Grazie ai cinque straordinari talenti che si sono esibiti nel corso della serata, Superbrain 2018 ha conquistato tutti i telespettatori collegati su Twitter. Sui social, infatti, ieri sera non sono mancati i tanti cinguettii degli utenti, felici di poter assistere a uno spettacolo così interessante:”#Superbrain una trasmissione piacevole con persone dotate di “super poteri”, “Prima puntata di #SuperBrain ottima. Mi mancava questo programma, anni fa lo guardavo con molto piacere”, hanno scritto sui social i telespettatori. Molte lodi anche per il ritorno di Paola Perego, distante dal piccolo schermo ormai da molti mesi: “Bella la prima puntata di #SuperBrain e bravissima @peregopaola ottimo rientro su @RaiUno #bentornata ad una seria #professionista della #tv”, “Devo dirlo @peregopaola mi era mancata un sacco #SuperBrain”, “Rivedendo quest’ingresso che aspettavo da mesi mi emoziono anch’io tantissimo (…) Sei tornata alla grande, e adesso sarà una strada tutta in salita @peregopaola #superbrain”. I commenti sono positivi e anche gli ascolti lo sono stati visto che, proprio qualche ora fa, sono stati pubblicati confermando le previsioni della vigilia ma non in todo. Per la prima volta da inizio stagione la Rai ha perso la sfida del lunedì scontrandosi con Immaturi, la fiction di Canale 5. In particolare, ha conquistato 4.219.000 spettatori pari al 18.4% di share.
TUTTI PAZZI DI PAOLA PEREGO
Su Rai 1 ieri sera è andata in onda la prima puntata di Superbrain, programma condotto da Paola Perego al suo ritorno sulla tv di Stato. Un format che sembra aver centrato in pieno il proprio obiettivo riempiendo il vuoto lasciato da Tale e Quale Show. Infatti, in attesa di conoscere i dati sugli ascolti tv, i commenti sui social sono stati entusiastici sia per il livello di concorrenti definiti a più riprese degli alieni e sia per la conduzione e scelta degli ospiti. Ecco alcuni dei commenti: “Bella trasmissione… X me però avrebbe dovuto vincere il tipo che riusciva a vedere le differenze”, “Tutti al di sopra del livello “standard”… Ma chi come quel ragazzo che vede una differenza così piccola… O il primo che fa i conti con quella velocità… Ha qualcosa in più”, “Io non capisco neanche quanto mi devono dare di resto alla cassa o come si chiama il tipo conosciuto mezzo secondo prima, x me sono tutti dei f….i alieni ”, “Bella la 1’ puntata di #SuperBrain e bravissima @peregopaola ottimo rientro su @RaiUno #bentornata ad una seria #professionista della #tv” e “Prima puntata di #SuperBrain ottima. Mi mancavo questo programma, anni fa lo guardavo con molto piacere. Bravi tutti, comprese le 5 supermenti, Valeria Marini e Paolo Bonolis che sono sempre un piacere da vedere e la sempre professionale Paola Perego tornata più in forma che mai!”.
TESS TEDESCHI STAR DELLA SERATA
Le prime cinque supermenti della stagione 2018 di Superbrain si sono sfidate in un duello che a fine puntata ha visto trionfare il talentuoso Matteo di Cianni, un operaio con la passione per i codici, che riesce a memorizzare un numero infinito di cifre. Per la sua sfida, il concorrente è riuscito a enunciare, naturalmente in ordine sparso, oltre dieci codici di nove cifre ciascuno, realizzando uno spettacolo ricco di pathos dove non è mancata di certo l’emozione. Per lui, dalla giuria, un punteggio di 8.7, a cui si è aggiunta la votazione del pubblico in sala. Fra i protagonisti con l’abilità più interessante ricordiamo il giovanissimo Federico Gengotti, un ragazzo di soli sedici anni in grado di memorizzare un’immagine e scovare il dettaglio che non è conforme all’originale nel video da cui è tratta. Il suo grande talento, che gli ha permesso di arrivare terzo, nasce dalla capacità di riuscire a guardare due scatti apparentemente identici, uno corretto e uno sbagliato, e a combaciarli mentalmente: sovrapponendo le due foto, il suo cervello riesce infatti a individuare anche la più piccola differenza, per una capacità mnemonica davvero fuori dal comune (Voto della giuria 8.7). A questo link è possibile visualizzare il video delle esibizioni della serata sulla fan page ufficiale di Rai Uno.
MATTEO DI CIANNI, LA RIVINCITA DELL’OPERAIO
Singolare e allo stesso tempo sorprendente a Superbrain 2018 la capacità della piccola Tess Tedeschi di riconoscere le razze canine semplicemente dal tocco della loro lingua. La concorrente, che ha scoperto di avere quest’abilità solo per caso dopo aver accolto nella sua vita un cane di nome Sky, ieri sera ha indossato una benda e ha dato il via alla sua prova straordinaria. Analizzando attentamente il tocco dei cani presenti nel parterre, è riuscita infatti a esaminare nel dettaglio tutte le razze in gioco e a dare la risposta esatta ben cinque volte su cinque, spiegando i motivi delle sue scelte (voto della giuria 8.7). Fra i migliori anche Amos Tesciuba, il concorrente che in apertura di puntata ha stupito i presenti grazie alla sua straordinaria capacità di calcolo. Penalizzato dalla lettura veloce di Paolo Bonolis, il protagonista non si è perso d’animo e, con un controllo senza precedenti, è riuscito a calcolare tre risposte esatte su tre. Nella classifica, purtroppo, si è fermato solo al quarto posto, superato da altri tre concorrenti dalle abilità fuori dal comune.