La puntata di ieri, domenica 14 gennaio 2018, ha segnato un traguardo importante per “Che tempo che fa”. Il programma di Fabio Fazio ha infatti   raccolto il 18,80% di share e 4 milioni 967 mila spettatori risultando il programma più visto della giornata, dopo l’edizione del Tg1 delle 20. “Che tempo che fa” ha registrato il picco di ascolto, con 6 milioni 200 mila spettatori, alle 21.28 durante l’interviste agli attori Tom Hanks e a Meryl Streep. Ottimo risultato anche per la seconda parte del programma, il tavolo degli ospiti, che ha segnato 2 milioni 810 mila spettatori con il 15.73 di share. Sul fronte social “Che tempo che fa” ha segnato il record stagionale: il programma di Fazio risulta essere il più commentato dell’intera giornata  al primo nei TT Italia con oltre 169 mila interazioni. Grazie ai buoni risultati anche di Rai 2 – con le serie tv “N.C.I.S.” e “Bull” – e Rai3 – prima puntata della nuova stagione di “Amore criminale” – il gruppo Rai ha conquistato la prima serata, con 10 milioni 158 mila spettatori e il 38.60% di share e la seconda serata con 3 milioni 858 mila e il 31.79% di share. (agg. Elisa Porcelluzzi)



TUTTI PAZZI PER MERYL STREEP E TOM HANKS

La presenza di Meryl Streep e Tom Hanks, protagonisti del nuovo film di Steven Spielberg “The Post”, a Che tempo che fa si è fatta sentire. I due attori americani sono stati ospiti di Fabio Fazio nell’appuntamento domenicale su Rai 1. L’intervista ai due attori è andata in onda nella prima parte del programma, dalle 20.39 alle 22.30, che ha conquistato 4.970.000 spettatori pari al 18.8% di share. La seconda parte “Che Tempo Che Fa – Il Tavolo”, in onda dalle 22.35 alle 0.14, ha ottenuto 2.810.000 spettatori pari al 15.7% di share. I due attori premio Oscar hanno conquistato anche il popolo del web: “Con 20 candidature e 3 vittorie all’Oscar, il commento è “ho imparato a perdere”. Eppure è considerata la migliore al mondo. Si chiama umiltà. #merylstreep” e “Tom Hanks che muove il modellino della 126 facendo il rumore del motore con la voce momento più alto della tv italiana”, hanno scritto due utenti. “Meryl Streep non ha mai sbagliato un film e manco un antirughe, a quanto pare. Che pelle, ‘tacci sua. #chetempochefa”, ha commentato Selvaggia Lucarelli. Molto apprezzato dal pubblico il momento in cui Streep e Hanks hanno elogiato i loro doppiatori italiani: “È bellissimo che due attori del calibro di Tom Hanks e Maryl Streep facciano i complimenti ai rispettivi doppiatori” e “2 attoroni come Tom Hanks e Meryl Streep che elogiano i loro doppiatori italiani (Angelo Maggi e Maria Pia Di Meo) e non li criticano come ha fatto Vincent Cassel un po’ di tempo fa… LA CLASSE…”. (agg. Elisa Porcelluzzi)



DA TOM HANKS A LUCIANO LIGABUE

A Che tempo che fa, Fabio Fazio è accolto da un’ovazione: “Ma come mai siete così carichi?”. Non ci vuole un genio per capirlo, basta Fazio: “Ah, è per gli ospiti…”. E che ospiti: si parte con Alex Zanardi, per finire al golden trio Spielberg-Streep-Hanks. Quanto a gold, Luciana Littizzetto non è da meno: “Mi sono vestita da Oscar…rafone”. Il primo ospite della serata è, per l’appunto, Alex Zanardi. Il lungo flusso di coscienza di Zanardi prende il via dai blocchi di partenza. Letteralmente: a guidare ha iniziato prestissimo, con un triciclo di legno regalatogli dai genitori. E se con un triciclo è arrivato fin qui, c’è speranza davvero per tutti. Voto: 7. Fabio Fazio scherza con Hanks e la Streep: “Come mai Trump non vi ha ancora decorati?”. Qualcosa intorno al collo vorrà mettergliela, ma non siamo sicuri che sia una medaglia. Voto: 6.



Com’è lavorare con un regista-non-regista? A rispondere è Kasia Smutniak, protagonista femminile del nuovo film di Luciano Ligabue. “Avevo costantemente paura di non piacergli. Già ai provini ero agitatissima”. Inusuale, per un’attrice. Non sarà che lei stessa si piace poco? E difatti: “Non amo riguardarmi, mi trovo terribile”. Tu dixisti. Voto: 4. Ligabue accenna alla sorpresa fatta di recente a una fan cagliaritana: “‘Verrò a trovarvi di persona’, dissi tempo fa, e così ho fatto”. Quella di casa Pirastu è stata la prima tappa di un tour che lo terrà impegnato ancora per un po’. Il tempo di far visita a migliaia di fan, almeno. Voto: 6. Massimiliano Pani parla di mamma Mina, che a sua volta critica mamma Rai: “Si è ritirata perché non ama la tv commerciale”. Chissà avrebbe da dire, allora, del market show di Rai 1. Voto: 6.