Chi non è stanco della scorpacciata fatta a Natale con i film d’animazione dedicati a tutta la famiglia, potrà concedersi oggi un’altra visione di Happy Feet 2. Il film d’animazione con il cast di doppiatori “vip” e grandi voci del cinema italiano, ci porterà a spasso, è proprio il caso di dirlo, con i pinguini. Le curiosità sulla pellicola non mancano anche se è ormai stranota al grande pubblico italiano e, soprattutto, di Italia1 che oggi la pomeriggio la ospiterà per l’ennesima messa in onda. Gran parte dei doppiatori in lingua originale sono stati mantenuti da “Happy Feet” a “Happy Feet 2”, mentre quelli italiani sono stati sostituiti. Massimo Lopez è uno dei pochi attori del cast a essere rimasto nel ruolo di Ramon. Questo è l’ultimo film animato nel quale Robin Williams ha lavorato, prima della sua scomparsa. In questo film torna accanto a Matt Damon dopo “Will Hunting – Genio ribelle”. La colonna sonora è di John Powell e P!nk.
I DOPPIATORI DEL FILM
Oggi, sabato 13 gennaio, alle 19,30 su Italia 1 va in onda “Happy Feet 2”, film di animazione e musical prodotto negli Stati Uniti e in Australia nel 2011, da Geroge Miller, Doug Mitchell e Bill Miller, diretto da George Miller. Cast stellare, sia per quanto riguarda il doppiaggio originale, che per quanto riguarda il doppiaggio italiano. Gli attori che prestano la loro voce alla versione originale del film sono moltissimi, tutti molto noti e amati. Nei panni del protagonista Mambo ritroviamo dopo il primo capitolo di questo film Elija Wood, visto ne Il grande volo (1991), L’innocenza del diavolo (1993), la saga del Signore degli Anelli (2001-2003) e Ogni cosa è illuminata (2005). ricordiamo anche il grandissimo Robin Williams, voce di Adone/Ramòn. Robin Williams, recentemente scomparso, è stato un eclettico attore, amato dal suo pubblico e considerato il re della comicità internazionale. Ha recitato in Good Morning, Vietnam (1987), L’attimo fuggente (1989), Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre (1993) e Patch Adams (1998). Gloria ha invece la voce grintosa della cantante P!nk, vincitrice di numerosi premi per la sua carriera di cantante e qui alla sua prima esperienza di doppiaggio. Nel cast di doppiatori italiani spicca quella di Beppe Fiorello, grande attore italiano già visto in numerose fiction, film per la tv e al cinema. Ricordiamo tra i suoi vari lavori Ultimo (1998), I fetentoni (1999) e Volare – La grande storia di Domenico Modugno (2013). Al suo fianco un brillante Pierfrancesco Favino, molto noto anche all’estero e presente in titoli come L’ultimo bacio (2001), Al cuore si comanda (2003), Romanzo Criminale (2005) e Angeli e Demoni (2009). La parte di Gloria invece è affidata alla cantante Nathalie, star di X-Factor.
HAPPY FEET 2, LA TRAMA
Dopo che in Happy Feet si è narrata la storia di Mambo, Happy Feet 2 segue le vicende del figlio di Mambo e Gloria, Erik. Al contrario dei genitori e degli altri pinguini, Erik non prova una grande simpatia per il ballo. Questa sua distanza dal ballo lo rende diverso agli occhi degli altri pinguini e per questo motivo Erik si isola, seguendo Ramon assieme agli amici nella sua terra natia. Il padre, accortosi della partenza del figlio, cerca in tutti i modi di andarlo a recuperare, vivendo assieme a lui grandi avventure sulla via del ritorno a casa. Il viaggio, oltre a riavvicinarlo alla propria specie e alla propria famiglia, permette a Erik di scoprire il suo talento per il canto.