La pellicola Ho ucciso Napoleone, in onda stasera su Rai Tre, è stata diretta da Giorgia Farina che ha curato anche il soggetto e ha scritto la sceneggiatura in quattro con Federica Pontremoli. Questa è nata a Roma nel 1985 ed è quindi davvero molto giovane. Nonostante questo Ho ucciso Napoleone non è il suo primo film. L’opera prima è Bello di mamma un film andato solo in televisione, ma il suo esordio sul grande schermo arriva nel 2013 con Amiche di Morire due anni esatti prima l’uscita del film che potremo gustarci stasera in televisione. Si era messa in mostra con quattro cortometraggi tutti molto interessanti: Zona Rossa (2007), Alba (2008), Achille (2010) e The Sounds of Clashing Scabbards (2012). Prima di iniziare a lavorare come regista aveva fatto una lunga gavetta a Mtv Londra come montaggio e post produzione. (agg. di Matteo Fantozzi)
COME SEGUIRE IL FILM IN DIRETTA STREAMING
Torna su Rai Tre il grande cinema italiano con la messa in onda di Ho Ucciso Napoleone pellicola del 2015 diretta da Giorgia Farina. Paola Casella di My Movies sottolinea come questa commedia sia ”sopra le righe” e che sia stata scritta e diretta ”con una misura di ferocia insolita per il cinema italiano”. Interessante anche quanto sottolineato da Fulvia Caprara che su La Stampa ha sottolineato: “La solidarietà tra donne è anche più forte di un tacco 12”. I complimenti della critica poi sono per una Micaela Ramazzotti che è in una fase importante di crescita dal punto di vista della sua carriera da attrice. Dopo due anni infatti questa ha dimostrato davvero di avere doti notevoli. Il pubblico di Imdb (Internet Movie Database) lo boccia con una insufficienza anche se non grave, un 5.3 su 10 grazie a 215 giudizi. Staremo a vedere cosa diranno gli utenti stasera. Tramite il trailer, clicca qui per il video, possiamo avere numerose e interessanti anticipazioni. Ho ucciso Napoleone va in onda dalle 21.15 su Rai 3 e potremo seguirlo anche in diretta streaming, grazie al portale Rai Play, sui nostri dispositivi mobili cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
CURIOSITÀ
Una pellicola di genere commedia e grottesca che è stata diretta da Giorgia Farina che ha scritto anche il soggetto e la sceneggiatura con Federica Pontremoli. La produzione del film è stata firmata da Angelo Barbagallo e la distribuzione in Italia è stata curata dall’azienda 01 Distribution. Il montaggio del film è stato realizzato da Esmeralda Calabria con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Andrea Farri e con la scenografia che è stata ideata da Tonino Zera, i costumi utilizzati durante le riprese invece, sono stati confezionati da Maria Rita Barbera. La pellicola è stata prodotta in Italia nel 2015 con la durata di 90 minuti circa. Nonostante l’aspetto economico davvero poco entusiasmante, dal punto di vista della critica il film interpretato da Micaela Ramazzotti ha ottenuto due prestigiose nomination, ovvero uno ai David di Donatello ed una ai Ciak d’oro. Nel 2017, Micaela Ramazzotti ha preso parte a due produzioni cinematografiche, ovvero al film La tenerezza ed a Una famiglia. (agg. di Cinzia Costa)
NEL CAST MICAELA RAMAZZOTTI E LIBERO DE RIENZO
Ho ucciso Napoleone, il film in onda su Rai 3 oggi, 29 settembre 2017 alle ore 21.15. Una pellicola di genere comica che è stata realizzata nel 2015 ed è stata diretta da Giorgio Farina. Il cast è compost da alcuni grandi attori del panorama cinematografico italiano come Micaela Ramazzotti, Libero De Rienzo, Elena Sofia Ricci, Adriano Giannini, Iaia Forte e Thony. L’attrice protagonista, che interpreta Anita, è Micaela Ramazzotti nota per aver partecipato a pellicole di grande spessore come Il cuore grande delle ragazze, La pazza gioia, Questione di cuore e Più buio di mezzanotte. Il film Ho ucciso Napoleone è uscito nei cinema italiani nel mese di marzo del 2015. Purtroppo non si è trattato di un vero e proprio successo al box office. Al contrario, i dati del botteghino hanno rilevato un vero e proprio flop. Il film è infatti arrivato ad incassare non più di 573 mila euro. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.
HO UCCISO NAPOLEONE, LA TRAMA DEL FILM
Anita è una manager di successo molto attenta alla sua carriera e più che mai decisa a buttare all’aria la sua vita privata pur di realizzarsi professionalmente. Qualsiasi tipo di relazione personale, Anita fa in modo di distruggerla. Arriva addirittura a buttare nel WC il pesce rosso che la sua vicina, una bimba i sette anni, le affida prima di partire per un periodo di vacanza con i genitori. Da quel momento in poi la sua vita inizia ad andare a rotoli. Poche ore dopo, scopre di aspettare un figlio dal suo datore di lavoro, Paride, e il giorno dopo viene licenziata in tronco. Nella convinzione che il licenziamento sia stato orchestrato da Paride, inizia a pianificare una tremenda vendetta. Per farlo, chiama a raccolta un gruppetto di donne esasperate per aver perso il lavoro. A darle una mano c’è anche Biagio, legale dell’azienda presso cui Anita lavorava che è da tempo innamorato di lei. La donna scopre che Paride compie ripetutamente ingenti furti ai danni dell’azienda e, dopo tanto lavoro, riesce e smascherare il colpevole e a farlo licenziare. Nel frattempo, la gravidanza di Anita va avanti e Biagio diventa il vero padre della bambina, alla quale verrà dato il nome di Dora. I due si sposano ed Anita decide di rinunciare ad appoggiare la causa che una delle sue complici del piano contro Paride aveva intentato contro l’azienda farmaceutica. Poco dopo, Anita scoprirà che Biagio non è chi dice di essere. Saranno le sue amiche a darle una mano, smascherano tutte le bugie messe in piedi dall’uomo.