Una pellicola di genere azione e orrore che è stata diretta dal regista Robert Rodriguez che si è occupato anche della scrittura della sceneggiatura e del soggetto ma anche della produzione con Quentin Tarantino ed Elizabeth Avellan. Il regista, ha inoltre composto la colonna sonora con Graemme Revell e Carl Thiel mentre la scenografia è stata curata da Steve Joyner. Gli effetti speciali sono stati eseguiti da John McLeod ed i costumi di scena portano invece la firma di Nina Proctor, il trucco dei personaggi è stato frutto del lavoro di Greg Nicotero. Il film è stato prodotto negli Stati Uniti d’America nel 2007 con la durata di 105 minuti circa. Robert Roudriguez, è stato affiancato da Rose McGowan per la realizzazione della coreografia con cui si apre il film. Rose McGowan e Robert Rodriguez sono stati legati sentimentalmente dal 2007 al 2009. Sempre nel 2007, l’attrice è rimasta vittima di un incidente stradale che l’ha costretta a sottoporsi ad un delicato intervento chirurgico al viso. L’ultimo film a cui ha preso parte è The last Duane, di Chris Ekstein. Pur non dirigendo direttamente il film ma occupandosi solo della fase di produzione, Quentin Tarantino fu molto presente sul set di Planet Terror, modificando diverse battute e dispensando consigli agli interpreti.
ROBERT ROUDRIGUEZ ALLA REGIA
Grindhouse – Planet Terror, il film in onda su Iris oggi, venerdì 8 settembre 2017 alle ore 23.30. Una pellicola horror del 2007 che è stata diretta da Robert Rodriguez ed interpreta da Rose McGowan, Freddy Rodriguez, Marley Shelton e Josh Brolin. Il film splatter, è un palese riferimento a pellicole come Zombi 2 ed altre del medesimo genere, caratteristiche del cinema di sfruttamento o explitoitation. A causa del trama che include numerosi elementi relativi e sesso e violenza, in numerosi Paesi (compresa l’Italia), la visione del film è stata vietata i minori. Girndohouse-Planet terror, che vede tra i suoi produttori anche il noto regista Quentin Tarantino, venne anche presentato al Festival di Cannes. La protagonista, Rose McGowan, è nota al pubblico televisivo per aver preso parte a cinque stagioni della fortunata serie tv Streghe. Ma vediamo adesso la trama del film nel dettaglio.
COME SI SVOLGERA’ LA STORIA? ECCO LA TRAMA
Il film è ambientata nel Texas e narra la storia di Cherry Darling, una ballerina che decide di abbandonare il suo lavoro per cercarne uno nuovo e remunerato in maniera più congrua. Poco dopo incontra Wray, il suo ex ragazzo che gestisce un locale grazie anche all’aiuto economico di suo fratello. In quello stesso istante, un gruppo di uomini d’affari americani è sul punto concludere un importante operazione commerciale, con l’obiettivo di impossessarsi di una potente arma chimica, nota come DC-2. Lo scambio però si complica e nella colluttazione tra le controparti una fialetta di DC-2 si sprigiona nell’aria raggiungendo, nell’arco di pochi minuti, un paesino nei dintorni. Gli abitanti della cittadina infettati dalla sostanza chimica si riversano in pronto soccorso per sottoporsi alle cure del dottor William Block. Poco dopo tutti i soggetti infetti si trasformano in terribili mostri cannibali e Cherry ed il suo ex ragazzo si imbattono proprio in un gruppo di creature infettate.
I mostri feriscono gravemente Cherry, che perde una gamba. Wray, dopo essere scappato di prigione (in cui era stato relegato dallo sceriffo della città) torna da Cherry e le innesta una gamba di legno. I due riescono a rifugiarsi all’interno di un ristorante, dopo che nell’ospedale esplode un incendio di grandi dimensioni. Nel frattempo anche il dottor Block viene infettato. La situazione sembra ormai incontrollabile quando i mercenari Muldono approdano nella cittadina ed uccidono le creature, rinchiudendo i superstiti all’interno di un forte militare. All’interno della base i protagonisti della storia scoprono che i mercenari sono immuni al DC 2 e che trovare un antidoto all’agente chimico è possibile. Riusciranno i protagonisti a sopravvivere alla terribile avventura apocalittica?