90 SPECIAL, CHE NE SANNO I 2000: DIRETTA PRIMA PUNTATA

Nicola Savino e Katia Follesa intervistano Rocco Siffredi. La regia manda in onda alcune vecchi interviste del famoso attore hard: “Le caratteristiche ideali per entrare in questo mondo? Biosgna essere belli, bravi attori e soprattutto molto concentrati”.  Siffredi si rivede da studio e scoppia a ridere, quindi ne approfitta per aggiustare il tiro: “Più che essere bravi attori direi che oggi serve una grande passione”. Poi salgono sul palco tre ballerine in costume, Rocco deve riconoscere una sua allieva dal lato B. Ed ecco entrare in scena Malena, nuovo volto di scuola Siffredi. I due si abbracciano e lasciano spazio a nuovi ospiti: “Le prossime settimane affronteremo tutto questo infinito decennio” preannuncia Savino. Prima dei titoli di coda, parte una carrellata di pubblicità e giochi storici. Come Emilio, il robot più amato dai bambini… (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

ROCCO SIFFREDI OSPITE

Nicola Savino e Daniele Bossari ricordano le Lollipol, che arrivano in studio. “Con Down Down eccole qui per voi…le Lollipop”. A quasi vent’anni di distanza, rieccole esibirsi in tutto il loro splendore. Gli anni sono passati anche per loro, l’intesa è da affinare ma in studio ci si diverte tantissimo. Tanti appluasi per le tre ragazze, Daniele Bossari corre ad abbracciarle. “Io ero il giudice di quel Popstar. Ricordo tutti gli striscioni per loro al Festivalbar dell’epoca”. Il gruppo annuncia un grande ritorno: “Stiamo lavorando ad un progetto, ad un singolo nuovo. Vogliamo tornare”. Il nuovo ospiti di 90 Special è Rocco Siffredi, accolto da un vero e proprio boato dai più giovani. Katia Follesa scherza subito: “Rocco fa un lavoro durissimo”. I doppi sensi si susseguono, poi parte l’intervista di Savino a Rocco. Si parla della sua lunga carriera da attore hard. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

DANIELE BOSSARI SPOSA FILIPPA

Altro collegamento con Jovanotti dalla Svizzera. Nicola Savino non lo molla e il cantante romano partecipa volentieri alla trasmissione. Katia Follesa ha ripreso il camper di Stranamore e si è messa alla ricerca di nuovi potenziali concorrenti. Claudio, il personaggio che siedeva prima tra il pubblico, ha un messaggio per la Follesa, che gli cerca una partner. Savino coinvolge anche Daniele Bossari e gli chiede quando sposerà Filippa: “Adesso c’è anche una data e non so se posso comunicarvela”. Il conduttore riesce a farsi svelare il giorno esatto, promettendo la presenza di Jovanotti al matrimonio: “Io e Filippa ci sposeremo il prossimo 8 giugno”. Jovanotti da il suo assenso formale dalla Svizzera, prima di omaggiare la coppia con un’esibizione. Prima della canzone, Savino manda in onda un video del 1989. Si va indietro di quasi vent’anni. Jovanotti ancora protagonista… (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

ARRIVANO BENJI E FEDE

Tra gli ospiti di 90 Special c’è Cristiano Malgioglio, che precede l’arrivo del famoso camper di Stranamore. C’è anche Katia Follesa: “Buonasera a tutti, che emozioni essere qui con voi”. Nicola Savino ricorda Alberto Castagna, il conduttore della famosa trasmissione sul vero amore. “In studio stasera abbiamo un personaggio con la faccia da maniaco che avrebbe bisogno di Stranamore”. La Follesa pesca dal pubblico uno spettatore di nome Claudio, che canterà ‘Vattene amore’. In studio irrompono Benji e Fede: il giovane duo conquista la folla con un pezzo storico degli anni 90. Stiamo parlando del brano 50 special, scritto e cantato da Cesare Cremonini ai tempi dei Lunapop. Intanto arrivano i primi oggetti rappresentativi degli anni novanta: il banco social è invaso da giocattoli e pupazzi. Savino lancia la pubblciità, ma lo show continua…. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

ECCO IVANA DAL GF

Tra poco Benji e Fede arrivano in studio. Nicola Savino continua a scherzare con Fiorello, dopo aver ospitato Jovanotti. Il cantante romano ha rivisto Lully, un ragazzo ormai grandicello che agli esordi lo seguiva proprio ovunque: “Fantastico rivederti”. Savino trasmette un video in cui i due erano sul palco insieme. Nastro indietro fino agli novanta, con immagini di repertorio. E’ il momento di Ivana Mrazova direttamente dal Grande Fratello Vip; l’ex gieffina dura giusto il tempo di una battuta. Nicola Savino interpella nuovamente Max Novaresi, che passa la palla al Social Media Manager di 90 Special: “Stanno arrivando tanti messaggi sui social ma rinnoviamo il nostro invito ai telespettatori: mandateci canzoni, oggetti o descriveteci momenti che possano essere emblematici degli anni”. Novaresi, intanto, comunica che la trasmissione è in testa nel trand topic di Twitter. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

L’INTERVENTO DI JOVANOTTI

Fiorello rispolvera qualche aneddoto dal passato: “All’epoca si facevano i programmi sugli anni 70, adesso quelli sui 90. Non lo avrei mai detto. Sarebbe meglio andare e non raccontare altro, tipo la bisessualità di Nicola Savino”. Il pubblico se la ride, Daniele Bossari – seduto tra gli ospiti – pure.  Nicola Savino omaggia Dolores O’Riordan dei Cranberries, scomparsa nei giorni scorsi. Il pubblico canta in corso una delle sue più celebri canzoni. In collegamento con lo studio centrale c’è anche Jovanotti, che si esibisce con un pezzo di Eros Ramazzotti, ‘Sto pensando a te’: “Oggi mi sono vestito da Fiorello in stile Karaoke” scherza Jovanotti. Il cantante romano si trova a Lugano, in Svizzera, dove si sta esibendo davanti a centinaia di persone. In studio rientra Fiorello, pronto ad affiancare Savino alla conduzione. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

FIORELLO SUL PALCO

Nicola Savino presenta le sue vallette prima di cominciare: “Ecco Katia Follesa e Ivana Marzova. Con noi ci sarà anche il grande…Cristiano Malgioglio”. L’ex gieffino apre con una strofa di ‘Mi sono innamorato di tuo marito’. Savino introduce anche Max Novaresi, altro personaggio televisivo noto degli anni novanta. Il pubblico in studio è letteralmente scatenato, soprattutto con l’arrivo di Fiorello. L’ex presentatore del Festivalbar improvvisa un siparietto con Savino: “Hai fatto vedere tutte le stelle e io non c’ero. Comunque ragazzi gli anni 90 in fin dei conti erano anni bui. Anche all’epoca c’erano gli haters”. Fiorello rispolvera la cover Si o No, simpatico tormentone dell’epoca: “La canzone più indecisa della storia, eravamo in cima alle classifiche. Stasera ero indeciso tra te e Angela sulla Rai, ma io con troppa cultura non mi trovo”. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

DA JOVANOTTI A MAX PEZZALI, ECCO GLI OSPITI

Tutto pronto per un lungo ed entusiasmante tutto nel passato. Il viaggio nel tempo comincia questa sera su Italia 1 con 90 special. Lo show di Mediaset, condotto da Nicola Savino, ci farà divertire a ritmo di Dance, assieme alle sue splendide vallette: Katia Follesa, che tra le altre cose ha condotto Bake Off Junior e Ivana Mrazova, concorrente della seconda edizione del Grande Fratello Vip e ora fidanzatissima con Luca Onestina. Tanti ospiti diversi ogni mercoledi: da Jovanatti a Daniele Bossari. Il cantante aprirà la puntata di questa sera, che coinvolgerà altri grandi icone della musica leggera italiani. Interverrà Max Pezzali e i suoi 883, ma anche J-Ax e il gruppo degli Eiffel 65. Sarà una serata di festa, che vedrà salire sul palco artisti, comici e personaggi legati al mondo della musica italiana. Ci siamo, non resta che mettervi comodi e seguire lo spettacolo. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

LA PRIMA PUNTATA

Tutto pronto per la prima puntata di 90 Special, Che ne sanno i 2000, il conduttore sarà Nicola Savino che ha rilasciato un’intervista al portale tvpaz.kataweb. Queste alcune dichiarazioni rilasciate dal conduttore televisivo: “Sarà una festa gigante, sono molto contento, anche se la diretta mi emoziona molto, non mi è mai successo di essere così emozionato. Non è un format come l’Isola e non è facile da fare”. Un ricordo particolare di Nicola Savino degli anni 90 è il seguente: “L’avvento dei cellulari per me è stato agognato, li vedevo nelle mani di qualche mio collega e me li sognavo di notte. Per me sono stati gli anni della ragione, nel 1997 ho compiuto 30 anni, ho iniziato a leggere, da “Va dove ti porta il cuore” a “Jack frusciante è uscito dal gruppo” o roba new age”. Tutto pronto quindi per un programma che promette grandi cose. (Agg. di Anna Montesano)

UN ANNO SPECIALE PER JOVANOTTI

Nella prima puntata di “90 Special – Che ne sanno i 2000“, programma condotto da Nicola Savino, saliranno sul palco il vincitore del Grande Fratello Daniele Bossari, Benji&Fede, Eiffel 65, Mietta, Ela Weber e le Lollipop. Come ospite speciale ci sarà invece Lorenzo Jovanotti, legato a Savino da una amicizia decennale. Ricordiamo che lo scorso 10 novembre Lorenzo Jovanotti ha pubblicato il singolo “Oh, vita!”, che ha anticipato l’omonimo disco prodotti da Rick Rubin e uscito a inizio dicembre. Dopo nove settimane dall’uscita, “Oh, vita!” è ancora al primo posto dei brani più suonati dalle radio. Il disco, invece, ha venduto oltre 100mila copie ricevendo la certificazione FIMI doppio disco di platino. “Oh, vita!” è infatti uscito 30 anni dopo il primo disco “Jovanotti for President”, del 1988.

FIORELLO E JOVANOTTI SUL PALCO

Arriva come una valanga la notizia che questa sera Jovanotti non sarà l’unica guest star della serata. Sono tanti gli ospiti che accompagneranno Nicola Savino all’interno di questo percorso a ritroso e sicuramente non potevano mancare due simboli, uno per tv e uno per musica, e grandi amici del conduttore. Naturalmente stiamo parlando di Jovanotti, già annunciato giorni fa, e di Fiorello, annunciato ufficialmente solo qualche ora fa. Il cantante e showman farà un’incursione in studio per una sorpresa che nessuno si sarebbe aspettato. I video, le canzoni e alcuni dei giorni di quei tempi faranno il resto, ma cosa farà Fiorello in studio con Nicola Savino? Lo scopriremo solo questa sera visto che al momento non ci sono foto e video che mostrano la gag pensata per la prima puntata di 9 Special. (Hedda Hopper)

I DETTAGLI SUL PROGRAMMA

Mercoledì 17 gennaio, in prima serata su Italia 1, Nicola Savino, con Ivana Mrazova e Katia Follesa, conduce la prima puntata di 90 Special, che ne sanno i 2000. Un programmo nuovo che permetterà anche ai più giovani di conoscere la magia degli anni ’90. Attraverso canzoni, film, telefilm, spot, oggetti, mode e tendenze, Nicola Savino riporterà in tv i mitici anni ’90 che, ancora oggi, vengono ricordati con grande nostalgia. Musica live, grandi ospiti, interviste, giochi cult dell’epoca riadattati in chiave moderna, un corpo di ballo, collegamenti in esterna e rvm con sequenze televisive e cinematografiche cult saranno gli ingredienti del programma che permetterà a chi ha vissuto la famosa decade di rivivere con un pizzico di sorriso quegli anni e ai ragazzi di oggi che conoscono gli anni ’90 attraverso i racconti altrui di conoscere un periodo che ha cambiato la vita di tutti. La parte comica del programma sarà affidata all’ironia di Katia Follesa mentre a rappresentare il mondo delle top model, simbolo degli anni ’90, ci sarà la bellissima modella ceca Ivana Mrazova, reduce dal successo ottenuto al Grande Fratello Vip 2017.

TUTTI I PROTAGONISTI DI 90 SPECIAL

Saranno tanti i compagni di viaggio di Nicola Savino che, con 90 Special, riporterà in tv anche i tormentoni musicali e televisivi di quegli anni. In ogni puntata ci saranno tre esperti che parleranno dei must della decade: il “tuttologo” Cristiano Malgioglio; l’”enciclopedico” Max Novaresi che racconterà le curiosità e gli aneddoti più interessanti degli anni ’90 e infine, il “collezionista” Ruggero Dei Timidi, che porterà in studio oggetti, giochi del periodo. Ci sarà anche un panel di “testimoni”, i cosiddetti “pezzi da ‘90” ovvero personaggi del mondo dello spettacolo che porteranno la loro testimonianza. Ad animare la serata, dal punto di vista musicale, ci sarà una coppia di deejay d’eccezione: i Two Fingerz. Infine, ci sarà anche un angolo social che consentirà ai telespettatori di inviare foto dell’epoca, immagini, oggetti e tutto ciò che è legato al fantastico mondo degli anni ’90. L’angolo social sarà gestito da Michele Cucuzza, simbolo degli anni ’90 avendo condotto il tg dall’88 al ’98.