Vedere Milva al Festival di Sanremo 2018 sarebbe sicuramente una grande emozione per tutti gli amanti della musica e anche per la figlia che ha lanciato un vero e proprio appello. Per trovare l’ultima volta che abbiamo visto Milva alla kermesse della musica italiana dobbiamo tornare indietro nel tempo di undici anni quando la donna aveva portato in finale The show must go on. Anche in quel caso si trattava di un ritorno dopo tantissimo tempo visto che quello precedente risaleva al 1993 e in quell’occasione con Uomini addosso non si era qualificata nemmeno alla finale. Milva insieme a Peppino Di Capri e Toto Cutugno detinee un particolare record e cioè quello del maggior numero di presenze, quindici. Il suo record assoluto però è rappresentato dalle nove partecipazioni di fila tra il 1961 e il 1969. Purtroppo non ha mai vinto ma ha ottenuto due volte il secondo posto con Tango italiano nel 1962 e Vieni con noi nel 1965, oltre a quattro terzi posti. Quest’anno per lei ci potrebbe essere la possibilità di tornare al Teatro Ariston stavolta però da ospite. (agg. di Matteo Fantozzi)



L’iniziativa di Cristiano Malgioglio

Tutto è nato con l’iniziativa di Cristiano Malgioglio, in favore di Milva in occasione del prossimo Festival di Sanremo in partenza dal 6 febbraio 2018. Il paroliere siciliano, tramite Novella 2000 ha lanciato l’appello: “Caro Claudio Baglioni, visto che non si pensa mai ai grandi, ho avuto l’idea che potresti dare a Milva un premio alla carriera al prossimo Festival di Sanremo, una delle più grandi artiste italiane. Come sai è passata dalla canzone popolare a quella impegnata, da Canzonissima all’Opera da tre soldi di Bertolt Brecht. Inoltre sai che ha partecipato a ben diciotto edizioni del Festival di Sanremo”, ha scritto l’ex concorrente del Grande Fratello Vip, nel corso della sua lettera aperta. Poi, il commovente appello prosegue: “La sua dedizione totale al palcoscenico, che l’ha portata in ogni luogo del mondo, le ha purtroppo procurato anche qualche acciacco. Poi la salute l’ha tradita, ma non si è mai arresa. Dal suo profilo Facebook si è sempre tenuta in contatto con il suo pubblico. Invito tutti a scoprirla nell’allora innovativa hit Alexanderplatz, scritta per lei da Franco Battiato”. Il celebre paroliere quindi, ha fatto il giro dei programmi per rafforzare il suo appello.



L’appello della figlia di Milva

Anche la figlia di Milva, ha avuto modo di raccontare il suo punto di vista parlando della madre.  Martina Corgnati ha voluto ringraziare Malgioglio per l’appello sul noto settimanale diretto da Roberto Alessi e di contro, ha chiesto di ricordare la madre. In un’intervista a “Oggi”, ha dichiarato: “Gli italiani hanno la memoria corta. Si sono dimenticati di mia madre, una delle più grandi artiste del nostro Paese”. Martina poi, ripercorrendo la carriera della madre, ha parlato del paroliere siciliano, dichiarando: “Siamo molto grate a Cristiano Malgioglio che ha proposto un premio alla carriera: sarebbe sacrosanto. Mia madre ha avuto un ruolo fondamentale nella storia di Sanremo, e non solo”. Durante la conferenza stampa di Sanremo 2018, la timida risposta di Claudio Baglioni “Mi associo, Milva è una grande artista, ma non so ancora se il festival conterrà anche questo tipo di istanza”, ha spiegato. La cantante salirebbe in prima persona sul palcoscenico dell’Ariston? “Non credo, non posso sbilanciarmi – ha risposto la figlia nell’intervista a “Oggi” – Ha deciso di ritirarsi al momento giusto, ha un’età avanzata. Ma ne sarebbe felicissima”.

Leggi anche

Milva, ex marito e fidanzati/ Da Mario Piave a Massimo Galleri all'uomo della sua vita Maurizio Corgnati