La nuova puntata di questa sera di Techetechetè è davvero imperdibile. Uno speciale interamente dedicato a Mina e Raffaella Carrà due donne che, anche in modo diverso, hanno avuto il compito di segnare più di un’epoca televisiva. Naturalmente, il programma potrà essere visto oltre che in televisione, anche in diretta streaming. Vi basterà collegarvi tramite personal computer sul sito di RaiPlay e selezionare “Rai 1”. In alternativa, il programma potrà essere seguito anche in mobilità tramite dispositivi mobili con a bordo iOS, Android e Windows Phone. In questo caso però è consigliabile scaricare mediante Store, l’applicazione ufficiale di RaiPlay. Per guardare il programma in mobilità, vi servirà una connessione dati stabile. Lo speciale, potrà essere guardato anche in replica streaming, a poche ore di distanza dalla messa in onda in TV, sempre tramite il portale ufficiale della Rai. In ultimo, vi ricordiamo che, per la visione in HD dei contenuti televisivi, potete sintonizzare il vostro apparecchio televisivo sul canale 501 del digitale terreste. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
MINA E RAFFAELLA: DIRETTA TECHETECHETÈ
La serata di stasera di Techetechetè ci riporta certamente agli aspetti più belli di Mina e Raffaella Carrà, ma ci fa ricordare anche gli aspetti più contraddittori di queste due grandi donne! In particolare ci viene detto che il rapporto di Mina con la televisione era piuttosto conflittuale: era un mezzo che di certo lei ha utilizzato molto, ma è anche un mezzo che lei criticò molto. Oltre al suo talento musicale indiscusso, molti le riconoscono anche un intuito enorme, che le permetteva di capire cosa fosse meglio dire e cosa fosse meglio fare. Per concludere questo speciale, che ha visto protagoniste indiscusse Mina e Raffaella Carrà, ci viene riproposta l’esibizione finale di Milleluci, che vide queste due grandi icone dello spettacolo italiano interpretare “Bye Bye Baby”, cantata da Marilyn Monroe in “Gli uomini preferiscono le bionde”! Finisce così questa puntata davvero particolare, con la quale la Rai ha voluto farci rivivere i grandi momenti del varietà italiano! (Aggiornamento di Tecla Magnani)
I CAMBIAMENTI DI MINA MAZZINI
Milleluci fu l’ultima esibizione a puntate di Mina Mazzini, dopo di che la donna fece solo delle sparute apparizioni, fino a quando sparì del tutto nel 1978. Proprio a Milleluci lei cantò “Io non gioco più”, brano che preannunciava la fine della sua presenza. Maurizio Costanzo racconta molti aspetti di Mina, ricordando con particolare affetto la volta in cui lui le chiese di cantare “Se telefonando”. Lui la invitò e lei gli prese subito dalle mani il foglio e la cantò immediatamente, lasciando senza parole Costanzo. In una intervista Mina disse che avrebbe voluto che fosse eliminato il playback e che lei considerava il cantare in diretta come un requisito che avrebbe dovuto essere necessario. Guardando i diversi spezzoni presi da diversi spettacoli è inevitabile notare quanto il cambiare fosse una caratteristica insita in Mina: cambiava sempre i capelli, il trucco, lo stile di brano, per non parlare del continuo cambio di peso. (Aggiornamento di Tecla Magnani)
LO SCANDALO DI MINA
Nella puntata di Techetechetè di oggi Raffaella Carrà e Mina sono protagoniste assolute! Uno degli stralci su cui la Rai punta molto questa sera è Milleluci, spettacolo del 1974, che vide copresentatrici proprio queste due grandi icone dello spettacolo italiano. Pippo Baudo, intervistato, racconta di come per l’occasione Mina abbia dovuto diventare un pò ballerina e la Carrà avvicinarsi molto più al canto. Molti hanno sempre detto a Mina che lei avrebbe potuto fare tutto oltre a cantare, in quanto era un’ottima attrice, come dimostrato nei suoi piccoli ruoli da giovane, e dimostrò anche in più occasioni di essere capace a ballare! Viene raccontato inoltre di quando la donna comunicò di aver partorito un figlio, concepito con un uomo sposato. Questo fatto portò molti a dire “niente più Mina”, la quale però l’anno dopo tornò sulla cresta dell’onda con “Città vuota”! (Aggiornamento di Tecla Magnani)
RAFFAELLA E LA FIGLIA DI MINA
La prima parte dello speciale di Techetechetè su Mina e Carrà è concentrato su Raffaella Pelloni, vero nome della Carrà. Oltre a vedere le sue principali performance, che l’hanno resa famosa, la Rai ci ripropone alcuni incontri con altri grandi personaggi dello spettacolo: Stewie Wonder, Roberto Benigni, Gerry Lewis e così via. Ad intermezzare le sue esibizioni vi sono parti di una intervista fatta recentemente, dove la donna si racconta in modo molto intimo. La showgirl racconta di come il matrimonio non sia mai stato al centro dei suoi pensieri, ma di come però avrebbe voluto avere un uomo con cui sentirsi a casa e con cui confidarsi. Inoltre le viene chiesto diverse volte se avrebbe voluto qualcosa che non ha avuto e lei risponde senza remore che avrebbe tanto desiderato un figlio. Ci viene mostrato un incontro tra Raffaella e la figlia di Mina, dove la Carrà dice di ricordarsi di lei da piccola, poco prima che sua madre si ritirasse. (Aggiornamento di Tecla Magnani)
CARRA’ E ROBERTO BENIGNI
La serata in onore delle grandi Mina e Carrà comincia con uno stralcio di Milleluci, uno spettacolo del 1974, diretto proprio dalle due donne. Raffaella Carrà è nata a Bologna ed il suo vero nome è Raffaella Pelloni: lei racconta di sua madre come di una donna molto bella e molto forte, era una delle prime donne a divorziare a Bologna. Raffaella dice che sua madre non voleva che lei si dedicasse allo spettacolo, la voleva semplicemente sposata ad un brav’uomo e con un lavoro rispettabile. Inoltre la showgirl racconta di un rapporto molto difficile con il padre, che apostrofa come “un uomo nato senza un senso della famiglia così forte”. La donna interpretò anche alcuni ruoli da attrice, soprattutto da molto giovane. Tra questi ruoli, interpretò anche la partner di Raimondo Vianello! La donna racconta poi del suo rapporto con Roberto Benigni, dicendo che con lui non potevi mai essere certo di come andava a finire! Ci viene mostrato anche uno spezzone che ci dimostra proprio questo. (Aggiornamento di Tecla Magnani)
LA POLIEDRICITA’ DI MINA E CARRA’
Sta per andare in onda sul piccolo schermo di Rai 1 la puntata speciale di Techetechetè, dedicata a Mina e Raffaella Carrà. Per festeggiare un’estate ricca di ascolti, la Rai manda in onda una puntata davvero particolare di questo programma: verranno ripercorsi in circa due ore i più grandi successi e performance più famose di due delle più grandi dive di sempre. Due persone totalmente diverse, ma accomunate da un grande talento, da un’eccezionale poliedricità e dal sostegno del pubblico. Per l’occasione la Rai ha ripescato moltissimi vecchi filmati, estrapolati da show come Milleluci, Studio Uno, Canzonissima e molti altri. Insomma, si prospetta di certo una serata ricca di intrattenimento, facendo un tuffo nel passato: i più grandi potranno fare i nostalgici, ricordando i grandi successi della loro adolescenza, i più piccoli invece potranno scoprire le origini del varietà e del modo di fare spettacolo! (Aggiornamento di Tecla Magnani)
LE STAR DELLA TV ITALIANA
Techetechetè è stato senza ombra di dubbio la proposta più interessante dell’estate televisiva del 2017. La rete ammiraglia di Casa Rai, con il suo 20% di share, si è portata a casa una soddisfazione dietro l’altra e così, per festeggiare i risultati degni di rispetto, una serata speciale cadeva proprio a fagiolo. Ecco perché Mina e Raffaella Carrà saranno le protagoniste indiscusse del lungo appuntamento di oggi che si aprirà alle 20.30 ma si concluderà dopo un paio di ore. “La più grande cantante bianca del mondo”, aveva affermato Louis Armstrong parlando di Mina. Raffaella invece, rappresenta da sempre il perfetto prototipo di showgirl ideale. Capace di cantare, presentare, recitare e ballare, in perfetto stile hollywoodiano. Adatta per il musical così come per la televisione, il grande schermo, le fiction TV e la musica. In “Mina e Raffaella: Le stelle del sabato sera”, gli spettatori avranno modo di rivedere le sigle, i balletti, le canzoni, i duetti e gli sketch realizzati dalle due star italiane che, in un modo e nell’altro, hanno sicuramente cambiato il modo di fare e vedere la televisione. Vi aspettiamo domani, per l’analisi bomba dei nuovi ascolti TV. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
LO SPECIALE PER GLI OTTIMI ASCOLTI TV
Dopo il TG delle 20, Rai1 ha preparato una grande puntata speciale di Techetechetè. Il programma, sarà interamente dedicato alle più grandi icone della televisione italiana: Mina e Raffaella Carrà. Entrambe poliedriche ed interessanti. Le due dive, nella vita così come nel lavoro, hanno da sempre modi di vivere differenti. Sono accomunate però, dalla passione, la bravura e la classe che – ancora oggi – li rende imbattibili. L’appuntamento speciale di oggi, proseguirà per tutto il prime time e si svilupperà fino alle 22.30 circa. Per l’occasione, verranno riproposti ai telespettatori da casa, i filmati dei varietà televisivi più famosi e amati condotti dalla tigre di Cremona e dalla showgirl bolognese. Gli archivi Rai, hanno ripescato delle vere e proprie perle: da “Studio Uno” a “Milleluci”, passando per “Senza rete”, “Sabato sera”, “Canzonissima”, “Teatro 10” e “Ma che sera”. Questo per il programma, sarà un bel modo per festeggiare gli ottimi ascolti ottenuti durante il corso dell’intera estate: la puntata dedicata ai tormentoni estivi, in replica, ha fatto il 23,57% di share ed è stata vista da 3,6 milioni di telespettatori. Ed intanto, Techetechetè, farà compagnia al pubblico fino al 25 settembre, giorno in cui passerà la palla al game show condotto da Amadeus, “I soliti ignoti”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
LO SPECIALE DEDICATO ALLE DIVE
In seguito al successo dell’estate appena trascorsa, Techetecheté si prepara a salutare tutto il pubblico di Rai Uno con un appuntamento speciale dedicato a due icone della musica italiana. La puntata di oggi, infatti, sarà tutta dedicata a Mina e Raffaella Carrà, Le stelle del sabato sera che verranno ricordate attraverso i filmati originali contenuti nelle teche Rai. Lo speciale, che andrà in onda come sempre a partire dalle 20.35, subito dopo il tg, si allungherà di un’ora e ripercorrerà la carriera delle due amatissime dive dello spettacolo italiano attraverso i balletti, le esibizioni e gli spettacoli più celebri. Sarà l’occasione, per i più nostalgici, di rivivere, attraverso i filmati originali, un’epoca indimenticabile che ha visto nascere il varietà e ha segnato profondamente il modo di fare tv.
LE ANTICIPAZIONI
Appuntamento a questa sera con lo speciale dal titolo “Mina e Raffaella: Le stelle del sabato sera”, una puntata che ripercorrerà uno dei periodi più interessanti dello spettacolo italiano, traverso i filmati che hanno segnato un’era. Sarà l’occasione di ricordare quindi i varietà prodotti da Rai Tv alla guida del Maestro Antonello Falqui, quando divertire e intrattenere erano sinonimi di leggerezza. Le prime anticipazioni sulla puntata in onda questa sera, rivelano che rivedremo le fasi più interessanti della carriera di Mina, sin dagli esordi degli anni ’50, e le esibizioni in video di Raffaella Carrà, ricordata per le sue apparizioni in video e per i suoi successi musicali. Ma nella lunga carrellata dei ricordi non mancheranno le performance che le due dive hanno realizzato assieme a“Milleluci”, lo show registrato al “Teatro delle Vittorie” nel lontano 1974.
LE DUE DIVE A CONFRONTO
Per Louis Armstrong è “La più grande cantante bianca al mondo”, per gli italiani è semplicemente la “Tigre di Cremona”: sono tanti i volti di Mina che questa sera, per la gioia dei suoi fan, verranno ripercorsi dal sapiente montaggio dei filmati di Techetechetè. Assieme a lei, un’altra amatissima diva nostrana, nota al suo pubblico per essere “il caschetto binodo più famoso della tv”, Raffaella Carrà. Gli sketch delle due Stelle del Sabato sera saranno al centro di tutta la puntata, che per l’occasione andrà avanti fino a occupare parte della fascia in prime time e segnerà il gran finale di stagione. Operazioni di questo genere, su Rai Uno, sono molto rare. Ricordiamo infatti che sono passati più di tre anni dall’ultima volta che Techetechetè, con uno speciale sul “week end degli italiani”, ha occupato la fascia serale dei palinsesti di Rai Uno.