La sindaca di Roma Virginia Raggi ha accolto e accettato con gioia la proposta di Maria De Filippi fatta oggi nella sesta puntata di Amici. La conduttrice ha infatti lanciato la possibilità di punire i ragazzi della scuola facendo ripulire loro le strade della città di Roma e la risposta della Raggi è stata pubblicata direttamente su WittyTV: “Maria De Filippi ha avuto una buona idea! Aspettiamo volentieri i ragazzi di Amici: questa città, dopo anni di incuria e abbandono, ha bisogno anche di ragazzi volenterosi che diano il buon esempio! Gli “amici” di Maria potranno aiutarci a raccogliere i sacchi della raccolta differenziata e ad informare i cittadini sul nostro progetto di raccolta porta a porta che abbiamo avviato in alcuni quartieri e che a breve sarà esteso a 500 mila cittadini. Siamo certi che sarà un’esperienza anche molto istruttiva ;)” (Anna Montesano)



MARIA IN LACRIME

La nuova edizione di C’è Posta per te ha inizio con una storia davvero commovente. Maria De Filippi inizia con un regalo che è quello di Gonzalo Higuain per Luigi, un ragazzo che purtroppo ha perso il suo fratellino a causa di un brutto male. Sono i genitori a inviare la posta al ragazzo per ringraziarlo dell’essere stato un fratello oltre che un figlio premuroso e sempre presente. A leggere le parole dei genitori di Luigi è come sempre Maria, che stavolta non riesce a leggere tutto d’un fiato per la troppa commozione. “Sono in difficoltà” ammette la De Filippi, che non riesce a trattenere ulteriormente le lacrime di fronte alla lettura di parole così dolorose ma anche così belle. Dopo una breve pausa riprende, ma è costretta poi a lasciare la parola a Luigi perchè non più in grado di continuare. (Anna Montesano)



LA DECISIONE DI MARIA DE FILIPPI

Maria De Filippi ha dato l’esito del provvedimento disciplinare: tutti i ragazzi saranno a disposizione del comune di Roma come netturbini. Puliranno, quindi, le strade romani, così come conferma il comunicato ufficiale: “Di fronte ad alcuni accadimenti avvenuti nel residence dove alloggiano i ragazzi di “Amici”, riassumibili sostanzialmente nel reiterato non rispetto del regolamento da loro sottoscritto in sede di accesso alla scuola, la produzione decide di adottare un provvedimento “socialmente utile”: i ragazzi si mettono a disposizione del Comune di Roma per aiutare a ripulire, notte tempo, le strade della capitale.” Questo accade perchè quello che è avvenuto nei giorni precedenti, non solo è contro il regolamento, ma è anche tanto irrispettoso di tutti gli insegnamenti e i valori con cui i ragazzi sono chiamati a formarsi nella scuola di “Amici”. (Anna Montesano)



IL MONOLOGO E LA PUNIZIONE DELLA CONDUTTRICE

Un lungo monologo quello fatto da Maria De Filippi all’inizio di questa nuova diretta di Amici. In settimana abbiamo scoperto di un provvedimento disciplinare anche molto grave in arrivo per i ragazzi ed è per questo che oggi la conduttrice parte con una lunga premessa fatta agli allievi sul lavoro in generale, oltre che quello di artista. “Fidatevi che qualcosa è successo, forse fa parte della loro età, ma hanno sbagliato, chi di più e chi di meno” dichiara la De Filippi in studio, aggiungendo che “io da madre non ne sarei felice se mio figlio avesse fatto questa cosa”. Il provvedimento, per il momento, riguarda tutti i ragazzi della scuola: dovranno aiutare i netturbini a ripulire le strade di Roma. “Dovremo chiedere l’autorizzazione al Comune. Se non sarà possibile, troveremo un altro lavoro socialmente utile”, aggiunge Maria, che comunque tiene fede alle parole della Celentano quando dichiara di preferire non entrare in merito all’errore commesso dai ragazzi. (Anna Montesano)

TORNA A C’È POSTA PER TE

La sanguinaria torna padrona del sabato di Canale 5. Dal ritorno del pomeridiano di Amici 17 alla prima serata con il people show ormai ventennale, C’è Posta per Te, Maria De Filippi torna a far compagnia al suo vasto e sconfinato pubblico pronto a commuoversi o a sorridere grazie al trash delle sue trasmissioni. La conduttrice ha sicuramente fatto la storia della televisione rivoluzionando il volto e i palinsesti di Canale 5, programma dopo programma, “invenzione” dopo invenzione. Chi ha sempre seguito le sue evoluzioni sa bene che la sanguinaria ama confezionare i suoi programmi studiandoli nel minimo dettaglio e trasformandoli in base ai feedback del pubblico e agli ascolti e questo l’ha resa grande. In questi anni abbiamo imparato che o la si ama o la si odia e se alcuni seguono il primo filone definendola la Oprah Winfrey italiana, altri non sopportano il suo modo di usare i casi umani e le storie per fare ascolti. 

MARIA DE FILIPPI: LE SFURIATE AD AMICI E UOMINI E DONNE

Maria De Filippi non è amante dei social (non li sa usare, dice) ma sa arrivare dritta al cuore delle persone. Le capisce, le interpreta e le aiuta a capirsi lo fa sin dai tempi in cui Amici era un talk show fatto di ragazzi pronti a mettere in piazza i propri problemi con i genitori e i compagni, e lo fa anche adesso seduta sul suo gradino a Uomini e donne o sulla sua poltroncina ad Amici. Maria De Filippi le cose le dice dritte in faccia in barba anche alle dirette televisive che tanto cerca di evitare, e così se un momento prima mette sugli attenti la regia di Amici rea di sbagliare video o di non mandare in onda la classifica di gradimento ad un suo solo cenno, un attimo dopo inveisce contro i protagonisti di Uomini e donne quando per l’ennesima volta si supera il limite della decenza credendosi furbi. Per tutto questo il pubblico la ama ma anche i piani alti delle tv commerciali o private lo fanno e spesso sono in gara per aggiudicarsela. 

LA DIFESA DEI TALENT E IL FESTIVAL DI SANREMO

Spesso si è parlato di un suo possibile passaggio in Rai e molti hanno visto nella sua partecipazione al Festival di Sanremo proprio delle prove tecniche di trasloco ma così non è stato. Maria De Filippi è rimasta a Mediaset, almeno per adesso, continuando a produrre programmi con la sua Fascino, ma non si chiude a riccio, anzi. Maria De Filippi fa e guarda la televisione, trova idee e ha modo di criticare e osannare i suoi colleghi o altri programmi televisivi. Proprio in questi giorni è tornata a parlare del Festival di Sanremo affidato alle mani di Claudio Baglioni. Sicuramente la sanguinaria ha una sua idea sui “conduttori” di questa edizione ma quello che le preme sottolineare è soprattutto il metodo usato per scegliere i cantanti in gara. Maria De Filippi crede che fare finta che i talent show non esistino sia uno sbaglio. Claudio Baglioni ha ridotto al minimo la presenza di ex talent nel suo Festival di Sanremo rischiando grosso soprattutto alla luce degli ascolti dell’ultima edizione, quella che ha visto proprio la sanguinaria e i cantanti di Amici e X Factor in prima linea. La sanguinaria avrà ragione anche questa volta?