Delle Dolomiti e del famoso violinista Uto Ughi parerà Alberto Angela all’interno del suo nuovo programma televisivo targato Rai intitolato Meraviglie, la penisola dei tesori. Le Dolomiti o, in gergo, i Monti pallidi appartengono alla catena delle Alpi orientali e si estendono tra Veneto, Friuli e Trentino Alto Adige. Questa catena montuosa èuna delle più belle e affascinanti d’Europa, tant’è che la stessa principessa Sissi amava passeggiarvi per uscire dalle noie e dagli orrori della vita di palazzo. Alberto Angela ci porterà all’interno di questi meravigliosi paesaggi, con montagne completamente ricoperte dalla neve e, quando il sole cala, rocce rosse cotte dal sole, che sfavillano in un meraviglioso scenario naturalistico. Le Dolomiti vengono visitate ogni anno da milioni e milioni di turisti, sia in estate che in inverno. La loro bellezza e il loro fascino le rendono assai appetibili in entrambi i periodi dell’anno, così diversi, ma ugualmente affascinanti fra loro. La flora, la fauna e tutto il resto non possono che incantare il turista che deve ecesariamente arrendersi alla loro magnificenza.



LE VETTE DELLE DOLOMITI

Le Dolomiti, come dicevamo anche in precedenza, sono famose per le loro altissime e imponenti montagne. Gli scalatori o anche solo i semplici appassionati provvedono ogni anno a compiere degli itinerari su queste vette altissime, alcune di queste estremamente famose e rinomate. La più alta di tutti è ovviamente la Marmolada (punta Plenia), che spicca con i suooi 3.348 metri. Essa fa parte della sottosezione Dolomiti di Gardenia e di Fassa e appartiene alla provincia di Belluno e di Trento. A seguire abbiamo sempre la Marmolada, ma queta volta Punta Rocca, che si piazza al secondo posto con 3309 metri di altezza. In terza posizione, invece, abbiamo il Monte Antelao, con 3264 metri. Ovviamente da un punto di vsta turistico l’intera zona è attrezzatissima, a seconda della stagione che si sta vivendo. In inverno, ad esempio, avremo come sport forti lo sci alpino e lo sci di fondo, particolarmente apprezzato da chi ama fare la cosiddetta settimana bianca. In estate, invece, quando le temperature sono clementi e i prati sono verdi, ci si può dedicare con passione al trekking (avendo le scarpe adatte) e alla bicicletta.



I VIOLINI

Uno dei violinisti più famosi d’Italia è certamente Uto Ughi, che interverrà all’interno del programma di Alberto Angela Meraviglie, la penisola dei tesori parlando del legame che lo lega alle Dolomiti e alla loro bellezza. Il suo non è soltanto un rapporto affettivo inerente alla bellezza fisica del luogo in questione ma è anche e soprattutto un rapporto, chiamiamolo così, lavorativo. Uto Ughi, infatti, parlerà di come gli abeti delle Dolomiti siano gli alberi prediletti per costruire i violini più famosi al mondo, quegli Stradivari che sono dei veri e propri gioielli di artigianato e di arte manifatturiera. Il nome deriva dall’omonimo liutaio cremonese, Antonio Stradivari, a cui si devono dei gioielli di inestimabile valore ancora oggi conservati con cura e glosia nei più importanti musei del mondo. Il più famoso è certamente il modello Messiah, che è datato 1716 e che è ancora oggi in ottime condizioni di conservazione. Alla base degli Stradivari c’è proprio il legno che proviene dalle nostre Dolomiti, come ci spiegherà un violinista d’eccezione del calibro di Uto Ughi.