Su Iris va in onda “La leggenda del pianista sull’Oceano” diretto da Giuseppe Tornatore. Intervistato da Repubblica in occasione dell’uscita del film, Tornatore ha raccontato il suo primo impatto con “Novecento” di Alessandro Baricco: “ Mi sono innamorato immediatamente del testo anche se leggendolo non ho pensato subito a un film. Mi ha colpito la fortissima carica allegorica, straordinaria. Nel personaggio di Novecento, profondamente destabilizzante, ognuno di noi può specchiarsi. Nel passaggio tra due secoli vive uno smarrimento, una precarietà esistenziale che ci appartiene”. Il regista ha poi spiegato come da un monologo sia poi nato un kolossal: “Proprio nel monologo ho trovato la struttura narrativa del film. La chiave è in una battuta del testo: “Non sei mai fregato veramente se hai una buona storia da raccontare e qualcuno a cui raccontarla”. Il monologo ha, in sottotono, anche un’anima epica che ho sviluppato”. I set utilizzati per “La leggenda del pianista sull’Oceano”, clicca qui per vedere il trailer, sono stati 19 a Roma e 11 a Odessa. Ricordiamo che il film andrà in onda su Iris a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.
CURIOSITÀ
Una pellicola drammatica che è stata prodotta nel 1998 in Italia per la regia di Giuseppe Tornatore con il soggetto che è stato scritto da Alessandro Baricco. La produzione è stata firmata da Francesco Tornatore e la direzione della fotografia è stata affidata a Lajos Koltai, il montaggio è stato realizzato da Massimo Quaglia con gli effetti speciali di Renato Agostino e Franco Ragusa mentre le musiche della colonna sonora sono state composte da Ennio Morricone, la scenografia infine, è stata ideata da Francesco Frigeri. I costumi di scena portano la firma di Maurizio Millenotti. Gran parte delle scene de Il pianista sull’oceano sono state girate tra Roma e Ucraina. Per riprodurre fedelmente gli esterni e gli interni del Virginian, Giuseppe Tornatore, decise di affidarsi alla professionalità di Bruno Cesari, grande scenografo italiano che si è aggiudicato un Premio Oscar nel 1987. Altro elemento di spessore legato al film diretto da Tornatore risiede delle musiche, interamente curate da Ennio Morricone, uno dei compositori italiani più amati a livello internazionale e autore di colonne sonore indimenticabili. Grazie alle musiche de Il pianista sull’oceano, Morricone è riuscito ad aggiudicarsi un Golden Globe nel 2000. La leggenda del pianista sull’oceano ha poi vinto sei Nastro d’argento, sei David di Donatello, un European Film Awards e quattro Ciak d’oro.
GIUSEPPE TORNATORE ALLA REGIA
La leggenda del pianista sull’oceano, il film in onda su Iris oggi, lunedì 15 gennaio 2018 alle ore 21.00. Una pellicola romantica che è stata diretta dal regista italiano Giuseppe Tornatore nel 1998. La trama della pellicola è interamente ispirata al romanzo dal titolo Novecento, scritto nel 1988 da Alessandro Baricco, celebre scrittore italiano. Giuseppe Tornatore è uno registi italiani più amati in giro per il mondo. Vincitore di un Premio Oscar nel 1991 con Nuovo cinema paradiso, Tornatore ha poi diretto altri grandi successi internazionali come Malena, Baaria e Il camorrista. Nel cast de La leggenda del pianista sull’oceano troviamo alcuni volti celebri del panorama cinematografico internazionale del calibro di Tim Roth, Pruitt Taylor Vince, Mélanie Thierry, Heathcote Williams, Bill Nunn, Clarence Williams III e Peter Vaughan. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL’OCEANO, LA TRAMA DEL FILM ROMANTICO
Il protagonista del film è Novecento, un povero orfanello abbandonato sul transatlantico statunitense Virgin agli inizi del 900, a soli pochi mesi di vita. Il piccolo cresce all’interno della nave e giovanissimo di accorge di una propensione innata per la musica ed il pianoforte. Diventa adulto senza mai conoscere la terraferma ed in poco tempo la sua storia diventa famosa in tutto il mondo. Poco dopo la fine del secondo conflitto mondiale, però, il Virgin dovrà essere dismesso e smantellato per sempre. Novecento non intende lasciare quella che per tutta la vita è stata la sua casa e decide di rimanere sulla nave per il resto dei suoi giorni.