Questa sera andrà in onda il terzo e ultimo capitolo de “I mille giorni di Mafia Capitale”, il docu-film nato dalla collaborazione fra Rai Fiction e Magnolia che, con due nuovi episodi, narrerà l’intreccio di vicende oscure che per molto tempo hanno coinvolto criminalità organizzata, mondo della politica e imprenditoria. La puntata si aprirà con un breve riassunto dei capitoli precedenti e, successivamente, attraverso le intercettazioni e le deposizioni di Buzzi e Carminati al processo che si è svolto nel marzo di quest’anno, ripercorrerà le vicende più discusse che hanno portato alla luce la rete di traffici che per molto tempo hanno interessato la Capitale. Se volete avere una breve anteprima di ciò che andrà in onda questa sera, vi segnaliamo che sul sito ufficiale (disponibile a questo link) è possibile visualizzare il video promo della puntata che stasera verrà trasmessa nel prime time di Rai Tre. (Agg. di Fabiola Iuliano)
Il docufilm delle polemiche
Il docufilm “I Mille Giorni di Mafia Capitale”, ha creato già le prime polemiche. L’ex sindaco di Roma, vuole denunciare gli autori ed i produttori del progetto per diffamazione. “Questa produzione, particolarmente nella puntata di giovedì scorso – tuona Alemanno – ha travisato i fatti in modo tendenzioso, ignorando le risultanze della sentenza del processo e il proscioglimento da ogni reato associativo, richiesto e ottenuto nei miei confronti”. Per questo motivo, Alemanno ha chiesto ai parlamentari della Commissione Vigilanza Rai di presentare un’interpellanza contro l’uso errato del servizio pubblico. “Da tre anni sono sottoposto alla gogna mediatica per reati che sono stati perpetrati anche a mio danno come politico e cittadino – spiega ancora l’ex sindaco di Roma – speravo che tutto questo finisse almeno dopo il proscioglimento, ma devo constatare che proprio la Rai si fa protagonista della continuazione di questo vergognoso progetto, che oggi risulta offensivo per la città, il sottoscritto, per la destra politica e per il lavoro della magistratura”.
I Mille Giorni di Mafia Capitale, le anticipazioni
Ed intanto, stasera sulla terza rete di Casa Rai, andrà in onda il terzo appuntamento con il docufilm nel prime time. “I Mille Giorni di Mafia Capitale”, nonostante le polemiche, hanno massicciamente bisogno di proseguire con la messa in onda, per raccontare la loro verità e donarla al pubblico da casa. Dopo Alemanno, anche Maurizio Gasparri ha voluto dire la sua, reputando il progetto tendenzioso e fuorviante. “Tutto il docufilm, nonché il dibattito in studio – dichiara – ha come tema portante un presunto legame che ci sarebbe stato tra la destra politica romana e la criminalità organizzata di stampo mafioso. Un falso. Una clamorosa menzogna smentita anche dal numero degli esponenti di sinistra indagati, superiore a quelli della destra”. Di altra opinione invece, il segretario e il presidente Fnsi, Raffaele Lorusso e Beppe Giulietti e il segretario Usigrai Vittorio di Trapani. “Ci risiamo – commentano – Di fronte alle inchieste, la risposta dei poteri è la querela. Un tentativo di intimidire e imbavagliare. La giustizia farà il proprio corso e abbiamo fiducia che deciderà al meglio, perché conosciamo la correttezza e lo scrupolosità di Federica Sciarelli. A lei e a tutti coloro che ci hanno lavorato la nostra solidarietà”. L’appuntamento con la terza puntata de “I Mille Giorni di Mafia Capitale” è quindi atteso per stasera, giovedì 28 settembre 2017, nella prima serata di Rai3, sorgeranno altre polemiche? Lo scopriremo a breve.