Al centro del focus della puntata di Alberto Angela ci sarà la bellissima città di Pisa, una delle attrazioni che tutti il mondo ci invidia, con la sua bellezza e la sua arte impareggiabili. Aberto Angela ci porterà alla scoperta di questa meravigliosa realtà in un programma targato Rai che si sta sempre più consolidando a livello televisivo come Meraviglie, la pensiola dei tesori. Reduce dall’esperienza vissuta con SuperQuark al fianco del padre Piero, Alberto Angela ha poi proseguito con altri programmi culturali di successo come Ulisse e Passaggio a nord-ovest. Adesso ci riprova con questa nuova avventura, dove la parola d’ordine sarà sempre e solo una: cultura. Tornando a Pisa, il monumento certamente più famoso è la sua famigerata torre pendente. Essa non è altro che il campanile della cattedrale della chiesa di Santa Maria Assunta, ubicata nella famosissima piazza del Duomo, dove milioni di turisti ogni anno provvedono a farsi delle foto (o dei selfie a seconda della modalità) con accanto la meravigliosa struttura. La famigerata pendenza si deve a un cedimento del terreno che già pochi anni dopo la sua costruzione iniziò a verificarsi.



PISA: ALTRI MONUMENTI

Piazza del Duomo, come dicevamo in precedenza, è una delle piazze più famose e rinomate d’Italia, denominato bene dell’UNESCO e patrimonio dell’umanità. E vista la bellezza del luogo non poteva essere altrimenti: nonostante la piccolezza della città, questa piazza risalta immediatamente per la sua maestosità e bellezza, dovuta soprattutto all’imponenza dei marmi bianchi che conferiscono importanza al tutto. Nel suo insieme la piazza del Duomo ha 4 edifici fondamentali: la cattedrale, il battistero, il campo santo e il campanile. Di questi ovviamente il più famoso è il campanile, come anche già detto, senza nulla togliere però agli altri tre. Il duomo di Santa Maria Assunta (la cattedrale) è costruita secondo lo stile romanico e in particolare con un romanico pisano, che provvede immediatamente a distinguerla da tutte le altre. Il duomo, con la sua imponenza a magnificenza, è il simbolo della grande ricchezza e importanza che oramai aveva raggiunto la Repubblica marinara di Pisa. Anche il battistero rappresenta un pezzo importante della storia di Pisa, grazie alla sua cupola troncoconica.



GLI STUDI DEL CANTANTE

Alberto Angela, all’interno del programma televisivo targato Rai Meraviglie, il pianeta dei tesori, si soffermerà anche su un personaggio televisivo che è legato alla città toscana di Pisa. Attenzione, però, il cantante italiano famoso in tutto il mondo per la hit sanremese Con te partirò, non è nato a Pisa, ma a La Sterza, nella provincia di Pisa. Qui, però, Bocelli ha trascorso il periodo universitario, di cui conserva un bellissimo ricordo. Il cantante italiano, infatti, ha svolto gli studi di giuriprudenza proprio a Pisa, giungendo a laurearsi in questa difficile e ardua disciplina. Ad Alberto Angela, quindi, racconterà i suoi anni giovanili e ci si soffermerà sul legame che esiste tra loro due, per sottolineare quanto ci si possa affezionare anche a una città nel suo insieme. Bocelli ha anche svolto la gavetta in questo ambiente, unendo il sacro con il profano. Pochi sanno, infatti, che Andrea Bocelli cantava sia nei pianobar della zona che nelle chiese della Valdera.