IL COLLEGIO 2, DIRETTA PRIMA PUNTATA E CAST
Per i ragazzi de Il Collegio 2 momento di educazione domestica e familiare per le ragazze alle prese con i bambini, mentre i ragazzi con l’educazione tecnica con il prof Cacioppoli. Marcio Big, da Milano, è il prossimo protagonista, sempre per strada con tutte delle regole personali al di là delle regole civili. Per lui due bocciature e un lavoro da meccanico. Per le ragazze anche il bagnato al bimbo. E il Signor Magro prova la nuova bicicletta appena riparata portando a fare un giro la signorina Michelle. Intanto il preside deve ancora decidere i provvedimenti per il futuro di Arianna. I ragazzi imparano a usare il telefono fisso del 1961 per chiamare i loro genitori. Dopo le commoventi chiamate i ragazzi passano la serata in compagnia tra balli e baci, anche se qualcuno è un po’ malinconico. Le lezioni procedono a gonfie vele. Tempo anche di lingua francese. Al termine della prima settimana il preside vuole tirare le somme. Brunella ed Eduardo sono i migliori della settimana.
ARIANNA VIENE SOSPESA
Nuovo risveglio per i ragazzi de Il collegio 2 con una punizione per i ragazzi disubbidienti: dovranno lavorare la terra sotto il sole, tra sterco, piante ed erbacce. Intanto in aula c’è il prof di Italiano. Brunella prende un 9, Noa un 6, Gaia 6. I ragazzi nel giardino si ribellano ai lavori e scappano dal sorvegliante ma non sanno dove andare nè cosa fare, fino ad essere scoperti dalla signore sorvegliante e ricevono una seconda punizione, ma alcuni di quelli che erano al lavoro nell’orto sono rimasti per finire la loro opera. Ovviamente la questione passa al preside con il professore Maggi. Tra i ragazzi Michelle, Elisabetta Gibilisco, Arianna Triassi, Federico Mancosu. Alla fine Arianna viene sospesa e portata in una sala da sola fino a nuova decisione.
I RAGAZZI IN PUNIZIONE
Per i ragazzi de Il Collegio 2 anche la prova di ingresso di matematica, dopo un piccolo ripasso fallimentare delle tabelline. Gaia Malgieri è “uno spirito ribelle” e non riesce a fare il test di matematica. Prossima concorrente Michelle Cavallaro, di 14 anni, che a casa sembra davvero una maestrina. Per i ragazzi anche una prova di geografia, che prevede il riconoscimento di città, nazioni e punti geografici. I sorveglianti, di nascosto, vanno a fare una perlustrazione nelle camerate dei ragazzi, trovano una serie di oggetti proibiti che i partecipanti non hanno consegnato. I colpevoli, infatti, vanno in aula e per punizione devono imparare una poesia e recitarla a memoria, fino a quando tutti non la sapranno perfettamente. Subito una visita notturna da parte del sorvegliante e c’è un flirt subito tra Roberto e Michelle. Nuovo giorno? E nuova routine. E ricomincia con la lezione di storia. Per i ragazzi e le ragazze senza giacca vengono portati al piano superiore dai sorveglianti: per loro una punizione.
TEST DI MATEMATICA, ITALIANO E STORIA
Altro concorrente de Il Collegio 2 è Arianna Triassi di 15 anni, da Napoli, che subito si ribella alla sorvegliante dicendo di non voler assolutamente tagliare i capelli. La ragazza fa dei gesti di sfida anche nei confronti delle ragazze. Non tutte le ragazze però reagiscono così in maniera forte al taglio dei capelli e rimproverano Arianna per la sua maleducazione. Arianna adesso va dal preside per ricevere la sua punizione. La ragazza, però, alla fine cede davanti alla minaccia del preside e si fa tagliare i capelli. È giunto anche il momento della prima lezione in classe con il professore Maggi di italiano e latino che subito impone una prova d’ingresso con una dettatura da L’Orlando Furioso. Seconda prova è un tema, che viene subito letto da Maddalena Sarti, una ragazza di 16 anni proveniente da un paese in provincia di Bologna. La scuola del 1961 prevedeva anche lezioni di canto. Il professore Fiocchi Malaspina sarà il loro insegnante. La Prof Petolicchio è la docente di Matematica e Scienze.
LA STORIA DI NAGGA
Altro concorrente de Il Collegio 2 è Nagga Giona Baldina da Garbagna Novarese. Lui vuole fare il ballerino, vorrebbe essere un’icona, qualcuno che influenza il pensiero della gente. Mamma e papà raccontano la sua storia, quando l’hanno adottato e lui aveva tanta rabbia dentro da piangere, che è riuscito però a superare con la sua famiglia. Per lui i capelli con i rasta sono un’opera d’arte, la sua vita. Dopo una lunga contrattazione sul taglio dei capelli si decide di fare solo una piccola spuntata, grazie alla presa di posizione dei ragazzi nei confronti di Nagga. Presentata anche Camilla Ricciardo, 13 anni da Genova. Roberto Magro ha 15 anni e viene da Monza. Ginevra Mandolese di 15 anni viene da San Nicolò a Tordino. Ora è tempo di sistemare i letti: i ragazzi fanno il loro letto e lo strano al sorvegliante. Il nuovo concorrente è Gabrielle Sarmiento, da Roma. E arriva anche il momento della colazione con l’olio di fegato di merluzzo con vitamina A e vitamina D. Momento di taglio di capelli anche per le ragazze.
TAGLIO DI CAPELLI PER I RAGAZZI
Nella prima puntata della seconda stagione de Il Collegio subito i 18 adolescenti classe 2000 conosceranno il nuovo preside, i sorveglianti e il corpo docente. Immersi nell’epoca 1961 riusciranno a ottenere il diploma? A narrare la storia di questi protaognisti ancora una volta la voce di Giancarlo Magalli che nel 1961 aveva 14 anni. I ragazzi arrivano accompagnati dai genitori e prima di entrare nel vivo della loro sfida dovranno abbandonare la loro “realtà quotidiana” per un vero tuffo nel passato. Il primo appuntamento è in aula magna con i professori. I ragazzi salutano i loro genitori. Presentato Dimitri Tincano, un ragazzo di Terni. Gli studenti si recano nelle camerate, suddivise tra ragazzi e ragazze, e indossano le loro divise. Viene presentato anche Giuseppe Spitaleri, da Palermo. Chi odia invece i bottoni e Brunella Cacciuni da Torre del Greco, Napoli, che invece ce l’ha a morte con la divisa del Collegio. Tra i partecipanti anche Davide Moccia. Per i ragazzi è il momento del famoso e tanto temuto taglio dei capelli per tutti i collegiali.
IL COLLEGIO 2, TEMPO DI PRESENTAZIONI
Torna in prima serata su Rai 2 “Il Collegio”, l’esperimento sociale in cui dei ragazzi in età adolescenziale vanno a comporre una nuova classe che vivrà giorno dopo giorno nella realtà di un collegio ambientato nel lontano 1961. I ragazzi dovranno studiare, dormire, vivere e comportarsi come nel 1961 all’interno di un collegio, con le difficoltà e i divertimenti che gli stessi ragazzi di quell’epoca hanno vissuto nel loro percorso. Il corpo docenti e l’organizzazione dei vertici del Collegio è così composta: Alberto Faverio (Preside), Andrea Maggi (Italiano e Latino), Luca Raina (Storia e Geografia), Maria Rosa Petolicchio (Matematica e Scienze), Berta Corsi (Francese), Massimo Fiocchi Malaspina (Canto corale), Fabio Caccioppoli (Educazione Fisica), Marco Larosa (Ballo), Lucia Gravante (Sorvegliante), Luigi Ferrari (Sorvegliante). LA voce narrante sarà quella di Giancarlo Magalli. Chi saranno, invece, i veri protagonisti della seconda stagione del Collegio? Chi saranno i ragazzi, i nuovi studenti?
INIZIA LA SECONDA STAGIONE
La seconda stagione de Il Collegio comincerà tra pochissimo su Raidue. Una nuova classe è pronta a calarsi nella realtà di quello che è un vero esperimento sociale. In un collegio ambientato nel 1961, gli studenti dovranno vivere senza cellulare, senza computer e senza internet cercando di rispettare le dure regole imposte dal regolamento del collegio. La prima edizione del reality di Raidue ebbe un discreto successo, soprattutto tra i genitori. Per gli studenti, invece, non fu facile adattarsi ad una realtà completamente diversa da quella di oggi. Nel primo appuntamento de Il collegio 2 verranno presentati tutti gli studenti, il corpo docente e i due sorveglianti. Il format, rispetto allo scorso anno, non è cambiato assolutamente. Diversi, invece, sono i protagonisti, pronti a fare breccia nel cuore dei pubblico. Chi, dunque, tra gli studenti riuscirà a prevalere sugli altri? (Aggiornamento di Stella Dibenedetto).
IL DURO COMPITO DEI SORVEGLIANTI
E’ la disciplina l’elemento portante della seconda edizione de Il Collegio. Esattamente com’è accaduto lo scorso anno, anche nella nuova edizione de Il Collegio, gli studenti saranno messi a dura prova dalla ferrea disciplina della scuola degli anni ’60. Motivo che ha spinto la produzione a selezionare con molta cura tutto il corpo docente a cui è affidata non solo l’istruzione ma anche l’educazione degli studenti. Due figure fondamentali de Il Collegio, oltre al preside, figura particolarmente carismatica, e ai professori, sono i due sorveglianti a cui è affidato il compito di verificare che tutti gli ospiti del collegio osservino le regole. I vigilanti dovranno rispettare non solo che gli studenti non usino gli oggetti vietati, in primis il cellulare, ma che si comportino secondo le regole del programma anche nella scelta dell’abbigliamento e del linguaggio. Un duro compito, dunque, per i sorveglianti Lucia Gravante e Luigi Ferrari (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
IL CORPO DOCENTE
Questa sera su Raidue riapre Il Collegio che metterà a dura prova i ragazzi che vivranno in una realtà totalmente diversa da quella a cui sono abituati. Gli studenti de Il Collegio dovranno dire addio a smartphone e computer per immergersi in una realtà fatta di rapporti umani e metodi di studio antichi. Nel loro percorso, gli studenti saranno seguiti da un corpo docente formato da sette insegnanti e un preside. Le materie che si studieranno saranno italiano, storia e geografia, latino, matematica, francese, scienze naturali ed educazione fisica ma anche anche canto corale, economia domestica per le ragazze e applicazioni tecniche per i ragazzi. Nello specifico, il corpo docente è così formato: Alberto Faverio (Preside), Andrea Maggi (Italiano e Latino), Luca Raina (Storia e Geografia), Maria Rosa Petolicchio (Matematica e Scienze), Berta Corsi (Francese), Massimo Fiocchi Malaspina (Canto corale), Fabio Caccioppoli (Educazione Fisica), Marco Larosa (Ballo), Lucia Gravante (Sorvegliante), Luigi Ferrari (Sorvegliante) (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
IL RIFERIMENTO A STRANGER THINGS
Sembra davvero una cosa strana che 18 ragazzi decidano di rinunciare alla tecnologia e agli agi della propria vita per chiudersi in collegio, ma il promo ha voluto proprio fare un “regalo” ai giovani. Il pubblico di Rai2 e de Il Collegio 2 ha avuto modo di prepararsi in questi giorni al ritorno del fenomeno televisivo dello scorso anno e, sicuramente, avranno dotato che il promo della nuova stagione ha strizzato l’occhio alla serie tv rivelazione, Stranger Things. Un gruppo di ragazzi che vagano nella notte fino a ritrovarsi al cospetto dello strano collegio. Il riferimento alla serie Netflix è evidente e siamo sicuri che di cose strane ne vedremo e non poco a cominciare dai concorrenti e dai loro orrori in materia di scuola e lezioni. Riusciranno i 18 nuovi concorrenti a conquistare il pubblico e portare a casa ottimi ascolti e grande successo social? Lo scopriremo solo questa sera ma, intanto, cliccate qui per raggiungere e vedere il promo pubblicato sulla pagina Twitter di Rai2. (Hedda Hopper)
GIANCARLO MAGALLI VOCE NARRANTE
Dopo lo straordinario successo dello scorso anno, torna oggi, martedì 26 settembre, la seconda edizione de Il Collegio. Di cosa parla il format che tanto ha appassionato i telespettatori? Ad ospitare il nuovo “esperimento”, ci penserà come sempre la seconda rete di Casa Rai. Ritroveremo in prime time, un gruppo di ragazzi di età compresa tra i 13 e i 17 anni che siederanno dietro i banchi di scuola del del Collegio Convitto di Celana a Caprino Bergamasco. All’interno della struttura ci sono le regole scolastiche ed educative dei primi anni ’60 e quindi, i ragazzi del nuovo millennio, faranno una fatica ancor più grande ad ambientarsi. Anche questa volta, la voce narrante del programma verrà affidata al simpatico Giancarlo Magalli, che ci riporterà alla vita di quegli anni, dove lui stesso è cresciuto ed ha studiato. Memorabile padrone di casa del programma mattutino I Fatti Vostri – oltre che autore e conduttore di decine di programmi Rai – Magalli è diventato anche una vera icona del web. Il suo volto amichevole e il suo stile talvolta pungente, rassicurano gli spettatori più adulti e divertono i giovanissimi.
Il Collegio 2, il 26 settembre la prima puntata: le anticipazioni
Se durante la prima stagione de Il Collegio, la macchina del tempo aveva proiettato gli allievi nell’anno 1960, in questo nuovo percorso televisivo, i 18 giovani (divisi in 9 ragazze e 9 ragazzi), faranno un passo in avanti e si catapulteranno nel 1961, per cercare di conseguire la tanto ambita Licenzia Media di quell’anno. Il 1961, periodo molto significativo per L’Italia: con la celebrazione del centenario dell’Unità d’Italia e per il dibattito sull’istruzione scolastica che porterà l’anno successivo alla riforma della scuola, vero cambiamento di un’epoca. Anche questa volta, i ragazzi dovranno dire addio (forse è meglio “arrivederci”) a smartphone, tablet e Personal Computer per sommergersi all’interno di una esperienza educativa assolutamente unica, compreso il modo di relazionarsi, lontanissimo dalla realtà dei giorni nostri. I ragazzi si troveranno alle prese con un modo di vivere ed insegnare, lontano anni luce da ciò che vivono attualmente: riusciranno ad essere diligenti e rispettare le regole del Collegio?
Cast della seconda edizione: nomi dei concorrenti, scopriamo chi sono?
Gli studenti che entreranno a far parte de Il Collegio, saranno seguiti da 7 professori e 1 preside. Gli alunni saranno anche visionati da molto vicino da due sorveglianti estremamente severi. Loro avranno l’arduo compito di mantenere l’ordine e la disciplina sia di giorno che di notte. I sorveglianti inoltre, dovranno accertarsi che i giovani non usino gli oggetti “vietati” (come il cellulare e tutta le tecnologia moderna), ma soprattutto che mantengano l’ordine sia nel modo di comportarsi che nell’abbigliamento. La particolarità di questa stagione è l’esame di stato: al termine del percorso i ragazzi saranno chiamati a sostenere l’esame per ottenere la licenza media di fronte alla commissione costituita dai professori. L’esame, come nel 1961, prevede lo scritto di italiano, matematica e l’orale su tutte le materie. Il loro giudizio finale, oltre a tener conto dell’esito dell’esame, comprende anche i voti ottenuti durante il corso di studi e la condotta generale tenuta dallo studente durante tutta la permanenza in Collegio.
Ecco, a seguire, i nomi degli studenti che entreranno in Collegio 2 da questa sera. Giuseppe Spitaleri, 16enne di Palermo, Elisabetta Gibilisco, 14enne di Floridia (SR), Nagga Giona Baldina, 14enne di Garbagna Novarese e di origine etiope, Michelle Cavallaro, 14enne di Pordenone, Edoardo Maragno, 16enne della provincia di Cremona, Federico Mancosu, 17enne della provincia di Milano, Camilla Ricciardi, 13enne di Genova, Gabriele Paul Sarmiento, 16enne di Roma, Marco Biò, 17enne di Milano, Brunella Cacciuni, 15enne di Napoli, Maddalena Sarti, 16enne della provincia di Bologna, Noa Planas, 15enne di Gabicce Mare, Gaia Malgheri, 15enne di Villanova d’Asti. Davide Moccia, 14enne di Aversa, Dimitri Trincano, 15enne di Terni, Roberto Magro, 14enne di Monza, Ginevra Mandolese, 15enne di San Nicolò a Tordino.