C’è qualcosa nel percorso dei The Jab ad Amici 17 che non soddisfa Carlo Di Francesco, sempre più convinto che la band sia ancora alla ricerca di una identità musicale. “Voi dovete darmi una mano, per quanto io possa pensare che voi avete delle potenzialità, queste cosa non la devo poter pensare solo io, voi dovete convincere anche i miei colleghi e il pubblico”, ha affermato perentorio il professore di canto, convinto che un gruppo come quello dei The Jab “dovrebbe travolgere il pubblico, farlo esplodere, e invece non succede”. Dal suo punto di vista, infatti, la band, nonostante il talento, ha ancora qualcosa che “non funziona”, legato soprattutto al fatto di non avere in mente uno stile ben definito da seguire. “L’identità musicale o è bianca o è nera!”, ha quindi affermato senza mezzi termini Carlo Di Francesco, che ha esortato i suoi allievi a “fare centro sempre”, magari “schiacciando l’acceleratore” e ricercando quel qualcosa che fa la differenza. Riusciranno i The Jab a seguire i suoi consigli? (Agg di Fabiola Iuliano)



Luca Vismara in lacrime: “Nessuno crede in me”

Continua il periodo no per Luca Vismara ad Amici. Dopo l’eliminazione di Mose, c’è un altro cantante fortemente a rischio eliminazione nella scuola di Canale 5 ed è proprio lui. Luca oggi si è recato a lezione da Carlo Di Francesco ed ha voluto esibirsi nel suo inedito ma nella versione al pianoforte “Per far comprendere bene la storia che c’è dietro” ha detto poi l’allievo. La sua esibizione così come il brano stesso non hanno però colpito Di Francesco che non ha avuto per Luca dei complimenti, anzi. Parole scoraggianti quello del professore, che hanno portato Luca a sfogarsi in un lungo pianto con Emma e Lauren. Le due ragazze hanno cercato di consolarlo, Luca, inizialmente molto scoraggiato, ha infine dichiarato di non volersi arrendere, nonostante tutto! (Aggiornamento di Anna Montesano)



LE PAROLE DI MOSE DOPO L’ADDIO

L’avventura di Mose nella scuola di Amici 17 è finita ieri. Il cantante ha perso la sfida con i The Jab e ha dovuto lasciare la scuola. A decretare la sua eliminazione è stata la commissione degli insegnanti che ha considerato il gruppo di Alessandro più meritevole. Dopo aver salutato i compagni, Mose ha scritto le sue prime parole sui social. “Il mio percorso ad amici termina qui. È stata una bellissima esperienza che mi ha fatto crescere personalmente e artisticamente. Ora ho voglia di fare tanta musica e continuare il mio percorso con voi”, ha scritto il cantante che ha chiuso la sua avventura nella scuola di Maria De Filippi senza polemica. L’addio di Mose ha diviso il pubblico del talent show. Da una parte c’è chi considera giusto che siano rimasti i The Jab e dall’altra ci sono quelli che ricordano come ad altri allievi (Filippo, Vittorio, Nicolas e il Biondo) sia stata data la possibilità di essere riammessi nella scuola con un esame nonostante la pesante violazione del regolamento. Cliccate qui per vedere il post (aggiornamento di Stella Dibenedetto).



L’ADDIO DI MOSE

Dopo le polemiche che hanno caratterizzato lo speciale del sabato di Amici 17, andato in onda lo scorso 13 gennaio, si è tornati finalmente a parlare di canto e di ballo all’interno del talent show ideato e condotto da Maria De Filippi. Durante i daytime andati in onda oggi, martedì 16 gennaio 2018, gli appassionati di Amici hanno potuto vedere l’eliminazione di Mose. A causa della doppia sconfitta della squadra del Ferro contro i componenti della squadra di Fuoco, infatti, un allievo della squadra del Ferro ha dovuto abbandonare la scuola per sempre. La decisione della commissione di canto composta da Rudy Zerbi, Carlo Di Francesco, Giusy Ferreri e Paola Turci è ricaduta su Mose che, nel “duello” finale, ha avuto la peggio contro i The Jab. Sui social network, l’eliminazione di Mose è stata accolta pressoché con equilibrio tra commenti favorevoli e pareri negativi provenienti, ovviamente, dai sostenitori del giovane cantante.

AMICI 17, IL PROVINO DI MARIA FORTUNA

Il posto dell’eliminato Mose, però, potrebbe essere presto occupato da una new-entry. In questi giorni, infatti, abbiamo visto il provino della cantante Maria Fortuna davanti alla commissione di canto. L’esito del provino è stato assolutamente positivo: la giovane cantante proveniente da Pescara ha eseguito tre canzoni, un brano di Jessie J. e due evergreen italiani: Cu’mme di Mia Martini e Roberto Murolo e Sei bellissima di Loredana Bertè. La cantante ha emozionato soprattutto Paola Turci. Maria Fortuna, inoltre, ha anche raccontato la propria storia personale costellata da periodi molto difficili. Maria Fortuna ha definito il provino per Amici come il momento più importante della sua vita che vuole giocarsi fino in fondo per vincere le sue paure ed emergere. La Turci ha definito Maria Fortuna come un “leone che sta piangendo”. Le impressioni, quindi, sono più che positivi e l’ingresso nella scuola di Amici potrebbe essere soltanto una questione di tempo.

I MOTIVI DELLA RIVALITA’ TRA CARMEN ED EMMA

Oltre allo “scandalo” festini e alla punizione socialmente utile, un altro argomento che tiene banco ad Amici è la rivalità tra Carmen ed Emma e la ritrosia sempre di Paola Turci nei riguardi della giovane cantante siciliana. Dopo averle rimproverato il fatto di essere troppo gentile e quasi accondiscendente, la cantautrice e docente di canto ha deciso nuovamente di richiamare Carmen per rimproverarle il comportamento tenuto con Emma. La Turci ha rinfacciato a Carmen il suo desiderio di piacere per forza a tutti, una cosa che, stando alla cantautrice, non è possibile. L’insegnante, quindi, ha proceduto con vecchi e nuovi consigli a Carmen: lasciarsi andare ed evitare sorrisi finti di circostanza. Nella rivalità tra Carmen ed Emma, però, ci sarebbe anche l’ombra del gossip: ad Einar, infatti, Emma sembrerebbe essere non affatto indifferente e ciò avrebbe procurato la gelosia di Carmen. Queste voci corrispondono al vero?