Sarà la severissima professoressa di filosofia Claudia, interpretata da Ilaria Spada, a tenere le redini della prima classe di immaturi di Canale 5, ma riuscirà l’attrice a tenere testa ad allievi del calibro di Ricky Memphis, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu? A svelare qualche piccolo dettaglio sul nuovo anno scolastico è stata proprio l’attrice, che in un’intervista radiofonica concessa a 105 Mi Casa, ha rivelato che “La direzione in cui va la serie è ‘più amore per tutti'”. Saranno i sentimenti, infatti, a tenere banco nel corso delle otto puntate, dove, assicura Ilaria Spada, “uno può fare quello che gli pare ma alla fine c’è il bisogno d’amore, da parte di tutti i personaggi”. E sull’idea di tornare fra i banchi di scuola, l’attrice non ha alcun dubbio, per lei sarebbe un incubo dover sostenere nuovamente la maturità: “Non la rifarei mai e poi mai. Ho avuto un’ansia da prestazione pazzesca quella volta. Il fatto di essere giudicati forse mi metteva un po’ d’ansia”. (Agg. di Fabiola Iuliano)
La prof Claudia, “il suo non è un cuore gelido”
Ilaria Spada racconta qualche dettaglio in più sulla prof. Claudia, il personaggio da lei interpretato a partire da questa sera su Canale 5, nella prima delle otto puntate di Immaturi – La serie. Intervistata da Affaritaliani.it, l’attrice chiarice le ragioni della freddezza dell’insegnante, che sembra avere un cuore gelido ma che in realtà nel corso del tempo finirà per addolcirsi: “Claudia, professoressa di filosofia. Molto severa e temuta, un tantino odiata. E’ esigente come prof e nella vita. D’altra parte è figlia di un generale e ha un’attitudine al rigore”. Ma la prof. Claudia è anche portatrice di un segreto che scopriremo solo nel corso della narrazione: “È anche un personaggio con un mistero che scopriremo nel corso delle puntate. E si capirà che il suo non è un cuore gelido”.
Ilaria Spada presenta la sua Claudia in Immaturi – la serie
L’intervista a Ilaria Spada procede con l’immagine che lei stessa si è voluta creare della prof. Claudia, prendendo spunto da alcuni insegnanti con i quali l’attrice ha avuto a che fare durante il suo percorso scolastico. Una, in particolare, le ha offerto lo spunto: “è la mia professoressa di latino e greco, la prof Populi. Lei era bella nelle movenze, poi ci catturava. Aveva una passione incredibile per lo studio” . L’attrice spiega di essere sempre stata amante della scuola, anche se il suo desiderio di indipendenza l’aveva spinta a fermarsi prima dell’università. Una scelta che ancora oggi le pesa molto e che sicuramente non rifarebbe: “Mi sarebbe piaciuto fare l’università perché questa passione per lo studio è rimasta. Però all’epoca il desiderio di indipendenza è stato più forte. (…) Io comunque mi ero iscritta a psicologia perché ho una mente analitica”. L’attrice avrebbe voluto diventare una criminologa: “Questa attitudine mi è rimasta, perché quando parlo con le persone sono sempre interessata ad andare nella sostanza, nella profondità. E’ una cosa che evidentemente si percepisce perché le persone poi finiscono per raccontarmi la propria vita”.