IL REGISTA FABIO CALVI RISPONDE ALLE POLEMICHE

Non si placano le polemiche per 90 Special, il programma nostalgia di Italia Uno, in onda ieri con la sua prima puntata della stagione. Sui social, infatti, il pubblico non ha risparmiato aspre critiche allo show, colpevole di non aver portato in scena gli anni ’90 e di aver collezionato numerose gaffe. Dalla presenza delle Lollipop, simbolo degli anni 2000, a Malgioglio nelle vesti di Maleficent, un film del 2014, gli scivoloni non sono di certo mancati, ma a prendere le difese del programma, così come rivela Rollingstone.it, è stato il regista Fabio Calvi, che nelle ultime ore ha ammesso quanto segue: “Mi assumo le mie responsabilità come farebbe ogni regista, ma la verità è che l’essere riusciti ad andare in onda e portare a casa la diretta è stato un miracolo. Lavoriamo tutti con risorse che sono un quinto rispetto ad anni fa, in tempi brevissimi. Io sono un precisino e vorrei la perfezione, ma mi devo adeguare ai tempi che corrono. Qualcosa ieri non ha funzionato è vero, ma la sparizione grafica dei 30 ballerini, per esempio, è riuscita benissimo. Per il resto, anche Casa Mika è stato massacrante per me per via dei tempi e delle risorse limitate, ma era una registrata e abbiamo corretto i difetti. In una diretta come questa, non potevamo”. (Agg. di Fabiola Iuliano)



CRITICHE PER L’INTERVENTO DI BENJI E FEDE

La prima puntata di 90 Special non ha pienamente convinto gli italiani, che avrebbero preferito assistere ad un mix di ricordi sul periodo chiamato in causa ma che invece hanno seguito il continuo via vai di ospiti, spesso non troppo pertinenti con il glorioso decennio. È questo ad esempio il caso di Benji e Fede, il duo amatissimo dalle teenagers di oggi ma che invece con gli anni ’90 non ha nulla da che spartire. Sebbene si siano esibiti in 50 Special, il successo dei Lunapop che ha ispirato anche il titolo della trasmissione, sono molti i telespettatori ad aver criticato la loro presenza, ritenuta decisamente fuori luogo. È sufficiente leggere alcuni commenti pubblicati sui social network per capire come questa scelta sia stata considerata un vero azzardo: “Benji e Fede fuori luogo come un paio di dopo sci su un atollo delle Maldive” , “ma che c’entrano con gli anni ’90? Al loro posto avrei preferito vedere i Lunapop”. Il numero delle critiche relative alla partecipazione di Benjamin Mascolo e Federico Rossi ha reso necessario l’intervento di Nicola Savino per chiarire la situazione e spiegare le ragioni del loro intervento: “Il senso è spiegare cosa è stato quel decennio”. Ma basteranno queste parole per far rientrare le polemiche? [Agg. di Dorigo Annalisa]



INIZIO CONFUSO E POCO CONVINCENTE: LA SERATA PER NOSTALGICI NON DECOLLA

Il sapore vintage di 90 Special non convince del tutto. Verdetto che va necessariamente rimandato alla settimana prossima, sperando in un Nicola Savino più ispirato. Il conduttore di Italia 1 si trova a gestire una lunghissima lista di ospiti, condita da tanti nomi ormai dimenticati. Il pezzo forte è il collegamento con Jovanotti, che per un attimo fa dimenticare la co-conduzione impacciata di Ivana Mrazova, che avrebbe dovuto affiancare Katia Follesa. La puntata è un ricco minestrone di filmati e contributi dal passato, “impreziositi” – si fa per dire – dalla presenza in studio dei protagonisti. E’ il caso delle Lollipop, che ripropongono il famoso ‘Down Down’ e colgono l’occasione di annunciare il loro ritorno in scena con un nuovo singolo. Daniele Bossari resta dietro le quinte per quasi tutta la sera. Prende parola solo per rendere ufficiale la data di matrimiono con Filippa Lagerback: “Ci sposeremo il prossimo 8 giugno”. Prevedibile e scontata, ormai, la comicità del volenteroso Fiorello, che ha spalleggiato Savino nei primi venti minuti della serata.



90 SPECIAL: TANTI VIP DEL GRANDE FRATELLO TRA GLI OSPITI

Non solo Daniele Bossari e Ivana Mrazova, tra gli ospiti di 90 Special c’è anche Cristiano Malgioglio. Una presenza molto soft, visto e considerato il flebile apporto alla puntata. L’ex concorrente del Grande Fratello, in versione Maleficent, ha cantato un paio di strofe del suo brano ‘Mi sono innamorato di tuo marito’. Poi ha lasciato spazio agli altri personaggi di 90 Special, tra cui Max Novaresi, Rocco Siffredi, l’attrice hard Malena e il duo composto da Benji e Fede. I due giovani cantanti si sono esibiti con 50 special di Cesare Cremonini, prima dell’ulteriore salto indietro nel tempo compiuto da Katia Follese con lo storico camper di Stranamore. Nicola Savino ha omaggiato il grande Alberto Castagna, icona della fortunata trasmissione Mediaset dedicata all’amore. Tuttavia, dando uno sguardo ai commenti sui social, il pubblico di Italia 1 non sembra aver apprezzato particolarmente la prima puntata di 90 Special. Nicola Savino riuscirà a riscattarsi mercoledì prossimo?