Il Segreto di Marta, la miniserie tedesca che ha raccontato la storia di Marta, divisa tra il dono di guaritrice e l’amore struggente per Christian, conferma la passione del pubblico italiano per le storie romantiche ma al tempo stesso drammatiche. Il segreto di Marta, infatti, ambientato nel Medioevo, ha messo in luce le difficoltà delle donne di vivere in una determinata epoca storica. A fare da contorno alla vicenda c’è l’amore impossibile tra due giovani ragazzi, alla ricerca di una vita migliore in un paese straniero. Nonostante i sentimenti che provano, però, la diversa condizione sociale rende problematica la loro unione. Quella raccontata dalla produzione tedesco è stata una storia intensa e passionale che è piaciuta molto al pubblico di canale 5 che, forse, avrebbe potuto portare ascolti più alti se fosse stata trasmessa in un periodo dell’anno più prolifico dal punto di vista televisivo. Mediaset, dunque, punterà ancora su prodotti simili? (Aggiornamento di Stella Dibenedetto).

ASCOLTI IN RIALZO MA NON AL TOP

Ottimi riscontri sui social per Il Segreto di Marta. Il film diventato una mini serie su Canale 5, ha conquistato il pubblico ma non raggiungendo risultati esorbitanti. Nessun trend su Twitter per il film e per la splendida Roby O. Fee ma sicuramente gli ascolti sono saliti in questa seconda e ultima parte ma tanto non è bastato per salire sul gradino più alto del podio. In particolare la seconda parte della mini serie ha portato a casa 2.027.000 spettatori pari al 9.5% di share. In una serata difficile in cui la Rai ha proposto un grande tributo a Luciano Pavarotti era difficile spuntarla. Rai1 ha portato a casa oltre il 26% di share lasciando le briciole alle altre reti. Il finale ha accontentato il pubblico che, però, avrebbe voluto altri capitoli da seguire visto che il film nasce da una collana di romanzi. Avremo la speranza di rivederli in futuro nuovamente in azione? La nostra Marta tornerà? Al momento non possiamo far altro che vedere o rivedere l’ultimo capitolo della mini serie in attesa che qualcosa cambi in Patria. 

IL PUBBLICO PAZZO DI MARTA

La storia medievale della guaritrice protagonista de ‘Il Segreto di Marta‘ ha appassionato il pubblico di Canale 5, emozionato per il lieto fine trasmesso ieri sera nell’ultima puntata. La miniserie ha avuto dei dati Auditel migliori del previsto, soprattutto in concomitanza con la partita della Nazionale di calcio e anche in Germania è stata acclamata dal pubblico. Nonostante ciò, la seconda stagione non è stata prodotta e difficilmente lo sarà in futuro, soprattutto considerando il lieto fine che non sembra lasciare spazio a ripensamenti. Ne sono rattristati i fan del programma, che in sole due puntate, sono rimasti colpiti dalla bravura degli attori Ruby O. Fee e di Steve Windolf oltre che dalla indiscutibile firma del regista Roland Suso Richter. Tanti i commenti sul web da parte di chi spera che non sia finita qui e che in futuro possa esserci un ripensamento con la produzione di una seconda stagione: “Non potete farci vedere due puntate e poi nulla! Il Segreto di Marta deve andare avanti, se non lo fanno in Germania fatelo voi in Italia” , “Serie bellissima, una delle migliori degli ultimi anni. Peccato che non ci sia un seguito, io non smetto di sperare”.

IL LIETO FINE A CAVALLO

La miniserie tedesca Il Segreto di Marta chiude con il lieto fine su Canale 5. Era ciò che volevano i fan di Marta e Christian, i due tormentati protagonisti della fiction. Dopo una lunghissima serie di ostacoli sono giunti all’altare e hanno regalato ai telespettatori un romantico finale al galoppo di un bellissimo cavallo bianco. La serie è un concentrato di magia, intrecci, intrighi politici e passione: Marta scappa dal suo villaggio dopo aver fallito il tentativo di guarigione nei confronti della moglie del castellano. Incontrerà Christian, giovane cavaliere dal cuore nobile. L’uomo, però, dovrà allontanarsi presto dal suo nuovo amore, per combattere al fianco di Otto Wettin. Marta diventa il vero punto debole di Christian, coinvolto in uno scontro pericoloso con Randolf, altro personaggio molto interessante, seppur teemibile per il futuro dei nostri protagonisti. L’ultima puntata è una resa dei conti appassionante ed un’incredibile corsa contro il tempo per il trionfo del vero amore.

LA MINI-SERIE PIACE, MA NON PROSEGUIRA’

E’ terminata ieri sera l’avventura della fiction tedesca, Il Segreto di Marta, su Canale 5. Il prodotto televisivo, ispirato ai romanzi della scrittrice Sabine Ebert, giunge alla conclusione dopo appena due puntate. Il pubblico si chiede se ci sarà un seguito, ma al momento non ci sono conferme in merito. Il lieto fine dell’ultimo episodio sembra non concedere spazi a nuovi capitoli, anche se non è da escludere che in futuro la fantasia degli autori possa riservare delle sorprese. Considerato il periodo estivo, la ficition ha avuto un buon successo sulle reti Mediaset. Il passaparola positivo della prima puntata, ha spinto anche il pubblico più scettico a rimettersi in pari, con l’episodio d’apertura disponibile sulla sezione on demand di Canale 5. Ci si aspetta quindi anche un piccolo balzo in avanti per quanto riguarda i dati auditel dell’ultima puntata. Il Segreto di Marta si è rivelato un buon prodotto per la tv: interessante il bazo indietro nel tempo, che ci ha fatto riflettere su temi importanti, quali la violenza, la superstizione e i pregiudizi culturali.