Tra i personaggi che hanno letteralmente fatto impazzire i fan di Don Matteo 11 nel giorno del suo ritorno in televisione c’è sicuramente Federico Russo. L’ex Mimmo de I Cesaroni ha conquistato tutti nel ruolo di Seba, un giovane fascinoso che ha ricevuto complimenti un po’ di tutte. Le ragazze se ne sono letteralmente innamorate, mentre i più grandi ne hanno apprezzato anche la rinnovata maturità artistica. L’avevamo visto crescere nella serie televisiva di Mediaset ambientata nello storico quartiere di Roma della Garbatella, per poi rivederlo cresciuto e pronto al grande salto. Magari ora l’aspetterà anche il cinema con numerosi produttori che seguono la serie con grande attenzione e che già in passato hanno saputo valorizzare alcuni dei protagonisti, bravi ad emergere e a dimostrare di avere le giuste qualità per esplodere. Vedremo se tra questi ci sarà anche Federico Russo. (agg. di Matteo Fantozzi)



COMMENTI ESPLOSIVI PER IL GRANDE RITORNO

Accade sempre di trovare molti commenti sui social riguardanti le serie tv, ma questa volta stiamo parlando di “Don Matteo 11” e quindi i commenti sono stati moltissimi ed esplosivi! Molti hanno lamentato i grandi cambiamenti operati nel cast, ma tutti hanno ammesso che la serie rimarrà sempre un’eccellenza italiana! Sebbene lo storico capitano Tommasi sia stato rimpiazzato da una donna, il cambiamento non ha stravolto negativamente i fans, anzi la cosa è stata sorprendentemente accolta dai più. Una donna scrive: “Cast completamente stravolto ma ugualmente fantastico! Cecchini e Don Matteo sempre unici! Capitan Tommasi un pò manca, ma il nuovo capitano saprà farsi valere!” Un’altra utente commenta: “Bentornato Don Matteo! Maresciallo Cecchini…bravissimo (come sempre). Meravigliosa sorpresa la partecipazione del grande Maurizio Lastrico che rende più “brillante” e divertente la fiction”! Ma non possiamo non nominare l’enorme rivolta che si è scatenata per la sigla: la solita sigla che tutti conosciamo da sempre è stata sostituita da un’altra, bella sì, ma anonima per le nostre orecchie! Un utente twitta così: “A.A.A. Organizzasi: immediata colletta per la raccolta dei fondi necessari per il riscatto della precedente sigla di Don Matteo.” Insomma non c’è niente da fare, “Don Matteo” scatena sempre un mondo fans, che erano da tempo in attesa di questa nuova stagione! (Agg. di Tecla Magnani)



UNA VISITA PER CECCHINI

Don Matteo 11 tornerà su Rai 1 il prossimo giovedì 18 gennaio, riportando in scena le indagini del celebre sacerdote interpretato da Terence Hill. Nel secondo episodio della serata (per scoprire la trama del primo, leggi sotto), il protagonista e i Carabinieri saranno alle prese con il ritrovamento di un cadavere non lontano da un night club. Desterà sorpresa il fatto che la vittima abbia un abito da prete e una bicicletta al seguito. Per quale motivo sarà così somigliante a Don Matteo? Le indagini entreranno nel vivo proprio mentre il Maresciallo Cecchini verrà raggiunto dalla visita di un suo ex compagno dell’Accademia. Tra il nuovo arrivato e il personaggio interpretato da Nino Frassica avrà luogo fin da subito una piccola incomprensione, che Cecchini non sembrerà troppo desideroso di risolvere: l’amico penserà che Cecchini sia Capitano, un errore che darà seguito ad una serie di divertenti siparietti. Riuscirà a farla franca senza che il suo vero grado venga smascherato o finirà per fare l’ennesima brutta figura? [Agg. di Dorigo Annalisa]



COMMENTO PRIMA PUNTATA

Ieri sera su Rai 1 è andata in onda la prima puntata di “Don Matteo 11” per la grande gioia degli amanti storici di questa fiction! Gli episodi ci hanno fatto addentrare in una caserma decisamente cambiata rispetto all’anno scorso: abbiamo un nuovo appuntato, un nuovo pm, ma soprattutto un nuovo capitano! Il Maresciallo Cecchini, molto legato al precedente Capitano Tommasi, che oltre ad essere un gran comandante era anche suo genero e amico, è preoccupato per l’arrivo del nuovo Capitano. Il Maresciallo non si aspetta di certo però che si tratti di una donna, Anna Olivieri. Questa prima puntata ci fa conoscere da vicino questo nuovo personaggio e ci fa capire che le cose non saranno di certo facili d’ora in poi, specialmente per il Maresciallo: il nuovo Capitano è una donna puntigliosa, precisa e con una bassa stima degli uomini. Questo profilo non va a nozze di certo nemmeno con il nuovo pm, interpretato dal comico Maurizio Lastrico: egli è molto prevenuto nei confronti di tutto il gentil sesso! Don Matteo torna alla carica con la sua risoluzione dei casi, ma questa volta la sua strada non sarà spianata dal consenso del Capitano Tommasi: Anna Olivieri non vuole che lui si intrometta, anche perchè crede che lui abbia plagiato il suo fidanzato Giovanni a farsi prete! Vi è inoltre un altro nuovo personaggio, quello di Sofia, interpretata dalla giovane Mariasole Pollio. Sofia è orfana e viene ospitata da don Matteo nella canonica, ma crea subito non pochi problemi a causa della sua irriverenza e maleducazione! Don Matteo però, come sempre, vedrà qualcosa in lei che nessun altro vede!(Agg. di Tecla Magnani)

ANTICIPAZIONI SECONDA PUNTATA

“Don Matteo 11” torna anche giovedì prossimo 18 gennaio 2018 tra giallo e comicità, caratteristiche che hanno da sempre contraddistinto questa amata serie! Le anticipazioni ci rivelano già che nuovi problemi e misteri sono in vista, soprattutto per il Maresciallo Cecchini, interpretato maestralmente da Nino Frassica! Un caso porterà alla memoria di Cecchini la memoria di sua figlia Patrizia, morta anni prima in un incidente stradale. Viene trovata morta una donna, la quale pare fosse coinvolta in quell’incidente stradale dove perse la vita Patrizia: come la prenderà Cecchini? E sua moglie? Inoltre questa donna ha un figlio, Cosimo, che rimane così solo. Cecchini se ne occuperà molto, assieme a don Matteo, ma qualcosa di ancora più sconvolgente deve ancora venire a galla: di cosa si tratterà? Non ci resta che attendere la seconda puntata di settimana prossima, sempre su Rai 1! (Agg. di Tecla Magnani)