Miriam Leone interpreta magistralmente Erminia Ferrari in In arte Nino, appuntamento dedicato alla vita e alla carriera di Nino Manfredi. Un incontro quello tra Nino e la moglie Erminia arrivato quando lui aveva 34 anni e lei circa 10 in meno. A farli conoscere un’amica comune, Rosa Bonagura e il tutto avvenne a Milano, come ha raccontato la stessa Erminia Ferrari in un’intervista di qualche tempo fa a il Fatto Quotidiano: «La mia amica Rosi mi disse che lui mi aveva invitato a una cena, che non avrei dovuto far brutta figura e andai. – e ancora ha aggiunto – A lui aveva detto la stessa cosa, ognuno di noi pensava di esser stato invitato dall’altro. Dopo soli sette giorni mi chiese di sposarlo». Il matrimonio arrivò ma non subito: dovette passare un anno prima delle nozze che sarebbero durate per quasi 50 anni. (Anna Montesano)



UN INCONTRO FORTUNATO

Si parla molto di Erminia Ferrari in vista della messa in onda su Rai Uno del film ”In arte Mino” dedicato alla vita del marito il famosissimo comico Nino Manfredi. Ma come si sono conosciuti i due? A farli conoscere fu infatti un’amica quando lui aveva 34 anni e lei era più giovane di circa dieci anni. La donna che li fece conoscere era Rosa Bonagura e Nino Manfredi non era ancora il famoso attore che è poi diventato, ma preferiva dividersi tra il teatro di rivista e delle delicate commedie musicali. Erminia Ferrari lavorava proprio vicino al Teatro Sistina dove Nino Manfredi era presente praticamente tutti i giorni, faceva la modella in un atelier di moda. E’ molto interessante capire anche come il loro rapporto è stato sviluppato nel film ”In arte Nino”. Staremo a vedere quella che sarà la reazione del pubblico di fronte alla visione dell’opera. (agg. di Matteo Fantozzi)



DA GIOVANE ANCHE MODELLA

Nel film ”In arte Nino” ci sarà spazio anche per il personaggio di Erminia Ferrari, interpretata dalla splendida Miriam Leone. L’ex moglie di Nino Manfredi non può non essere al centro di un racconto meraviglioso che ripercorre le tappe della vita di uno straordinario uomo di spettacolo. Sicuramente sono molte le cose che il pubblico non sa di questa donna, sempre molto riservata e semplice sia nel vestire che in quello che ha raccontato. Erminia Ferrari è stata da giovane una donna veramente splendida tanto che l’abbiamo vista interpretare per un breve periodo il ruolo di modella. Nelle foto di repertorio con protagoniste Erminia Ferrari e Nino Manfredi possiamo vedere come questa donna era veramente splendida, anche se poco somigliante lo è altrettanto Miriam Leone che ha deciso con personalità di assumere questo ruolo. (agg. di Matteo Fantozzi)



CHI E’ MIRIAM LEONE

Il ruolo di Erminia Ferrari, moglie di Nino Manfredi, in In arte Nino sarà preso dalla splendida attrice catanese Miriam Leone. Nata in Sicilia il 14 aprile del 1985 è stata Miss Italia nel 2008. Il suo debutto sia al cinema che alla televisione arriva dopo le esperienze a Unomattina estate e Mare Latino sulla Rai. Recita nel film Genitori & FIgli agitare bene prima dell’uso di Giovanni Veronesi mentre in tv si cala nel film Il ritmo della vita. Sicuramente una delle sue parti più riuscite è quella di Veronica Castello nella serie tv 1992 e 1993 che raccontano gli anni di Mani Pulite. E’ un’attrice molto duttile tanto che l’abbiamo vista in opere molto diverse come La dama velata e Non Uccidere. Staremo a vedere come si è comportata in un ruolo tanto delicato come quello di Erminia Ferrari. (agg. di Matteo Fantozzi)

L’IMPEGNO CONTRO LA SLA

Erminia Ferrari è stata la compagna di una vita di Nino Manfredi e stasera in ”In arte Nino” sarà interpretata da Miriam Leone. La donna dopo la morte del marito ha deciso di impegnarsi per combattere una malattia veramente terribile nota anche come il male dei calciatori e cioè la Sla Sindrome Laterale Amiotrofica. Si occupa della raccolta dei fondi per Viva la Vita associazione onlus che prova a combattere questo male. Sono molti i volti noti che hanno contratto la malattia e alcuni la stanno ancora combattendo. Tra questi non si può citare il giocatore di baseball Lou Gehrig che ha dato anche per molto tempo il nome alla malattia. Nel 1939 proprio da questi infatti fu scoperta e studiata questa particolare patologia. Tra i più famosi ad essere colpito dalla malattia c’è la meravigliosa mente dell’astrofisico Stephen Hawking. Morì di Sla Mao Tse Tung, rivoluzionario cinese e a lungo Presidente del Partito Comunista Cinese. Sono due i calciatori italiani noti che hanno perso la vita per questa malattia e cioè Stefano Borgonovo e Gianluca Signorini.

UNA BELLISSIMA STORIA D’AMORE

Una bellissima storia d’amore quella tra Nino Manfredi ed Erminia Ferrari. Lo ha raccontato proprio la donna in un’intervista rilasciata a Famiglia Cristiana qualche tempo fa. Galeotto fu un viaggio a Milano, dove i due si incontrarono e ebbero occasione di andare a cena insieme: «Nino mi fece ridere tutta la sera e mentre io ridevo lui indagava la mia anima. – ha raccontato la Ferrari – E gli piacque. Dopo una settimana mi chiese di sposarlo. È durata cinquant’anni». Purtroppo molti sono stati gli ostacoli che la coppia ha dovuto affrontare negli anni, come l’infarto cerebrale che colpì Manfredi nel 2003: – ha raccontato la moglie – «Nino era forte. Da giovane aveva combattuto e vinto contro la tisi e anche stavolta non si arrese. A settembre le sue condizioni migliorarono e tornò a casa. Ma poco dopo ebbe un’altra ricaduta».

CHI E’ LA MOGLIE DI NINO MANFREDI

Erminia Ferrari è conosciuta per essere la moglie di Nino Manfredi, ma anche per essere stata una delle modelle italiane più in vista degli anni ’60. Il suo ruolo verrà interpretato da Miriam Leone nel film In Arte Nino, un omaggio ideato dal figlio Luca Manfredi per il padre. Erminia Ferrari ha di recente rilasciato un’intervista su DiPiù in cui ha sottolineato quanto sia stato difficile stare al fianco di un uomo così cupo e burbero come Nino Manfredi, un carattere che si discosta enormemente dalla figura dell’attore così come lo abbiamo conosciuto sul piccolo e grande schermo. L’ex modella si rifiuta inoltre di considerare che il marito sia morto, come avvenuto nel giugno del 2004, dato che il loro amore è stato così grande da essere immortale. Alla luce del forte sentimento che ha sempre nutrito nei confronti di Manfredi, la Ferrari è riuscita persino a perdonargli un tradimento. Il compianto attore ha avuto infatti un’avventura extraconiugale con la traduttrice Svetlana Bogdanova, di origine bulgara, e con cui ha avuto una figlia, Tonina. Si tratta della terza, avuta dopo Luca e Roberta, nati dal suo matrimonio con Erminia e concepita durante le riprese di un film. Il matrimonio fra Erminia Ferrari e Nino Manfredi avverrà nel luglio del ’55, un vero e proprio colpo di fulmine che li impegnerà in seguito in un matrimonio durato quasi 50 anni. Bellissima e affascinante, Erminia riuscì infatti a colpire il cuore dell’attore ed infine ad entrare nella sua mente, un viaggio che durante un’intervista a Preziosa Magazine definì “un viaggio splendido in una testa eccezionale”.

ERMINIA FERRARI: MIRIAM LEONE LA INTERPRETA IN ‘IN ARTE NINO’

Di Nino Manfredi si è raccontato davvero molto, ma In Arte Nino permetterà a Miriam Leone di fornire il punto di vista della moglie dell’attore, Erminia Ferrari. Grazie alla sua presenza nel film, l’attrice sarà al fianco di Elio Germani, che interpreterà il protagonista, per raccontare una fetta inedita della vita di Nino Manfredi. Si tratta infatti degli anni della giovinezza, un’epoca che precede il successo nel mondo dello spettacolo del regista e attore romano e che riguarda in modo diretto anche la moglie. Miriam assumerà infatti il ruolo dell’ex modella italiana, che in seguito all’incontro con Manfredi, deciderà di lasciare la propria carriera per dedicare la propria vita a costruire una famiglia con uno degli uomini più affascinanti che avesse mai conosciuto. Interpretare un ruolo così importante è stato per la Leone un onore ed una responsabilità allo stesso tempo. Durante la conferenza stampa di presentazione del film, l’attrice ha sottolineato proprio alla Ferrari quanto la grandezza di Manfredi sia strettamente collegata alla statura morale della moglie. Per interpretare il suo ruolo, Miriam Leone ha studiato a lungo le movenze dell’ex modella, dato che la sua eleganza è visibile fin dai movimenti e dai gesti. Il tutto in virtù di un amore che l’ha unita per quasi mezzo secolo a Nino Manfredi. La Ferrari ha inoltre visto il lavoro fatto dalla protagonista di Non Uccidere e di tanti altri show di successo, e durante i loro numerosi incontri ha condiviso diversi aneddoti sulla sua vita matrimoniale. Gli stessi che la Leone ha sfruttato per entrare al meglio nelle dinamiche del suo personaggio.