toro, Il destino di un guerriero, Prospettive di un delitto, Sweetwater – Dolce vendetta e La bella e la bestia di Christophe Gans.
NEL CAST SAM SHEPARD E EDUARDO NORIEGA
Blackthorn – La vera storia di Butch, il film in onda su Rai Movie oggi, lunedì 25 settembre 2017 alle ore 21.10. Una pellicola di genere western che è stata prodotta nel 2011 da una collaborazione internazionale che ha visto impegnate Spagna, Regno Unito, Bolivia e Francia per la regia di Meto Gil e con il soggetto e la sceneggiatura che sono stati firmati da Miguel Barros. Le musiche della colonna sonora sono state scritte da Lucio Godoy, il montaggio è stato eseguito da David Gallart mentre la fotografia è di Juan Ruiz Anchia. Nel cast figurano diversi attori di spessore internazionale come Sam Shepard, Eduardo Noriega, Stephen Rea, Magaly Solier e Padraic Delaney. Ma vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.
BLACKTHORN – LA VERA STORIA DI BUTCH, LA TRAMA DEL FILM
Siamo nel vecchio e leggendario West dove un temibile fuorilegge di nome Butch Cassidy si vede costretto a fare i conti con la sua ingombrante fama. Infatti nel corso della propria vita ha messo in atto tantissime imprese, rapine e duelli che è diventato un vero e proprio mito. Tuttavia la cosa non può fargli piacere ed anzi gli reca tantissime problematiche visto che è costantemente braccato da sceriffi, bounty killer e provetti pistoleri in cerca di gloria. Per cercare di avere una vita maggiormente tranquilla, Butch si è dunque visto costretto a lasciare gli Stati Uniti dirigendosi nella lontana Bolivia, nell’America del Sud. Lo hanno seguito il compagno di mille rapine ed avventure Sundance Kid e la propria amata donna Etta. Una volta arrivato nel Paese sudamericano, Butch per tenere celata la propria vera identità assume i connotati di un certo James Blackthorn. Porta avanti un’esistenza quanto più possibile tranquilla nella speranza di poter un giorno far ritorno nel suo amato Texas. L’occasione giusta si presenta quando fa la conoscenza di un giovane e risoluto ingegnere di nome Eduardo che ha in mente un progetto molto ambizioso che potrebbe cambiare per sempre le loro vite. Nello specifico, progettano un grande colpo nei confronti di una importante banca statale boliviana. La cosa però non sarà delle più semplici in quanto molto presto si ritroveranno con alle calcagna gran parte dell’esercito boliviano il cui unico obiettivo è quello di uccidere i banditi e recuperare la preziosa refurtiva.