Alessandro Magno è il protagonista di un vero e proprio colossal firmato da Oliver Stone. I protagonisti della pellicola si mostrano nel mitico trailer originale (che potete vedere cliccando qui) e che dimostrano (con musica e immagini) quanto possa essere epico il film che questa sera rivedremo su Iris in prima serata. Ambientazione storiche ricostruire nei minimi dettagli, Colin Farrell, Angelina Jolie e guerre all’ultimo sangue tra sabbia e lacrime, e la sete di potere che domina ogni minuto di questa lunga pellicola diretta e firmata dal maestro Stone. Una storia di conquiste, sotterfugi, drammi e passioni che hanno segnato la storia dei popoli e dell’antichità grazie alle gesta di un grande conquistatore che niente temeva se non se stesso. Il film sarà disponibile in chiaro su Iris ma anche in diretta streaming proprio sul sito Mediaset previa registrazione e login alla sezione che potete trovare cliccando qui.



LE CURIOSITÀ SULLA PELLICOLA

Oliver Stone commentò l’accoglienza piuttosto fredda che il film ha avuto negli States dicendo che in America la storia non è abbastanza apprezzata. In effetti le sorti del film si sono risollevate soprattutto con la pubblicazione in dvd, che contiene parecchie scene aggiunte in quanto fu emessa anche la director’s cut con le scene che erano state eliminate per il grande schermo. Nel film, Angelina Jolie interpreta la madre di Colin Farrell, ma in realtà lei è più giovane di lui, per quanto solo di un anno. La prima scelta per interpretare Alessandro era stato Russell Crowe, in seguito fu fatto anche il nome di Heat Ledger. Per il ruolo di Filippo invece Stone avrebbe voluto Liam Neeson, che però rifiutò la parte. Questo è stato il film più costoso che Oliver Stone abbia mai girato. Alcuni errori presenti nel film. Ad un certo punto si vede il faro di Alessandria, che però sarebbe stato costruito solo più tardi rispetto a quando è ambientato il film. Allo stesso modo, il mosaico che raffigura Alessandro e che viene mostrato mentre parla Tolomeo sarebbe stato realizzato solo molti anni dopo, in epoca romana. Nel cestino della frutta di Tolomeo si vedono delle mele Fuji, che all’epoca non esistevano. Bucefalo nel film è un frisone olandese, cavallo molto amato nelle produzioni hollywoodiane ma che sicuramente non assomiglia a quelli che potevano essere i cavalli macedoni del III secolo a.C.



NEL CAST COLIN FARREL E ANGELINA JOLIE

Alexander, il film in onda su Iris oggi, giovedì 28 settembre 2017 alle ore 21.00. Per il ciclo Widescreen, sul canale 22 del digitale terrestre, andrà in onda il kolossal storico di Oliver Stone, Alexander (2004), incentrato sulla figura leggendaria del condottiero macedone Alessandro Magno. Il cast è composto da attori di prim’ordine, il ruolo di Alessandro è recitato da Colin Farrell, mentre Angelina Jolie è sua madre, Olimpiade. Il padre di Alessandro, Filippo, è interpretato da Val Kilmer e Jared Leto è Efestione, l’amante di Alessandro. Anthony Hopkins è Tolomeo e Christopher Plummer Aristotele, Jonathan Rhys-Meyers è Cassandro. Nel film compare anche Raz Degan nel ruolo di Dario III. Le riprese in esterno furono effettuate in Marocco e Thailandia, mentre gli interni sono stati girati negli studi cinematografici di Londra. Il film è una grandiosa co produzione tra produzione Stati Uniti d’America, Germania, Francia, Inghilterra, Italia e Paesi Bassi che costò moltissimo ma non fu premiata dagli incassi, nè dai favori della critica. La colonna sonora è stata composta da Vangelis. Oliver Stone fece un accurato lavoro di ricerca affinché il suo film fosse storicamente curato. Gran parte degli spunti a cui si è ispirato vengono dal lavoro del professor Robin Lane Fox, grande studioso della figura di Alessandro magno. Questi non volle che il suo nome comparisse nei credits, ma chiese solo una cosa come compenso, partecipare al film in veste di un cavaliere macedone, combattendo tra le fila del suo imperatore. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



ALEXANDER, LA TRAMA DEL FILM STORICO

La pellicola ripercorre il breve ma intenso ciclo vitale di Alessandro, destinato a diventare successore di suo padre Filippo sul trono della piccola regione della Macedonia ma che riuscì con la forza del suo esercito a diventare dominatore di gran parte del mondo allora conosciuto. Morì però molto giovane e il suo impero si sgretolò dopo al sua morte. Nel film ne consociamo l’affascinante figura, tormentata tra il desiderio di creare un mondo di pace e gli spargimenti di sangue che seguivano il suo esercito. I suoi più fedeli compagni furono il suo cavallo Bucefalo, che riuscì a domare personalmente, e il compagno Efestione, grande amore della sua vita.