Su Rai 1 va in onda in prima visione “Mister Felicità”, il terzo film da regista di Alessandro Siani. “Ho sentito l’esigenza di raccontare qualcosa che andasse oltre il classico divario nord/sud e ricco/povero”, ha spiegato Siani presentando il film all’anteprima di Roma. E ha aggiunto: “In questo periodo si sente la mancanza di ottimismo, tra la gente prevale un sentimento di rabbia. Vanno adesso di moda questi life coach ed io mi sono chiesto se sono veramente in grado di risollevare un pessimista. Io ci ho provato sfruttando il talento di un comico come Diego Abatantuono poi ho deciso di unire due persone pessimiste e vedere se anche così poteva nascere un briciolo di felicità”. Uscito il 1° gennaio 2017 “Mister Felicità”, clicca qui per vedere il trailer, ha portato a casa 1.883.000 euro, risultando il vincitore del botteghino italiano nel giorno di Capodanno. Ricordiamo che il film andrà in onda su Rai 1 a partire delle 21.25 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.



CURIOSITÀ SUL FILM

Una commedia Italiana che è stata realizzata nel 2017 per la regia di Alessandro Siani che ha curato anche il soggetto e la sceneggiatura con Fabio Bonifacci mentre la produzione è stata firmata da Riccardo Tozzi e le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Cattleya, Rai Cinema con il contributo del MiBACT in collaborazione con Credit Agricole Cariparma e Credit Agricole Vita. La distribuzione del film in Italia è stata gestita dalla 01 Distribuzion. Il montaggio del film è stato realizzato da Valentina Mariani con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Umberto Scipione e con la fotografia sviluppata da Paolo Carmera. A pochi giorni dall’uscita di Mister Felicità al cinema, la pellicola è stata presentata in anteprima all’Hilton Sorrento, uno degli alberghi più prestigiosi di Sorrento. La distribuzione ufficiale del film è iniziata nel gennaio del 2017 ed in generale ha sortito i risultati sperati, riuscendo ad incassare oltre dieci milioni di euro al termine dell’ultima settimana di programmazione. Le musica e la colonna sonora di Mister Felicità sono state interamente curate da Umberto Scipione, noto musicista e compositore italiano, vincitore di diversi David di Donatello per Benvenuti al sud, Benvenuti al Nord e Sotto una buona stella.



NEL CAST ALESSANDRO SIANI

Il film Mister Felicità va in onda su Rai 1 oggi, sabato 13 gennaio 2018, alle ore 21.25. Una pellicola di genere commedia che è stata diretta e interpretata da Alessandro Siani che si avvale della collaborazione di alcuni grandi nomi del cinema comico italiano, come Diego Abatantuono, Carla Signoris, Elena Cucci, Cristiana Dell’Anna, Yari Gugliucci e David Zed. Diego Abatantuono, che in Mister Felicità veste i panni del dottor Guglielmo Gioia, è uno degli attori comici italiani più amati degli ultimi trent’anni. Nel corso della sua carriera ha poi interpretato numerosi ruoli drammatici come accaduto in Io non ho paura e Mediterraneo, per il quale ha ricevuto una candidatura come miglior attore non protagonista ai Nastri d’Argento nel 1991. La protagonista femminile del film è invece Carla Signoris, attrice teatrale, cinematografica e televisiva, nota per i suoi ruoli da protagonista in film come Un Natale con i fiocchi, Femmine contro maschi, Happy family e Le leggi del desiderio. Ma vediamo adesso la trama del film nel dettaglio.



MISTER FELICITÀ, LA TRAMA DEL FILM

Il protagonista della storia è il giovane Martino (Alessandro Siani), originario di Napoli e restio a cercare qualsiasi forma di lavoro. È disoccupato e vive all’ombra di sua sorella Caterina, nell’appartamento svizzero di lei. Quest’ultima è impiegata come colf alle dipendenze di Guglielmo Gioia, un medico benestante e facoltoso, specializzato nell’aiutare i suoi pazienti a ritrovare la fiducia in se stessi. La sorella di Martino rimane però vittima di un gravissimo incidente sul lavoro. La ragazza non potrà lavorare per un lungo periodo di tempo ed ora toccherà a Martino darsi da fare per mantenere entrambi. Decide così di sostituire sua sorella Caterina a lavoro e la cosa sembra non infastidire il dottor Gioia. La situazione precipiterà quando un giorno, approfittando dell’assenza del medico, Martino fingerà di essere un suo assistente, iniziando a dispensare consigli medici ad Adriana Croft, campionessa di pattinaggio sul ghiaccio che, dopo un brutto infortunio, ha bisogno di ritrovare la fiducia nelle sue capacità per gareggiare ai prossimi campionati mondiali.