Serata dedicata a un film biografico su Rai Movie, The Lincoln Lawyer. La pellicola del 2011 è stata diretta da Brad Furman ed è tratto da Avvocato di difesa romanzo di Michael Connelly. Sul sito Cinema.Everyeye possiamo leggere come questo sia ”un teso thriller procedurale col premio Oscar Matthe McConaughey”. La recensione del noto portale concentra l’attenzione legata alla pellicola proprio attorno al personaggio di McConaughey. Staremo a vedere poi cosa ne penserà anche il pubblico. Entusiasmante è il voto assegnato dal pubblico di Imdb (Internet Movie Database) che regala un bel 7.3 su 10 attraverso quasi 190mila giudizi. Possiamo avere delle anticipazioni grazie al trailer, clicca qui per il video. The Lincoln Lawyer va in onda dalle 21.10 su Rai Movie e grazie a Rai Play potremo seguirlo anche in diretta streaming sui nostri dispositivi mobili cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)



LE CURIOSITÀ SUL FILM

Una pellicola di genere thriller che è stata diretta da Brad Furman con il soggetto che è stato tratto dal romanzo scritto da Michael Connelly dal titolo Avvocato di difesa, la sceneggiatura è stata estesa da John Romano e la produzione è stata firmata da Sidney Kimmel mentre le case di produzione che hanno preso parte alla produzione sono Lakeshore Ent. e Lionsgate, la distribuzione in Italia invece è stata gestita dall’azienda Andrea Leonte Films. Il montaggio del film è stato realizzato da Jeff McEvoy con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Cliff Martinez e con la scenografia ideata da Nancy Nie. Il film è stato prodotto in USA nel 2011 con la durata di 118 minuti circa. La critica ha in più occasioni osannato l’ottimo lavoro di cast e produzione del film. The Lincoln Lawyer ha infatti ricevuto tantissime recensioni positive sui principali siti di settore come Rotten Tomatoes. Al contrario, il settimanale Variety lo ha definito un film sciatto e poco avvincente. La pellicola ha ricevuto una nomination ai Saturn Awards nel 2012 nella categoria miglior pellicola action. Matthew McConaughe, nel 2017, è entrato a far parte del cast del film diretto da Nikolaj Arcel, dal titolo La torre nera. (agg. di Cinzia Costa)



NEL CAST MATTHEW MCCONAUGHEY

The Lincoln Lawyer, il film in onda su Rai Movie oggi, mercoledì 27 settembre 2017 alle ore 21.15. Una pellicola thriller del 2011 che è stata diretta da Brad Furman ed interpretata da Matthew McConaughey, Marisa Tomei, Ryan Phillippe, William H. Macy, Josh Lucas e John Leguizamo. La trama del film è tratta dall’opera romanzata scritta da Michale Connelly dal titolo Avvocato di difesa. Matthew McConaughey, che nel film è Mickey Haller, è un noto interprete americano famoso per pellicole come The Paperboy, Magik Mike, The Wolf of WallStreet, La foresta dei sogni e Free State of Jones. In un primo momento la produzione del film pensò di aggiungere al cast anche Tommy Lee Jones per affiancarlo al personaggio interpretato da Matthew McConaughey. The Lincoln Lawyer fu un vero e proprio successo internazionale e venne distribuito in tantissimi Paesi in giro per il mondo, come Grecia, Spagna, Brasile e Canada. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.



THE LINCOLN LAWYER, LA TRAMA DEL FILM THRILLER

Mickey Haller è un noto e rispettato avvocato di New York. Per avere successo nel suo lavoro usa spesso stratagemmi poco ortodossi ed alquanto discutibili. Inoltre, è solito guidare una Lincoln contraddistinta da una targa molto particolare che espone in bella vista la frase NTGUILTY, che in italiano corrisponde ad “innocente”. Nel nuovo caso che gli viene affidato, deve difendere un ragazzo, Louis Roulet, proveniente da una famiglia ricca ed influente. Il giovane è accusato di aver violentato una prostituta. Tuttavia l’imputato continua ad ostentare la sua innocenza. Mickey chiede così aiuto al suo amico Frank, agente di polizia. Quest’ultimo conferma che il ragazzo è innocente e che il suo alibi è credibile.

Ma ciò non basta a convincere la Procura, che decide di avviare il processo. Nel corso del procedimento, Mickey ricorda di aver lavorato ad un caso molto simile, in cui un suo assistito era stato condannato per lo stesso reato di cui è accusato Louis. L’uomo fu condannato a ben 15 anni di carcere. Si rivolge nuovamente a Frank, chiedendogli di indagare, ma questi viene assassinato poco dopo. Mickey inizia così comprendere che, con tutta probabilità, l’uomo che non riuscì a difendere diversi anni prima è in realtà innocente, mentre Louise potrebbe essere il vero colpevole di tutti gli atti di violenza. Di li a poco la situazione precipiterà e Mickey diventerà addirittura il principale indagato del processo. Riuscirà a scagionarsi dalle accuse ed ad incastrare il vero colpevole?