Serata dedicata al cinema d’autore su Cielo con la messa in onda del film Wilde del 1997. Questo è passato alla storia del cinema moderno per diversi motivi. Si parte dall’esordio cinematografico di Orlando Bloom che qui è alla prima prova sul grande schermo. Il film diretto da Brian Gilbert racconta la storia del noto scrittore Oscar Wilde. Alessandra Levantesi su La Stampa scrive: “Per introdurci a una delle personalità più spregiudicate dell’Ottocento il regista ci prende in contropiede. Tralasciando infanzia, adolescenza e studi Wilde comincia dal viaggio americano mostrando a sorpresa il futuro astro dei salotti londinesi nella cornice di uno scenario western”. Il pubblico di Imdb (Internet Movie Database) lo premia con un bel 6.8 su 10 grazie a quasi 13mila giudizi. Il trailer, clicca qui per il video, ci offre diverse e interessanti anticipazioni che ci possono portare a prendere una decisione in vista di quello che viene messo in programmazione stasera. Il film Wilde va in onda dalle 21.15 su Cielo e potremo seguirlo, grazie al portale della rete televisiva, sui nostri dispositivi mobili cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
CURIOSITÀ
Una pellicola di genere biografica e drammatica che è stata affidata alla regia di Brian Gilbert con il soggetto che è stato scritto da Richard Ellman e con la sceneggiatura di Julian Mitchell. Il film è stato prodotto nel Regno Unito nel 1997 con la durata di 118 minuti circa. Il principale protagonista di questo film è l’attore di origini britanniche Stephen Fry nato a Londra nell’agosto del 1957. Il suo esordio nel mondo del cinema è avvenuto nel lontano 1998 grazie al regista Charles Crichton che lo ha voluto nel suo film Un pesce di nome Wanda. Qualche anno più tardi ha avuto una seconda esperienza con il regista Kenneth Branagh nel film Gli amici di Peter per poi iniziare a lavorare in maniera abbastanza costante. Tra i film più famosi che lo hanno visto nel cast ricordiamo La fidanzata ideale, A Civil action, Gosford Park, V per vendetta, Lo Hobbit – La desolazione di Smaug e La battaglia delle cinque armate, Tu chiamami Peter, Sherlock Holmes – Gioco di ombre e Amore e inganni. Nelle vesti di regista ha diretto la pellicola Bright Young Things di cui è stato anche sceneggiatore. (agg. di Cinzia Costa)
NEL CAST STEPHEN FRY
Wilde, il film in onda su Cielo oggi, martedì 26 settembre 2017 alle ore 21,15. Una pellicola di genere biografica e drammatica che è stata realizzata nel 1997 per la regia di Brian Gilbert con il soggetto che è stato scritto da Richard Ellman mentre l’adattamento per la stesura della sceneggiatura è frutto del lavoro di Julian Mitchell. Le musiche della colonna sonora sono state composte da Arthur Sullivan in collaborazione con Debbie Wiseman, i costumi indossati sul set sono stati confezionati da Nic Ede ed il montaggio è stato eseguito da Michael Bradsell. Nel cast sono presenti Stephen Fry, Jude Law, Vanessa Redgrave, Jennifer Ehle e Tom Wilkinson. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
WILDE, LA TRAMA DEL FILM BIOGRAFICO
La pellicola narra la storia della breve ma intensa vita del drammaturgo inglese Oscar Wilde. È il 1883 quando Oscar Wilde fa il suo ritorno a Londra dopo essere stato in giro per gli Stati Uniti dove ha tenuto una serie di conferenze ma è anche andato a visitare i poveri minatori costretti a lavorare in luoghi angusti come sono le miniere. Arrivato a Londra si innamora di Constance Lloyd e dopo averla sposata ha due figli con lei. Tuttavia nell’animo di Oscar Wilde convivono da sempre due mondi e due tendenze sessuali differenti. Infatti se da un lato si dice innamorato di sua moglie dall’altro si scopre essere omosessuale. Questo accade quando sulla sua strada incontra un giovane ed affascinante ragazzo canadese di nome Robert Ross che lo seduce e lo fa innamorare dei lui. In effetti Oscar Wilde è costretto ad ammettere, prima di tutto a se stesso, si aver provato questo impulso sessuale già da quando era un giovane fanciullo che andava a scuola. Nel frattempo la sua carriera come poeta e drammaturgo procede alla grande, ma questa situazione proprio per la sua notorietà finisce per diventare un’arma a doppio taglio in quanto vi è il rischio di uno scandalo.
La sua omosessualità si fa sentire maggiormente quando incontra uno studente dell’università di Oxford un certo Bosie che lo conduce in un mondo di fatto di case di appuntamento per ragazzi. Così facendo Oscar Wilde tradisce ripetutamente sua moglie finendo anche con il trascurare i suoi figli. Il padre di Bosie che è contrario alla relazione del figlio con Oscar Wilde decide di denunciarlo trascinando il poeta in tribunale che viene poi condannato ai lavori forzati. Nel frattempo sua moglie si trasferisce in Italia dove anni più tardi perderà la vita, mentre uscito di carcere Wilde si rincontra con Bosie iniziando con lui una relazione omosessuale.