Ezio Greggio ha firmato la sceneggiatura, la regia e anche l’interpretazione di Box Office 3D, l’offerta della seconda serata di oggi, 11 gennaio, su Italia1. A fare da cornice musicale a Box Office 3D-Il film dei film è il brano Danza Kuduro appositamente riadattato per la pellicola. Il film, nel coraggioso tentativo di emulare i grandi film parodistici statunitensi (pensiamo a Scary Movie o Angry Games ad esempio) ha rappresentato un vero e proprio disastro in termini commerciali, generando una perdita di oltre due milioni e mezzo di euro. Neanche la presentazione in anteprima all’edizione 2011 del Festival del Cinema di Venezia ha aiutato la pellicola diretta da Ezio Greggio a guadagnarsi il favore della critica. Nel cast di Box Office 3D-Il film dei film troviamo anche Antonello Fassari, noto volto comico della tv reso famoso dal ruolo di Cesari nella serie tv di Canale 5, I Cesaroni.



NEL CAST EZIO GREGGIO

Il film Box Office 3D va in onda su Italia 1 oggi, giovedì 11 gennaio 2018, alle 23.35. Una pellicola che è stata prodotta nel 2011 e diretta, sceneggiata e interpretata da Ezio Greggio, volto noto della tv italiana e protagonista della trasmissione pre serale di Canale 5 Striscia la notizia. Accanto a lui, nel cast del film troviamo molti attori comici noti ed amati dal pubblico italiano, ovvero Maurizio Mattioli, Enzo Salvi, Antonello Fassari, Biagio Izzo, Gigi Proietti, Anna Falchi e Max Pisu. La trama del film, ideata da Greggio in collaborazione col regista Fausto Brizzi, ripercorre simpaticamente le storie di alcuni del film colossal statunitense più famosi degli ultimi decenni, come Harry Potter, Il gladiatore, Il codice da Vinci, Avatar e Il padrino. Il film purtroppo non ha riscosso il successo sperato, attirando su di se moltissime critiche negative. Anche gli incassi sono stati più che deludenti, con un introito che è riuscito a malapena a raggiungere la metà del budget di produzione. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.



BOX OFFICE 3D, LA TRAMA DEL FILM

Il film si suddivide in vari episodi, ognuno dedicato a una parodia cinematografica differente. Nel primo episodio (dedicato a Il Codice Da Vinci) troviamo l’esperto in simbologia Frank Strong, chiamato ad indagare su un misterioso caso di omicidio. In un altro episodio (in stile Il Padrino) i protagonisti sono due criminali facenti parte di una gang italo americana che vengono sequestrati dai rispettivi boss. I rimanenti episodi rappresentano simpatiche parodie de Il Gladiatore, Fast and Furious ed Harry Potter (che qui prende il nome di Harry Sfotter). Nell’ultimo episodio, troviamo anche una sottile parodia della celebre saga cinematografica de Il signore degli anelli, che verrà omaggiata tramite la figura di Gobbum.

Leggi anche

VERMIGLIO/ Un film da Oscar, il coraggio di una famiglia in un'Italia povera e in guerra