IMMATURI LA SERIE, ANTICIPAZIONI SECONDA PUNTATA
Nella prossima puntata, finalmente Piero e Virgilio, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, dopo aver litigato per un conflitto legato al passato, in cui era coinvolta una donna, si riappacificheranno. I due ritroveranno la loro grande complicità per raggiungere uno scopo molto importante: copiare un compito in classe per raggiungere la sufficienza. Inoltre Piero e Virgilio saranno decisi a conquistare e addolcire la bella professoressa di filosofia e per farlo si farà avanti proprio Piero, famoso per le sue doti da seduttore. Lo stesso si ritroverà anche ad avere a che fare con una vecchia professoressa in pensione piuttosto burbera.
Gli “immaturi” decideranno poi di “fare sega” per passare una giornata al mare tra divertimento e risate. Quando torneranno a casa però avranno un brusco ritorno alla realtà. Virgilio infatti scopreìirà che la moglie lo tradisce con un collega, mentre Lorenzo deciderà che è giunto il momento di lasciare la casa dei suoi e provare a farsi coinvolgere da una relazione seria… (agg. Eleonora D’Errico)
IMMATURI LA SERIE, DIRETTA 12 GENNAIO 2018
Le avventure scolastiche degli immaturi proseguono. Torna a scuola anche Serena, che si trova a frequentare la stessa classe della figlia Lucrezia, che non prende particolarmente bene la cosa. E torna anche Andrea, un importante astronauta che, come commenta Piero “stronzo era e stronzo sarà rimasto”. Le avventure dei “grandi” si mischiano con quelle dei “piccoli” e degli insegnanti. In particolare di una studentessa malata, Simona, la cui vicenda viene presa a cuore dalla professoressa Russo, che tenta di farla curare senza però riuscirci: è nelle prossime puntate, però, che si scoprirà qualcosa in più su di lei. E dopo il primo panico, gli immaturi iniziano ad appassionarsi alla vita da studenti: vanno alla ricerca di libri usati e recuperano i vecchi diari di una volta. Nel frattempo ognuno prosegue con le sue vite: Piero che si finge sposato per continuare a sedurre donne e non impegnarsi, Francesca che sta per cedere alle avance di un uomo, Serena e la figlia Lucrezia che tornano a casa e la scoprono sequestrata dalla Procura. Intanto Lorenzo tenta di convincere Virgilio a unirsi al gruppo: si sta perdendo grandi cose. Alla fine, sorpresa delle sorprese, viene a galla la doppia vita della professoressa Claudia: di notte fa la cubista in un nightclub. (agg. Eleonora D’Errico)
IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA
Serena (Sabrina Impacciatore) scopre che la figlia Lucrezia si vede con il figlio di un autista: dopo aver fatto una piazzata alla figlia, sorprende il padre del giovane, per comunicare che “questa relazione non s’ha da fare”, dimostrando tutta la sua aria da snob. I due genitori concordano sul fatto che questa “sia una relazione pericolosa” e l’uomo tenta di convincere di questo anche il figlio della differenza sociale. Ma alla fine arriva il grande giorno: il primo di scuola. Il gruppo si ritrova davanti ai cancelli e affronta il temuto ingresso scolastico, con fare solenne. Ad attenderli, la bidella di allora, che reclama 2mila euro da Piero: o glieli ridà o non li farà entrare. Ma la questione è un’altra, ce la faranno i nostri eroi a seguire le lezioni con ragazzini che li scambiano per professori? (agg. Eleonora D’Errico)
GLI IMMATURI TORNANO A SCUOLA
Mentre in chat i vecchi compagni di scuola tornano a comunicare, allarmati dall’eventualità di tornare a scuola, Serena (Sabrina Impacciatore) viene raggiunta dalla Guardia di Finanza: hanno un mandato di comparizione per il marito. La donna, ricca e snob, riceverà qualche brutta sorpresa? I vecchi compagni, intanto, si ritrovano tutti a casa si Piero. Tutti o quasi: all’appello manca Virgilio (Paolo Kessisoglu) che declina l’invito. Sarà a causa del litigio di anni prima con Paolo per una donna? Ultimo ad arrivare Stefano, diventato padre Stefano… che lascia tutti a bocca aperta per la “trasformazione”. Che farà il gruppo? Questa maturità dovrà rifarla per forza, ma da frequentanti o da privatisti? Alla fine ci pensa Piero a convincere tutti: “vi rendete conto dell’opportunità che ci sta offrendo la vita? C’è gente che si taglierebbe la mano per tornare indietro”. Gli immaturi torneranno a scuola? Certo che torneranno… (agg. Eleonora D’Errico)
ARRIVA LA FATIDICA RACCOMANDATA
Tra bamboccioni, gruppi di ascolto, mamme con figlie più mature di loro inizia la prima puntata di Immaturi. Lorenzo (Ricky Memphis) torna a casa dopo il lavoro da mamma e papà: “non sono pronto per il distacco”, commenta al padre che lo incita a lasciare il nido alla veneranda età di 40 anni. C’è Luca Bizzarri, Dj, con la sua amante, con cui non può proprio trattenersi, deve tornare a casa da moglie e figlio… Ma quali moglie e figlio? Luca, Piero nella serie, è un single incallito che finge un matrimonio per poter liquidare in fretta le sue innumerevoli amanti. E ancora, Francesca (Nicole Grimauso), chef che soffre di dipendenza sessuale, tenta la selezione di nuovi collaboratori nel suo ristorante, con scarso successo: tutti troppo affascinanti, “in questo lavoro le distrazioni non fanno bene” commenta laconica. E alla fine, a tutti, ecco recapitare la fatidica raccomandata: a causa di un difetto di forma, dovranno rifare l’esame di maturità. È proprio vero che gli esami non finiscono mai. (agg. Eleonora D’Errico)
UN TUFFO NEL PASSATO
Un tuffo nel passato per poter guardare al futuro. Del resto, alzi la mano chi non ha mai desiderato poter tornare indietro nel tempo e sistemare qualche cosuccia qua e là… Certo, forse non di dover rifare l’esame di maturità, ma sarà proprio questo il prezzo che dovranno pagare i protagonisti di “Immaturi-La serie”, che debutta in questo momento su Canale 5. Ispirata all’omonimo film di Paolo Genovese, qui in veste di direttore artistico, mentre la regia è affidata a Rolando Ravello, la fiction segue le vicende di un gruppo di quarantenni ex compagni di scuola ai quali il ministero della Pubblica Istruzione annulla l’esame di maturità. Come nel film Ricky Memphis è Lorenzo, agente immobiliare che vive ancora con mamma e papà, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu sono Piero e Virgilio, uno dj e single incallito e l’altro titolare di un negozio di noleggio di Dvd sposato, un tempo amici inseparabili che non si parlano più da anni a causa di una donna. Rispetto al film spariscono e si aggiungono alcuni personaggi: c’è la professoressa Claudia (Ilaria Spada) che nasconde una seconda vita, Daniele, l’affascinante professore di matematica interpretato da Daniele Liotti, malato di ludopatia che si innamorerà di Francesca, chef con grossi problemi con gli uomini anche lei di nuovo alle prese con la maturità (Nicole Grimaudo), Serena, ricca snob che perderà tutto e dovrà ricominciare da capo (Sabrina Impacciatore), Luisa, architetto, donna dolce e distratta (Irene Ferri), la cui figlia le fa un po’ da madre. Insomma, pronti a conoscere le avventure di questo strampalato gruppo di quarantenni? (agg. Eleonora D’Errico)
GLI ADULTI TRA I BANCHI DI SCUOLA
Una vita diversa per gli ex di compagni di scuola che questa sera dovranno affrontare i loro fallimenti, la loro nuova vita e, soprattutto, il ritorno tra i banchi di scuola. Piero è ormai un Dj di successo che si finge sposato per tenere lontane le sue fan e le sue amanti, Lorenzo vive ancora con i suoi genitori e sembra davvero cambiato poco rispetto ai suoi anni a scuola, Luisa è una mamma singole ma tutti hanno una cosa comune, essere ex compagni di scuola che non si vedono da venti anni. L’evento che li rimetterà insieme non sarà una cena, una rimpatriata ma addirittura il bisogno di tornare tra i banchi di scuola perché per il Ministero della Pubblica Istruzione ritiene nullo il loro esame visto che un membro della commissione non era nemmeno laureato. Questo è l’incipit della nuova commedia corale al via questa sera su Canale 5 riportando in tv il cast del film Immaturi, ci saranno delle differenze o il pubblico riuscirà ad affezionarsi anche alla versione fiction? Lo scopriremo con gli ascolti tv di domani. (Hedda Hopper)
IMMATURI LA SERIE TV: SEGUIRÀ IL SUCCESSO DEI FILM?
Al via Immaturi la serie: il debutto su Canale 5 è previsto per oggi, venerdì 12 gennaio 2018. Paolo Genovese ritorna ancora una volta al timone, grazie ad una fiction di otto puntate che ha alle spalle un forte successo al cinema e che verrà diretta da Rolando Ravello. Ora è il momento di sbarcare sul piccolo schermo italiano per raccontare uno dei peggiori incubi al mondo: ripetere il tanto temuto esame di maturità. La trama racconta infatti le vicende di un gruppo di quarantenni costretti a ritornare dietro i banchi di scuola a causa di un imprevisto burocratico. Dopo il clamore suscitato con la prima pellicola, ripetuto con la seconda, Immaturi: il viaggio, il regista ripercorre di nuovo le stesse vicende grazie ad un cast di primo piano. Non si tratta di un semplice tentativo di fortuna per Genovese, dato che la serie Tv è fra le più attese degli ultimi mesi ed è possibile che venga già rinnovata per una seconda stagione.
I personaggi e gli interpreti sono per lo più gli stessi che il pubblico ha conosciuto nelle sale cinematografiche, ma soprattutto sono gli elementi principali della trama a non essere mutati. Si parlerà infatti di nostalgia, di paure, di sensi di colpa e soprattutto di amicizia. Sullo sfondo del Liceo Mamiani di Roma, nel cast troveremo Ricky Memphis, Maurizio Mattioli, Paolo Kessisoglu e Luca Bizzarri, Irene Ferri e Nicole Grimaudo. Presenti inoltre alcune new entry, come Ilaria Spada, Ninni Bruschetta e Daniele Liotti, a cui si aggiungono i testimoni del confronto generazionale, ovvero i giovani attori Mihaela Dorla, Andrea Carpenzano e Carlotta Antonelli. Si uniscono infine Paolo Calabrese e Sabrina Impacciatore. Sono loro i veri protagonisti che vedremo alle prese con un annullamento voluto dal Ministero della Pubblica Istruzione e che li spingerà, a 20 anni di distanza dalla di maturità, a ripetere l’esame. L’unico particolare diverso rispetto alla prima pellicola di Genovese riguarda la presenza di un conflitto fra due diversi tipi di generazioni.
I quarantenni si ritroveranno infatti a vivere una gioventù persa da tempo, ma mai abbandonata del tutto, mentre gli adolescenti dovranno confrontarsi con i nuovi maturandi proprio dietro i banchi di scuola. Immaturi in questo caso rappresenterà il perno dell’arco narrativo, non solo dal punto di vista dell’evento iniziale e sconvolgente, ma identificherà anche l’evoluzione dei personaggi adulti rispetto a quelli più giovani. Sono infatti i primi a non essere in un certo senso mai cresciuti, mentre la nuova generazione dimostra di aver raggiunto una maggiore consapevolezza sui valori della vita.
ANTICIPAZIONI DEL 12 GENNAIO 2018, EPISODIO 1
A vent’anni di distanza dall’esame di maturità, un gruppo di ex amici e compagni di scuola ha ormai perso le tracce di ogni suo membro. Il corso della vita ha spinto ognuno verso strade diverse, ma per molti è stato difficile cambiare pagina. In alcuni casi anzi non è mai successo. E così ci sono ancora amori mai dichiarati e rancori che non hanno trovato una soluzione, continuando a bruciare ancora oggi. Con un forte sentimento nostalgico nel cuore, gli amici di un tempo dovrà fare i conti con uno scherzo del destino che li riporterà di nuovo fra libri da studiare e interrogazioni da affrontare. Un evento felice per chi ancora vive fra i ricordi di una giovinezza lontana, ma pauroso per chi invece ha cercato di dimenticare. Ormai vicini ai quarant’anni, gli ex compagni di scuola dovranno affrontare l’ultimo anno di Liceo insieme. Dopo aver vissuto metà della propria vita distanti, i protagonisti dovranno fare i conti con tutto ciò che è rimasto sospeso in quegli anni, quasi in un limbo che non vuole essere allontanato. E così ci possono essere nuove partenze e comprensioni, consapevolezze ritenute impossibili fino a quel momento. Come trovare l’amore proprio grazie ai nuovi docenti oppure accettare che la figlia abbia una cotta per un compagno di classe.