Antonino Cannavacciuolo è stato ancora una volta uno dei grandi protagonisti di Masterchef Italia 7. Il noto chef stellato ha dimostrato di essere pronto a dispensare consigli importanti tra i fornelli, ma anche a dare il suo contributo con ironia e grande simpatia. Sui social network ha deciso così di ringraziare il pubblico alla fine della puntata, postando una foto che lo ritrae in un momento divertente insieme agli altri giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonia Klugmann. Nel commento Antonino Cannavacciuolo scrive: “Ancora grandi emozioni! Grazie davvero a tutti e buonanotte”, clicca qui per la foto e per i commenti dei follower. E’ stata sicuramente una serata dove sono arrivate due eliminazioni un po’ a sorpresa e cioè quelle di Eri e Jose che in molti pensavano potessero andare ancora molto lontano. Appuntamento a giovedì prossimo per la nuova puntata. (agg. di Matteo Fantozzi)



IL SALUTO DI JOSE OPPI

Il secondo eliminato della puntata di ieri sera di MasterChef Italia 7 è stato Jose Oppi, musicista jazz di Massarosa. Il giovane aspirante chef, 27 anni, è andato in crisi durante il Pressure Test nella preparazione dei ravioli cinesi. Jose si è fatto prendere dal panico e la sua prova non è stata all’altezza delle aspettative degli inflessibili giudici. La sua permanenza nella cucina di MasterChef è stata breve, ma Jose è soddisfatto di aver portato le sue idee nei piatti e di aver scoperto che le sue idee sono valide. Il complimento più nello che ha ricevuto è stato di Bruno Barbieri: ““Faccio fatica a trovare un difetto nel tuo piatto”, ha detto lo chef durante i Live Cooking. Tra i concorrenti che gli mancheranno di più c’è l’altra concorrente toscana, la pisana Denise Delli. Infine se dovesse scegliere un brano per descrivere il suo percorso a MasterChef Italia, Jose opterebbe per “Quinta essenza” di Quincy Jones. Clicca qui per vedere l’intervista di Jose Oppi dopo l’eliminazione. (agg. Elisa Porceluzzi) 



IL COMMENTO DI ERI

Ieri sera Eri, libera professionista di Osaka, ha dovuto togliersi il grembiule e lasciare la cucina della settima stagione di MasterChef Italia. La concorrente è stata eliminata dopo aver “toppato” nell’Invention Test in cui bisognava cucinare un piatto che fosse contemporaneamente crudo, croccante, cotto e leggero. I giudici hanno definito il suo piatto insalvabile. Eri è stata intervistata da Sky dopo l’eliminazione. “Sono stata dentro troppo poco tempo avrei potuto fare molto di più”, ha detto la cuoca amatoriale senza nascondere un certo dispiacere. Eri ha riconosciuto di aver commesso qualche errore: “L’errore che non rifarei è quello di non pensare ai commensali mentre cucino” e di dimenticare di essere in una gara. Per lei il complimento più bello è arrivato da parte di Bruno Barbieri, al termine del suo percorso a MasterChef: “Nei tuo piatti abbiamo trovato la dualità della tua vita, quando troverai il tuo equilibrio fra piatti straordinari”, sono state le parole dello Chef. Clicca qui per vedere l’intervista di Eri



ASCOLTI E NUMERI SUI SOCIAL

Nonostante il “rischioso” cambio in giuria con l’addio di Carlo Cracco, MasterChef Italia 7 continua a registrare una crescita negli ascolti. Gli episodi 7 e 8 del cooking show, andati in onda giovedì 11 gennaio 2018, sono stati visti ieri su Sky Uno/+1 HD e Sky On Demand da 1 milione 236 mila spettatori medi, in crescita del +9% rispetto a giovedì scorso, e con il 4,2% di share (su Sky Uno). Il primo episodio della serata che ha visto l’eliminazione di Eri dopo l’Invention Test è stato visto da 1 milione 368 mila spettatori medi, mentre la seconda puntata dove è stato eliminato Jose dopo il Pressure Test è invece stata vista da 1 milione 105 mila spettatori medi. Sui social network “MasterChef Italia” è stato il programma tv più commentato della giornata e ha generato 221.400 interazioni su Facebook, Twitter e Instagram. Su Twitter l’hasthag #Masterchefit ha ottenuto circa 8.500 citazioni ed è entrato nella classifica dei Trending Topic fino alle prime ore della giornata di oggi. (agg. Elisa Porcelluzzi)

I COMMENTI SU TWITTER

Come sempre la puntata di MasterChef Italia è stata molto chiacchierata sui social. Il concorrente più amato è senza dubbio Italo. Il simpatico vecchietto ha ancora una volta suscitato l’ilarità del popolo del web: “Come nuovo stile di vita voglio adottare il metodo Italo, che assaggia tutto!”, ha scritto un utente. E ancora: “Italo e il curry hanno vinto tutto comunque. #MasterChefIt”, “Italo for President! Non si scompone mai!” e “Italo in esterna è uno degli spettacoli più belli mai visti! #MasterChefIt”. Meno amata è Ludovica, la concorrente infatti è stata oggetto di numerosi commenti non proprio gratificanti: “Ludovica non riesco proprio a reggerla. E, purtroppo, ce la portiamo avanti fino allo sfinimento”, “Io le odio le persone che parlano di sé in terza persona #ludovica” e “Io comunque Ludovica che rimane e Josè che se ne va,non lo capisco davvero.E soprattutto chi la sopporta Ludovica un’altra puntata?”, sono alcuni dei tweet apparsi ieri sera. Infine c’è chi paragona Ludovica a Gloria, concorrente della sesta stagione di MasterChef: “E comunque Ludovica è ufficialmente la Gloria di Masterchef 2018: non ce ne libereremo così facilmente”. (agg. Elisa Porcelluzzi)

ERI E JOSE ELIMINATI

Non sono mancate le sorprese nella quarta puntata di Masterchef Italia 7, nella quale due dei concorrenti considerati tra i più forti hanno dovuto lasciare la cucina. Fin dalle audizioni Eri aveva sorpreso, riuscendo ad ottenere quattro sì, e finendo inevitabilmente tra i preferiti dei giudici, anche grazie ai suoi piatti tipici giapponesi. Anche Jose aveva colpito ma il Pressure Test non perdona e ieri sera ha confermato la sua fama, che già in passato ha segnato l’eliminazione di cuochi molto abili. Il talent show tornerà il prossimo giovedì con una squadra formata sempre da 18 concorrenti, grazie alla seconda possibilità che i giudici hanno offerto a Matteo e Michele. Non sarà questa l’unica novità del quinto episodio del cooking show più amato d’Italia: ospite del giorno sarà infatti Valerio Braschi, il vincitore della scorsa edizione e che sta vivendo un anno ricco di grandi soddisfazioni professionali. Insieme a lui, gli aspiranti chef saranno alle prese con una prova in esterna a dir poco particolare, con un viaggio niente meno che in Norvegia. [Agg. di Dorigo Annalisa]

MASTERCHEF ITALIA 7, PAGELLE PUNTATA 11 GENNAIO

Eri e Jose sono i concorrenti eliminati alla fine della quarta puntata di Masterchef Italia 7. Ma non è tutto, perché sono rientrati in gara Matteo e Michele, che non erano riusciti a entrare nella Masterclass proprio all’ultimo momento. Prima dell’Invention test, infatti, è stato deciso di dare una seconda chance a tre aspiranti Masterchef che erano stati eliminati. Solo due hanno avuto la possibilità di restare in cucina e Lenka è dovuta tornare nuovamente a casa. Poco prima di Eri, che non è quindi riuscita a prendere parte alla prova esterna, dove Alberto è riuscito a mettere in piedi una squadra che ha sbaragliato la concorrenza. Il pressure test è stato difficile e alla fine Jose ha avuto la peggio e Ludovica si è salvata in extremis. Dunque in gara abbiamo ancora 18 concorrenti: vedremo chi di loro andrà avanti.

Veniamo quindi alle pagelle della puntata. Matteo 6,5: torna in gara e riesce a finire nella squadra che evita il pressure test. Ora dovrà dare il meglio di sé. Come pure Matteo (voto 6+), che se l’è cavata bene nel cucinare il piccione nel pressure test. Denise voto 7 Se la cava bene come capitano della brigata perdente e anche durante il pressure test dimostra di avere attenzione per i suoi avversari, visto che Antonino (voto 5) ha messo in difficoltà se stesso e gli altri. Più o meno come Italo (voto 5) che ha dato un forte contributo alla sconfitta della sua brigata. Lenka (voto 4) per cercare di tornare in gara ripropone una frittura, dopo essere stata eliminata proprio con un fritto. Eri 5,5: peccato sia uscita di gara, perché avrebbe potuto mettere in gioco qualche segreto della cucina giapponese.