Una pellicola di genere commedia e drammatica che è stata diretta da Gabriele Salvadores con il soggetto e la sceneggiatura che sono stati scritti da Enzo Monteleone. La produzione del film è stata firmata da Gianni Minervini appoggiato dalle case di produzione A.M.A. Film, Cecchi Gori Pictures, Penta Film e Silvio Berlusconi Communications, la distribuzione del film in Italia è stata invece gestita dalla Penta Film. Il montaggio della pellicola è stato realizzato da Nino Baragli con gli effetti speciali di Giovanni Corridori e con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Giancarlo Bigazzi e Marco Falagiani, la scenografia invece, è stata curata da Thalia istikopoulou e la fotografia da Italo Petriccione. Il film è stato prodotto in Italia nel 1991 con la durata di 96 minuti nella versione originale. La trama di Mediterraneo catturò letteralmente la giuria dei Premi Oscar del 1992, per via della sua trama incentrata sul disagio della generazione a cui appartiene lo stesso Salvadores, delusa dalla politica contemporanea così lontana dagli ideali del secondo dopo guerra. Mediterraneo venne distribuito in due versione differenti. In quella americana la pellicola è più breve di circa undici minuti, per via dei tagli operati dalla casa di produzione che si occupò della distribuzione del film negli Stati Uniti. Salvadores non fu concorde con i tagli operati. Diego Abatantuono, che in Mediterraneo interpreta il ruolo di Nicola Lo Russo, ha di recente preso parte al cast di Mister felicità e Le ragazza della nebbia.
GABRIELE SALVADORES ALLA REGIA
Mediterraneo, il film in onda su Canale Nove oggi, venerdì 8 settembre 2017 alle ore 21.15. Una pellicola comica e drammatica che è stata diretta nel 1991 da Gabriele Salvadores. Il cast racchiude molti volti del panorama televisivo e cinematografico italiano come Diego Abatantuono, Ugo Conti e Claudio Di Bisio. Mediterraneo riscosse un successo internazionale straordinario, arrivando a vincere l’Oscar come miglior pellicola straniera. Il protagonista del film, Diego Abatantuono, ha preso parte a moltissime pellicole comiche tra gli anni 70 e 80, come Eccezzziunale veramente, Fantozzi contro tutti e Una vacanza bestiale. Le scene del film Mediterraneo vennero interamente girate a Castelrosso, un’isola situata in Grecia. La pellicola rientra in un ciclo di tre film diretti da Gabriele Salvadores ed incentrati sul tema della fuga dalla realtà circostante e rivolta alla riscoperta di nuovi mondi interiori. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
LA TRAMA DEL FILM
La storia ha inizio nel 1941, quando un gruppetto di militari italiani approda nel bel mezzo di un isolotto greco, apparentemente deserto, con l’intenzione di renderlo una colonia italiana. L’isola è stata precedentemente abbandonata dalla popolazione, in seguito all’invasione tedesca. I militari, che sono guidati dal generale Montini, si mostrano però totalmente non adatti alla missione. Col trascorrere delle settimane, complice il totale isolamento e la solitudine che li attanaglia, i militari iniziano ad assumere abitudini completamente diverse dal mondo della guerra. In realtà, l’isola non è totalmente deserta. È al contrario, ancora abitata da un gruppetto di bambini, donne ed anziani scampati miracolosamente all’occupazione tedesca. Gli abitanti dell’isola, rassicurati dall’atteggiamento mite e sereno dei militati, si palesano. Tra i militari e gli isolani nascono delle vere e proprie collaborazioni, nonché amicizie e legami meravigliosi. Trascorrono tre anni e tutto sembra andare per il meglio. Improvvisamente un aereo italiano atterra sull’isola ed il comandante del velivolo aggiorna i militari, residenti ormai sulll’isola, di tutte le vicende storiche e politiche che hanno investito l’Italia. I soldati sono quindi costretti a fare ritorno in patria, seppur controvoglia, per non rischiare di essere additati come disertori.