Massimiliano Pani elogia la figura di Mina come persona definendola la più grande donna che abbia mai conosciuto. “E’ sicuramente una donna che ha un punto di vista delle cose formidabile. E’ proprio avanti e in questo è uguale ad Adriano Celentano. “Lei sta benone, legge, scrive e ha mille interessi. Riceviamo circa 3000 dischi l’anno sia da professionisti che da dilettanti e lei ascolta tutto. A volte dice che non ce la fa più perché è ovunque in televisione. La sua è stata una scelta precisa. Ha capito che la televisione stava cambiando e ha deciso di ritirarsi dalle scene”, ha dichiarato il figlio di Mina ai microfoni di Che Tempo che fa. Ospite di Fabio Fazio per presentare il cofanetto che contiene i duetti più belli di Mina e Celentano, Massimiliano Pani si emoziona nel rivedere la straordinaria carriera della madre che, pur non apparendo più in video, continua a fare musica (aggiornamento di Stella Dibenedetto).



L’INTERVISTA

Massimiliano Pani riparte dall’inizio: “Ho esordito a sedici anni come compositore, firmando due successi di Attila, Sensazioni e Vento”. “Hai detto di tua mamma che è la più grande donna che tu abbia mai conosciuto…”. Sicuramente è una persona con un punto di vista eccezionale, sa sempre e comunque cosa dire”. Come mai non torna? “Lei ha capito certe cose prima degli altri. E allora si è detta: ‘Se queste cose non si possono più fare, io mi ritiro’. Certamente la tv stava diventando più commerciale, e allora è andata via”. Cosa dice di se stessa? “È un po’ stufa di vedersi dappertutto”. Fausto Leali si intromette: “Cantare con Mina è bellissimo. Tutt’ora ci sentiamo spesso, tra telefonate e messaggi”. [agg. di Rossella Pastore]



MASSIMILIANO PANI A CHE TEMPO CHE FA

Massimiliano Pani è, come tutti sanno, il figlio della famosissima cantante Mina. Questa domenica sarà ospite all’interno del programma televisivo di Rai Uno Che tempo che fa, condotto da Fabio Fazio. Massimiliano Pani è nato nel 1963 e attualmente vive e lavora in Svizzera, a Lugano, anche se ha mantenuto la cittadinanza italiana, a differenza della madre e della sorella. Pani ha due figli, uno nato nel 1986 e uno nel 2004. Il primo figlio, Axel, è nato dall’unione con Ulrike Fellrath. Axel è laureato in economia e in più di un’occasione ha collaborato assieme alla nonna dato che è un musicista competente e ricco di passione. Il secondo figlio di Massimiliano Pani, invece, è nato dal secondo matrimonio, avvenuto con Milena Martelli e si chiama Edoardo. Massimiliano Pani ha svolto e continua a svolgere diversi lavori, anche se rientrano tutti all’interno del dorato mondo della musica. Il figlio di Mina è, infatti, un compositore, un musicista e anche (e soprattutto) un produttore discografico italiano. Un suo brano è stato utilizzato dalla fiction Rai ‘Sacrificio d’amore’, poi interrotta bruscamente per un improvviso e determinante calo d’ascolti. Tra gli artisti che ha curato c’è anche Adriano Celentano.



MASSIMILIANO PANI: IL PRESUNTO FLIRT CON LA CLERICI

Qualche anno fa Massimiliano Pani era balzato all’onore delle cronache rosa per aver avuto una sorta di flirt, vero o presunto, con Antonella Clerici. La vicenda era stata tirata in ballo niente meno che da Pupo in diretta televisiva, visto che il presentatore e cantante toscano aveva parlato di una intensa amicizia tra i due. Pani, da sempre schivo riguardo alla sua vita privata e ai suoi amori, è dovuto scendere in campo per difendere la sua seconda moglie, Milena Martelli e il suo secondogenito Edoardo. Ecco cosa ha detto a Gossipblog.it: “Quando Pupo ha detto in diretta nazionale che tra me e la Clerici c’era del tenero, in televisione assistevano mia moglie e mio figlio. Edoardo si è rabbuiato per tutta questa storia e questo non va affatto bene. Non c’è mai stato un flirt con Antonella, questa storia è falsa e non ho idea da dove sia saltata fuori. Mia moglie Milena non ha mai messo in dubbio la mia parola, ma è chiaro che ci sia rimasta assai male per tutta questa storia. A nessuno piace passare per il coniuge tradito di fronte all’Italia intera, anche se tutto ciò non è vero.”