Su Iris va in onda un film drammatico dalle tinte thriller che sicuramente può fare la differenza per il cast, ma che presenta molti dubbi in fase di sceneggiatura. Si tratta de L’agguato del 1995 con Whoopi Goldberg e Michael O’Keefe. My Movies lo definisce come un ”film di indagine giudiziaria ad alto contenuto di impegno, ma quietamente adagiato sugli stereotipi del genere”. Fabio Ferzetti su Il Messaggero sottolinea come il regista Rob Reiner ”non inventa quasi nulla” e come ”sprema qualche emozione dai bambini e trova ambientazioni inconsuete”. Su Imdb (Internet Movie Database) arriva però un bel voto con un 6.7 su 10 grazie a quasi 10mila giudizi. Per orientare la nostra scelta purtroppo non avremo a disposizione il trailer del film che non è presente in rete. L’agguato va in onda dalle ore 21.00 su Iris e lo potremo seguire anche in diretta streaming, grazie al portale di Mediaset, sui nostri dispositivi mobili cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)



CURIOSITÀ

Una pellicola di genere drammatica che è stata affidata alla regia di Rob Reiner con il soggetto e la sceneggiatura che sono stati curati da Lewis Colick mentre la direzione della fotografia è stata gestita da John Seale. Il montaggio del film è stato realizzato da Robert Leighton con le musiche della colonna sonora che sono state composte da marc Shaiman e la scenografia è stata ideata e prodotta da Lilly Kilvert con Christopher Burian-Mohr e Karen O’Hara. La pellicola è stata prodotta in USA nel 1996 con la durata di 130 minuti circa. Il personaggio principale è stato interpretato da Alec Baldwin, è un attore comico statunitense che ha ricevuto una candidatura all’Oscar come miglior attore non protagonista per il ruolo nel film The Cooler, inoltre ha vinto tre Golden Globe, tre Premi Emmy e 8 Screen Actors Guld per la sua interpretazione nella serie tv 30 Rock. Tra i film dove Alec Baldwin ha preso parte vanno ricordati Forever Lulu, Un amore rinnovato, Beetlejice – Spiritello porcello, Una vedova allegra…ma non troppo, Una donna in carriera, Talk Radio, Miami Blues, Caccia a ottobre rosso, Alice, Il giurato, L’urlo dell’odio, Pearl Harbor, Last Shot, La custode di mia sorella e molti altri ancora. (agg. di Cinzia Costa)



ALEC BALDWIN E JAMES WOODS NEL CAST

L’agguato, il film in onda su Iris oggi, mercoledì 6 settembre 2017 alle ore 21.00. Una pellicola drammatica che è stata diretta da Rob Reiner nel 1996. Un cult d’autore imperdibile e con attori straordinari come Alec Baldwin, James Woods e Virginia Madsen. Il film, uscito nelle sale cinematografiche nel 1996, è servito a riportare in auge o addirittura a far conoscere a molti un caso giudiziario considerato di secondo piano ma che, nelle idee del regista e della produzione offriva una testimonianza vivida e diretta di quello che sono state le lotte per i diritti civili durante gli anni cinquanta e sessanta e di come molte persone che si sono macchiate di atti atroci siano riuscite a farla franca grazie all’occhio benevolo delle autorità competenti, spesso tolleranti verso la popolazione bianca colpevole di crimini ai danni di persone di colore. Il titolo della versione americana del film è ‘Ghost from Mississipi’, in cui la parola ghost è un chiaro rimando alla tipica veste bianca con cappuccio appuntito indossata dai membri del Ku Klux Klan. In italiano è stato necessario trasformare il titolo originale in un più neutrale ‘L’agguato’, facendo riferimento alle circostanze in cui venne ucciso Edgar Evers. Nella nomenclatura italiana però è stato lasciato come sottotitolo la dicitura ‘Ghosts from the past’, a indicare il cold case che nel corso del film viene riaperto dall’agente Bobby Delaughter. Ma vediamo adesso la trama del film nel dettaglio.



LA TRAMA DEL FILM DRAMMATICO

Il film è ambientato negli Stati Uniti, più precisamente nel Mississipi, negli anni sessanta, il contesto sociale è molto difficile, siamo negli anni della segregazione razziale e in piena lotta per il riconoscimento dei diritti civili alle persone di pelle nera. E proprio un attivista per i diritti civili, il famoso Edgar Evers, e il suo omicidio per via di un colpo di fucile fanno da introduzione a quelle che saranno le vicende della pellicola. Accusato per l’uccisione di Evers è Byron De La Beckwith, suprematista bianco, che viene immediatamente bloccato dalle autorità ma, dopo due processi conclusi con un nulla di fatto, viene nuovamente rimesso in libertà essendo considerato innocente. Trascorreranno trent’anni quando Bobby Delaughter, assistente del procuratore distrettuale, riuscirà a far riaprire questo cold case supportato da Myrlie, vedova di Edgar Evers interpretata da una superlativa Woopie Goldberg. Delaughter metterà a repentaglio il proprio patrimonio, la sua incolumità fisica e la stabilità della sua famiglia, agendo in uno stato ancora con tratti fortemente razzisti, ma riuscirà a portare nuovamente a giudizio Byron De La Beckwith.