Stasera potremo seguire un disaster movie su Rai 4 con la messa in onda di Monsters: Dark Continent del 2014. Il film ovviamente non è stato osannato dalla critica che ne ha criticato il fatto che si è puntato solo ed esclusivamente sugli effetti speciali dando poca importanza e spessore alla trama. My Movies sottolinea tiepidamente come sia un ”sequel a basso budget del film di Gareth Edwards Monsters”. Il pubblico di Imdb (Internet Movie Database) l’ha stroncato con un pesante 4.3 su 10 in pagella a fronte di oltre 8mila giudizi. Staremo a vedere se stasera sui social il pubblico dirà la sua. Il trailer, clicca qui per il video, ci fornisce interessanti anticipazioni che ci fanno capire come questo film sia dedicato soprattutto a chi ama l’action. Monster: Dark Continent va in onda dalle 21.05 su Rai 4 e lo potremo seguire anche in diretta streaming su Rai Play cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)



IL CAST

Thriller, fantascienza e drammatico, sono i componenti della pellicola che è stata realizzata nel Regno Unito nel 2014 per la regia di Tom Green che si è occupato anche della sceneggiatura con Jay Basu. La produzione del film è stata gestita da Rory Aitken con Allan Niblo, Rupert Preston, Ben Pugh e Kames Richardson mentre i produttori esecutivi sono Gareth Edwards e Scoot McNairy affiancati dalle case di produzione Vertigo Films, Between The Eyes e International Traders. La distribuzione della pellicola in Italia è stata curata dall’azienda Indie Pictures mentre la direzione della fortgrafia è stata affidata a Christopher Ross, il montaggio è stato realizzato da Richard Graham con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Neil Davidge e con la scenografia ideata da Kristian Milsted, il trucco dei personaggi invece, è stato curato da Stephanie Arble. Il successo di Monsters aveva aperto al regista esordiente, Gareth Edwards, le porte di Hollywood (Godzilla, Rogue one – A Star Wars story). Il sequel, questo Monsters – Dark continent, invece è stato presentato solo un film d’azione horror-fantascientifica a basso costo e senza pretese. Mancano, secondo le critiche, anche l’approfondimento psicologico dei personaggi e la volontà di andare oltre un intreccio banale e prevedibile. 



TOM GREEN ALLA REGIA

Monsters – Dark Continet, il film in onda su Rai 4 oggi, lunedì 4 settembre 2017 alle ore 21.05. Una pellicola di genere horror e fantascientifica che è stata realizzata nel 2014 ed è stata scritta e diretta da Tom Green, sceneggiatore televisivo qui alla sua prima prova dietro la macchina da presa, nel cast invece figurano Johnny Harris (Biancaneve e il cacciatore, Welcome to the punch – Nemici di sangue, The fades), Joe Dempsie (Southcliffe, Il maledetto United, la serie tv Il trono di spade) e Sofia Boutella (La mummia, Strat Trek beyond, Atomica bionda). Il film è il sequel di Monsters, scritto e diretto nel 2010 da Gareth Edwards, in cui l’America doveva fronteggiare un’invasione aliena. Monsters – Dark continent è stato, al momento dell’uscita, stroncato dalla critica. Il primo capitolo della saga rappresentava, sotto l’allegoria degli alieni, l’immigrazione clandestina dei Messicani negli Stati Uniti, un po’ come District 9 aveva descritto, sempre con la metafora degli alieni, l’apartheid in Sud Africa. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.



ECCO LA TRAMA DEL FILM

Nel primo film della saga, Monsters, il mondo era stato invaso da una specie aliena che aveva colonizzato l’America Centrale. Fra Messico e Stati Uniti era stata eretta una barriera di contenimento e lo stato mesoamericano era stato dichiarato in quarantena. Gli alieni riescono tuttavia a superare lo sbarramento e dilagano negli Stati Uniti. Dieci anni dopo, il mondo è preda degli alieni che si sono diffusi in tutto il pianeta. Gli uomini sono costretti a vivere in piccole comunità, in costante lotta per sopravvivere. L’esercito degli Stati Uniti è dislocato in tutto il mondo combattendo contro gli invasori, ma le sorti della guerra sembrano ancora in bilico. In Medio Oriente nel frattempo sta per scoppiare una rivolta e i soldati vengono inviati per riportare l’ordine in quello che resta della comunità umana. Per recuperare un soldato abbandonato nella zona infetta, Noah (Johnny Harris) e la sua compagnia si introducono in territorio alieno. Il loro convoglio viene però attaccato dai ribelli e del gruppo di militari sopravvivono solo Noah e un novellino (Joe Dempsie), il fratello dell’uomo da recuperare. Abbandonati in terreno ostile, fra alieni famelici e arabi ribelli, i due soldati dovranno compiere la loro missione e riuscire in qualche modo a salvarsi.