Nell’attesa che il Festival di Sanremo 2018 abbia inizio dal prossimo 6 febbraio, su Rai3 ogni giovedì sera nella seconda serata, si ripercorre per quattro serate (la prima andata in onda ieri), il Festival della musica italiana. “Grazie dei fiori” è il titolo del programma che rende omaggio alla città dei fiori, con le interpretazioni più celebri dei cantanti che hanno reso unico il Festival durante tutti questi anni. Condotto da Pino Strabioli, la trasmissione vede la presenza di molti ospiti della scena musicale italiana che, nel corso degli anni, hanno dato il loro contributo fondamentale alla manifestazione. Ogni puntata, avrà un tema ed un commentatore differente e, per recuperare il primo appuntamento, potete serenamente cliccare qui. Si è parlato de “I paradossi del festival, tra meteore e grandi successi”, con l’intervento in studio del giornalista e critico musicale Gino Castaldo. Vi ricordiamo i 20 Big che calcheranno il palcoscenico della 68esima edizione del Festival: Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, Nina Zilli, The Kolors, Diodato con Roy Paci, Mario Biondi, Luca Barbarossa, Lo Stato Sociale, Annalisa, Giovanni Caccamo, Enzo Avitabile con Peppe Servillo, Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico, Renzo Rubino, Noemi, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Le Vibrazioni, Ron, Max Gazzè, i Decibel, Red Canzian ed Elio e le Storie Tese. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
MIKA SMENTISCE LA SUA PRESENZA
Mika ha raccontato per quale motivo ha preferito rifiutare la conduzione del Festival di Sanremo 2018. Dopo aver nuovamente condotto CasaMika, il celebre artista ha confidato anche per quale motivo ha voluto fare un passo indietro nei confronti della famosa kermesse: “Mi è stato proposto di condurre il Festival di Sanremo, mi hanno chiesto se fossi interessato; non è stata però un’offerta chiara”, riporta fedelmente AdnKronos. L’artista ha dichiarato di non essersi sentito a suo agio nel fare una cosa tanto grande come condurre la kermesse più importante della televisione italiana: “È il più grande show in Italia, si deve farlo con grande esperienza, non basta il senso dello show, altrimenti diventa facile cadere nel rischio della superficialità”. Il cantante quindi, ha dichiarato con molta umiltà, di non conoscere appieno la cultura musicale italiana: “Devi sporcarti le mani e conoscere la cultura pop dell’Italia di oggi e soprattutto del passato”. Poi ha preferito smentire fin da subito, la possibilità di salire sul palcoscenico come ospite: “Ho visto l’edizione dello scorso sul divano bevendo vino e mangiando troppo cioccolato con Roberto Bolle. Anche quest’anno gusterò Sanremo da spettatore”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
GIOVANNI CIACCI, LA PARTE HOT DI SANREMO
Mentre la macchina di Sanremo è in pieno fermento, arrivano da Giovanni Ciacci delle dichiarazioni assolutamente sconvolgenti. La parte più bollente del Festival, era una cosa che praticamente quasi nessuno considerava ed invece, pare che sia più attiva che mai. Intervistato dal portare di gay.it, il mitico GiòGiò ha talmente le idee chiare da sconvolgere tutti e lasciarli senza parole: “Mi piacerebbe vedere un DopoFestival più rosa, più pop, magari in diretta dalle camere d’albergo dei cantanti, perché è lì che succede la qualunque…Negli Hotel c’è un gran via vai. Cantanti, gruppi che si sciolgono, gruppi che si ammucchiano, uomini con donne, donne con donne. I miei occhi, negli anni, hanno visto cose che voi umani, non potete neanche immaginare”. Ciacci ha poi precisato che nel dietro le quinte di Sanremo c’è gente che si dà molto da fare: “A Sanremo si scop* sempre! Anche in sala stampa. Lì, poi, se ne vedono delle belle, altro che Badoo o Grindr. Se solo quei bagni potessero parlare, cherie. Per gli addetti ai lavori, la settimana di Sanremo, è un po’ come la gita di terza media dove tutto è possibile. Una parte della città si trasforma improvvisamente in una sorta di club per scambisti di Jessica Rizzo”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
INDISCREZIONI SUL LOOK
Il Festival di Sanremo non è solo musica ma anche moda. Ogni anno, i riflettori si accendono anche gli outfit che indossano i protagonisti della famosa kermesse musicale. Per Sanremo 2018, gli occhi saranno puntati principalmente su Michelle Hunziker, unica donna nel trio di conduttori. Per la conferenza stampa, la bionda showgirl si è affidata alla casa di moda del marito Tomaso Trussardi indossando un trench in pelle rossa, una camicia a fiori, jeans e tacchi rossi. Un look semplice che però è piaciuto al pubblico e agli addetti ai lavori. La showgirl, dunque, si affiderà a Trussardi anche per tutte e cinque le sere del Festival? La scelta sarebbe quasi scontata ma non è da escludere che Michelle regali una sorpresa sfoggiando, anche solo per una sera, degli abiti di un’altra casa di moda. Anche Claudio Baglioni e Pierfrancesco Favino saranno sotto la lente d’ingrandimento e cercheranno di eguagliare l’eleganza di Carlo Conti nella precedente edizione (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
ECCO QUANTO GUADAGNERANNO BAGLIONI, HUNZIKER E FAVINO
Quanto guadagneranno Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino per condurre il Festival di Sanremo 2018 dal 6 al 10 febbraio? Quando manca poco meno di un mese, sono stati svelati i cachet dei tre conduttori. Claudio Baglioni che è anche il direttore artistico della kermesse musicale guadagnerà 600mila euro. Michelle Hunziker, invece, che dopo la prima esperienza con Pippo Baudo ha deciso con gioia di riprovarci, porterà a casa 400mila euro mentre Pierfrancesco Favino dovrà accontentarsi di 300mila euro. Le cifre stanno già scatenando la reazione del pubblico, sicuro che per il Festival non sia necessario spendere cifre così importanti. Ai cachet dei conduttori, infatti, dovranno poi aggiungersi quelli per gli ospiti italiani e internazionali che Baglioni intende portare sul palco del Teatro Ariston. Il pubblico spera, almeno, che lo spettacolo sia all’altezza della spesa (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
ANCHE I NEGRAMARO TRA GLI OSPITI?
Claudio Baglioni sta cercando di portare sul palco del Teatro Ariston per il Festival di Sanremo 2018 ospiti soprattutto italiani. L’obiettivo è riuscire ad omaggiare la canzone italiana con i migliori artisti del momento. Secondo quanto scrive il Corriere della Sera, sembra certa la presenza di Laura Pausini in veste di super ospite. La cantante, famosa nel mondo come Eros Ramazzotti e Andrea Bocelli, avrebbe accettato di tornare su un palco che le sta particolarmente a cuore e da cui ha preso il via la sua carriera. Tuttavia, sembra certa anche la presenza di Biagio Antonacci, altro nome importante della musica italiana così come del trio che partirà presto in tour ovvero Nek, Francesco Renga e Max Pezzali. Gli ospiti italiani, tuttavia, non sarebbero ancora finiti perché Baglioni sarebbe in trattative anche con i Negramaro, tornati sulla scena musicale con il nuovo album Amore che torni, anticipato dal singolo “Fino all’imbrunire”. Sul palco del Teatro Ariston, dunque, arriverà anche Giuliano Sangiorgi con il suo gruppo? (Aggiornamento di Stella Dibenedetto).
ARRIVA ILARIA D’AMICO?
Il 6 Febbraio si aprirà il sipario sul Teatro Ariston per il Festival di Sanrmeo 2018. A condurre l’evento musicale più atteso dell’anno saranno Claudio Baglioni, Michelle Hunziker Pierfrancesco Savino. Un trio inedito che non sta entusiasmando molto il pubblico che avrebbe preferito vedere sul palco dell’Ariston nomi diversi. Tuttavia, stando a quello che scrive il Corriere della Sera, potrebbe arrivare anche un quarto nome. Si parla, infatti, del probabile arrivo di Ilaria D’Amico, giornalista sportiva e compagna del portiere della Juventus, Gianluigi Buffon. Al momento, tuttavia, non c’è ancora nulla di scritto e si tratta di semplici indiscrezioni, ma la macchina del Festival potrebbe riservare ulteriori soprese al pubblico di Raiuno. Claudio Baglioni, dunque, continua a lavorare e a trattare anche con i big della musica nazionale e internazionale per portare al Festival nomi che convincano i telespettatori a seguire con interesse Sanremo 2018 (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
MIKA E L’OFFERTA PER CONDURRE SANREMO
Mika ha svelato di essere stato vicino alla conduzione del Festival di Sanremo. Il cantante di origini libanesi ha rivelato questo retroscena a Firenze, in occasione della cerimonia della consegna dell’onorificenza delle Chiavi della Città di Firenze da parte del sindaco, Dario Nardella. Mika, rispondendo alle domande dei giornalisti, ha dichiarato di aver ricevuto un’offerta per condurre la kermesse sanremese ma di aver rifiutato per i seguenti motivi: “Mi è stato proposto di condurre il Festival di Sanremo, mi hanno chiesto se fossi interessato, non è stata però un’offerta chiara”. Mika ha dichiarato di aver rifiutato il Festival di Sanremo perché non si sarebbe sentito a proprio agio sul palco del Teatro Ariston. Secondo la popstar, Sanremo, essendo il più grande show musicale in Italia, va condotto da persone di esperienza. Mika: “Non basta il senso dello show, altrimenti diventa facile cadere nel rischio della superficialità”.
IL SOGNO DI PAOLA PEREGO DI CONDURRE SANREMO
Se Mika ha rifiutato la proposta di condurre il Festival di Sanremo, Paola Perego, che tornerà in onda su Rai 1 in prima serata con la nuova edizione di Superbrain – Le Supermenti, ha dichiarato che il suo sogno professionale sarebbe proprio quello di calcare il palco del Teatro Ariston di Sanremo. La conduttrice ha espresso questo desiderio proprio durante la conferenza stampa di presentazione della nuova edizione di Superbrain, il talent show dedicato a persone con capacità mentali fuori dal normale. Paola Perego avrebbe in mente anche il partner professionale con cui vorrebbe fare il Festival che risponde al nome di Paolo Bonolis. Il conduttore romano, per la cronaca, ha condotto il Festival due volte nella sua carriera. Più in generale, Paola Perego ha dichiarato che lavorerebbe al fianco di Paolo Bonolis in qualunque tipo di programma televisivo, non solo il Festival. Paolo Bonolis, per ora, sarà presente nella prima puntata di Superbrain.
SFERA EBBASTA NON ANDRA’ MAI A SANREMO
Anche il rapper Sfera Ebbasta, uno degli artisti più amati per quanto riguarda la trap italiana, ha espresso la propria opinione circa il Festival di Sanremo. Sfera Ebbasta ha dichiarato che non andrebbe mai al Festival di Sanremo, né come concorrente in gara, né come ospite presumibilmente. Queste sono state le parole del rapper: “Con quel pubblico, quello stile, quei presentatori, sembra una roba così tanto italiana e antica che non ci andrei mai”. Sfera Ebbasta, quindi, provocatoriamente, ha dichiarato che ci andrebbe solamente se il conduttore fosse lui: “Dovrei condurlo io, allora si che cambierebbe!”. Il rapper ha rilasciato queste dichiarazioni in occasione di un’intervista concessa a Rolling Stones che gli ha dedicato anche la copertina dell’ultimo numero. Sfera Ebbasta, entro la fine del mese, pubblicherà il suo nuovo album di inediti dal titolo Rockstar. Il rapper è reduce dal successo dell’album omonimo uscito nel 2016.