Una pellicola di genere fantascienza e thriller che è stata diretta e sceneggiata da Gareth Edwards mentre la produzione è stata curata da Allan Niblo con james Richardson mentre i produttori esecutivi sono stati Nigel Williams, Nick Love e Rupert Preston appoggiati nel progetto dalla casa di produzione Vertigo Films. La distribuzione del film in Italia è stata gestita dall’azienda One Movie e la fotografia è stata sviluppata dallo stesso regista Gareth Edwards. Il montaggio ha visto la collaborazione tra Colin Goudie e lo stesso regista che ha curato anche gli effetti speciali e la scenografia. Le musiche della colonna sonora sono state composte da Jon Hopkins. Il trucco dei personaggi infine, è stato frutto del lavoro di Diana Byrne. La pellicola è stata prodotta nel Regno Unito nel 2010 con la durata pari a 93 minuti. Per via del budget molto esiguo, agli attori è stata lasciata una notevole libertà d’improvvisazione, non esistendo una reale sceneggiatura. La troupe che si è occupata delle riprese era composta da sole sette persone, compresi il regista ed i due attori protagonisti.



GARET EDWARDS ALLA REGIA

Monsters, il film in onda su Rai 4 oggi, lunedì 4 settembre 2017 alle ore 23.05. Una pellicola di genere fantascientifica del 2010 che è stata scritta e diretta da Gareth Edwards. Quest’ultimo si è inoltre occupato del reparto fotografico, scenografico e di tutto ciò che concerne gli effetti speciali. Il film, vede nel cast gli attori Whitney Able e Scoot McNairy che sono i principali protagonisti. La Able ha preso parte a diversi episodi della serie tv Nikita e CSI, mentre McNairy è stato protagonista di serie come Fargo e Halt anfd catch fire. La trama del film Monsters è molto simile ad altre pellicole fantascientifiche come Cloverfield e Jurassic Park. Il progetto venne ideato dal regista già nel 2009 che poco dopo ottenne il sostegno della casa di produzione cinematografica Vertigo films. Ma vediamo adesso la trama del film nel dettaglio.



LA TRAMA DEL FILM FANTASCIENTIFICO

La vicenda è ambientata in un fantomatico 2016, in cui parte dell’America Latina è stata invasa da misteriosi alieni. Per questo motivo la maggior parte della popolazione messicana è stata posta in quarantena in via cautelativa. Inoltre, tra Stati Uniti e Messico è stato costruito un particolare muro di cinta per frenare l’avanzata degli alieni. La storia inizia descrivendo il tentativo dell’esercito americano di annientare queste creature tentacolari mediante un gigantesco attacco aereo. La scena è documentata da Andrew, un foto reporter che ha il compito di ritrovare la figlia del suo titolare, Samantha, e riportarla a casa. La donna si trova a San Josè ed Andrew si mette subito sulle sue tracce. Finalmente la rintraccia ed insieme intraprendono il viaggio di rientro, seppur con malavoglia. Andrew non intende fare da baby sitter a Samantha e la donna non intende fare rientro negli Stati Uniti per via del suo ragazzo. Tuttavia, il loro viaggio si dimostra molto più complesso del previsto. Il treno su cui viaggiano viene parzialmente distrutto e così trovano ospitalità presso l’appartamento di una donna. Quest’ultima li sprona a lasciare il Messico il prima possibile. In caso contrario non potranno fare ritorno negli Stati Uniti per i successivi sei mesi. La mattina successiva Andrew acquista un biglietto per Samantha, per permettere alla donna di tornare a casa. Ma quella stessa notte l’uomo viene derubato dalla ragazza con cui si è intrattenuto dopo aver bevuto grandi quantità d’alcol. Tra la refurtiva c’è purtroppo anche il passaporto di Samantha, senza il quale la donna non può partire. L’unica soluzione è intraprendere il viaggio di ritorno via terra. Come previsto, Andrew, Samantha e gli uomini della loro scorta vengono attaccati da una creatura aliena che uccide tutti senza pietà, eccetto i due protagonisti. Arrivati al confine tra Messico e Stati Uniti, i due si accorgono che tutto il territorio circostante è stato evacuato. Riusciranno a fare ritorno a casa sani e salvi?

Leggi anche

La valle della vendetta, Rete 4/ Trama e cast del western con Burt Lancaster, oggi 12 dicembre 2024