La regista di Mamma Mia!, film in onda su Rete 4, Phyllida Lloyd è nata il 17 giugno del 1957. La sua esperienza è iniziata come direttrice teatrale prima di approdare al cinema. Si è laureata all’Università di Birmingham nel 1979 e ha lavorato a lungo alla BBC Television Drama. Il suo debutto dietro la macchina da presa arriva nel 2000 con Gloriana un film tv con nel cast Josephine Barstow, David Ellis ed Eric Roberts. Nel 2008 arriva il film Mamma mia! film in onda proprio stasera su Rete 4. Nel 2011 è arrivato l’ultimo film diretto fino a questo momento da Phyllida Lloyd cioè The Iron Lady. Questa pellicola vede nel cast sempre Meryl Streep come Mamma mia! e anche Olivia Colman, Anthony Head, Jim Broadbent e Roger Allam. Staremo a vedere se sui social network il pubblico commenterà in maniera positiva anche gli aspetti della regia di questo film. (agg. di Matteo Fantozzi)
COME SEGUIRE IL FILM IN DIRETTA STREAMING
Serata dedicata al musical con la messa in onda su Rete 4 di Mamma Mia! film del 2008 basato su alcune celebri musiche del famosissimo gruppo musicale ABBA. Su My Movies Marzia Gandolfi sottolinea: “E’ un musical trascinante e spettacolare nato sotto il segno di Afrodite e degli Abba”. Fabio Ferzetti su Il Messaggero sottolinea come Meryl Streep e il suo convincente modo di ballare sia una vera sorpresa. E’ l’attrice il centro su cui gravita l’intera pellicola basti leggere la recensione di Valerio Caprara a Il Mattino che sottolinea ”Mamma mia c’è Meryl Streep’. Su Imdb (Internet Movie Database) il pubblico lo premia con un bel 6.4 su 10 grazie a oltre 150mila giudizi. Il trailer, clicca qui per il video, ci offre diverse interessanti anticipazioni che ci possono permettono di scegliere cosa guardare stasera. Mamma mia! va in onda dalle 21.15 su Rete 4 e lo potremo seguire anche in diretta streaming, grazie al portale di Mediaset, sui nostri dispositivi mobili cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
CURIOSITÀ
Una pellicola di genere commedia, sentimentale e musicale che è stata diretta da Phyllida lloyd con il soggetto che è stato scritto da Catherine Johnson che si è occupata anche della sceneggiatura. La produzione del film è stata realizzata da Judy Craymer e Gary Goetzman, i produttori esecutivi sono invece Benny Andersson, Bjorn Ulvaeus, Tom Hanks, Rita Wilson e Mark Hufam, le case di produzione che hanno finanziato il progetto sono Universal Pictures, Playtone Littlestar Productions e International Filmproduktion Richter, la distribuzione del film in Italia è stata gestita dalla Universal Pictures e la fotografia è stata sviluppata da Haris Zambarloukos. Il montaggio del film è stato realizzato da Lesley Walker con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Stig Anderson con Benny Andersson e Bjorn Ulvaeus, la scenografia è stata ideata da Maria Djurkovic. La pellicola è stata prodotta da una collaborazione tra USA, UK e Germania nel 2008 con la durata di 109 minuti circa. Mamma mia è stato uno dei successi cinematografici del 2008 arrivando ad incassare in giro per il mondo 573 milioni di dollari piazzandosi al sesto posto. Nel prossimo mese di gennaio è in arrivo sul mercato cinematografico americano il seguito del film a cui è stato dato il titolo di Mamma Mia! Here We Go Again con la partecipazione di gran parte degli attori che hanno fatto parte del cast con l’aggiunta di alcune new entry come nel caso di Jeremy Irvine, Hugh Skinner e Lily James. Da rimarcare come questa commedia sentimentale all’epoca ottenne un certo successo anche in fatto di critica arrivando ad ottenere due nomination ai Golden Globe come Miglior film commedia o musicale e Miglior attrice in un film commedia o musicale. In questo film ha preso parte anche l’attrice americana Christine Baranski che nel corso della propria carriera ha partecipato a tantissimi film di successo come Chicago, Bowfinger, Il cacciatore di ex e Quel che resta di mio marito. (agg. di Cinzia Costa)
NEL CAST MERIL STREEP E COLIN FIRTH
Mamma mia!, il film in onda su Rete 4 oggi, martedì 26 settembre 2017 alle ore 21.15. Una pellicola di genere commedia che è stata prodotta e girata nel 2008 dalla Universal Pictures in collaborazione con la Palytone e la Littlestar Productions. La regia è di Phyllida Lloyd con soggetto e sceneggiatura di Catherine Johnson mentre le musiche della colonna sonora sono gli inconfondibile successi della band degli Abba. I costumi indossati sul set portano la firma di Ann Roth, il montaggio è stato realizzato da Lesley Walker mentre la fotografia è stata curata da Haris Zambarloukos. Nel cast una immensa Meryl Streep assieme ad Amanda Seyfried, Pierce Brosnan, Colin Firth, Stellan Skarkasgard, Julie Waters e Christine Baranski. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.
MAMMA MIA!, LA TRAMA DEL FILM
In questa pellicola viene narrata la storia di una giovane donna di nome Sophie (Amanda Seyfried) che sta per sposarsi con lo storico ed amato fidanzato Sky (Domenic Cooper). Sophie vive in Grecia nello specifico nella splendida isola di Kalokairi dove aiuta sua madre nella gestione del loro hotel di famiglia, Villa Donna. Sophie nonostante sia oramai una donna serena porta dentro di se una profonda ferita legata al fatto di non aver mai conosciuto suo padre. Un giorno però rovistando in alcuni vecchi scatoloni, Sophie trova un vecchio diario di sua madre Donna (Merly Streep) in cui legge che nel periodo antecedente alla sua nascita, la madre frequentava tre uomini diversi. Convinta a capire chi dei tre possa essere suo padre, decide di inviare a tutti l’invito per il suo matrimonio. Qualche giorno prima del matrimonio, sull’isola iniziano ad arrivare i primi invitati ed ossia gli amici più cari sia di Sophie che di Donna. Insieme a loro però arrivano anche i tre presunti padri di Sophie ed ossia Harry Bright (Colin Firth), Bill Anderson (Stellan Skarsgard) e Sam Carmichael (Pierce Brosnan). Il loro arrivo mette un po’ la futura sposa la quale si preoccupa della reazione di sua madre ancora all’oscuro di tutto. Così prova a tenerli nascosti. Tuttavia anche Donna scopre la loro presenza e cerca di tenere all’oscuro sua foglia per proteggerla non pesando che proprio lei avesse architettato tutto. Man mano che i tre trascorrono dei gironi sull’isola in vista del matrimonio iniziano a fare due conti ipotizzando ciascuno di essere il padre della ragazza. Per questa convinzione ciascuno chiede a Sophie di poterla accompagnare all’altare. Tuttavia la ragazza decide che ad accompagnarla sarà sua madre che è stata la sola a provvedere da sempre a lei, ma Sophie decide di rimandare il matrimonio, partirà per un viaggio con Sky e girerà con lui il mondo. Mentre Sam chiede a Donna di sposarlo.