Potrebbe esserci un colpo di scena nella seconda puntata di Don Matteo 11. Nella caserma di Spoleto, infatti, arriva una sconcertante notizia che lascia senza fiato i carabinieri, in primis il Maresciallo Cecchini. Fuori da un locale notturno, viene ritrovato il corpo senza vita di un prete vicino ad una bicicletta. Gli indizi spaventano Cecchini che penserà immediatamente a Don Matteo. Sarà del sacerdote più famoso d’Italia, dunque, il corpo che sarà rinvenuto dai carabinieri? I fans sono pronti a scommettere di no. Dopo l’addio del Capitano Tommasi, infatti, sono sicuri che non ci sarà nessuna uscita di scena del protagonista assoluto di una delle fiction più amate dagli italiani. Chi sarà, dunque, il sacerdote? Sarà un vecchio amico di Don Matteo o qualcuno legato alla sua vita? Lo scopriremo tra pochissimo (aggiornamento di Stella Dibenedetto).



DON MATTEO, ANTICIPAZIONI TERZA PUNTATA

“Don Matteo 11” torna anche giovedì prossimo 25 gennaio con la sua terza puntata. Le anticipazioni che circolano per il web ci rivelano che gli episodi, “La vera ricchezza” e “Il prezzo del talento”, daranno particolare spazio al nuovo Capitano Olivieri: verrà sospettata una donna che si scoprirà essere una ex fidanzata di Giovanni, il suo ex fidanzato. Inoltre pare che verrà aggredita una compagna di scuola di Sofia, fatto che preoccuperà fortemente la giovane, alle prese però anche con un’altra importante questione: Alice ormai è sveglia ma Sofia sembra interessata a Seba, fidanzato della prima. Cecchini invece viene a scoprire che il nuovo appuntato Zappavigna ha ereditato molti soldi da alcuni lontani parenti, come la prenderà il Maresciallo? Non ci resta che attendere assieme la prossima puntata, in onda sempre su Rai 1. (Agg. di Tecla Magnani)



DON MATTEO 11: DIRETTA 18 GENNAIO 2018

L’insegnante di Sofia e Seba si convince, grazie ovviamente all’intervento di Don Matteo, a cercare di convincere i genitori di Alice ad accettare in casa Seba. La donna ci riesce e Sofia, felice, abbraccia la sua insegnante, senza sapere che si tratta di sua madre. Don Matteo capisce, grazie all’aiuto di Giovanni, chi è il colpevole dell’omicidio: è stato il proprietario del locale vicino al quale la vittima è morta. Arriva finalmente il momento dell’evento a cui il Capitano è chiamato e si scopre che Anna aveva fatto uno scherzo a Cecchini: il capitano non era tenuto ad andare a cavallo, doveva semplicemente tagliare un nastro! Poco dopo però Anna sente Cecchini parlare con il suo amico di Milano e lo sente difendere la divisa e l’arma dei Carabineri: dunque lei decide di punirlo per le sue bugie ma gli fa i complimenti per le sue parole sull’arma, dicendogli che è così che parla un vero Capitano. (Agg. di Tecla Magnani)



ANNA SCOPRE LA BUGIA DI CECCHINI

Il primo sospettato per l’omicidio del finto prete è un vecchio professore di Anna e Giovanni, il suo ex ragazzo. Pare che l’uomo non sia più molto cosciente e, quando Don Matteo e il figlio dell’uomo si recano in casa sua per portargli dei vestiti in carcere, si rendono conto che in casa sua mancano la luce, il gas e tutti i mobili. Don Matteo si reca da lui e gli chiede spiegazioni: egli gli dice che è tutto iniziato con una cartella esattoriale di 40 mila euro, che lui ha cercato di saldare vendendo tutto quello che aveva. Quando poi quel truffatore si è introdotto in casa sua e lo ha derubato lui lo ha inseguito e poi alla sera lo ha trovato morto vicino ad un locale. Sofia convince Seba ad andare a parlare con i genitori della sua ragazza per convincerli a fargli vedere Alice: il padre della ragazza rimane colpito dalle sue parole, ma li lascia fuori di casa comunque e chiama i Carabinieri. Anna scopre che Cecchini finge di essere lui il Capitano con il suo amico di Milano e così lei, invece di dirgli che lo ha scoperto, gli dice di andare al suo posto ad un evento di beneficenza, per fargli capire quanto in realtà il suo ruolo non sia semplice. (Agg. di Tecla Magnani)  

SOFIA E SUA MADRE

Il secondo episodio inizia con la vista di un uomo vestito da prete steso a terra sul ciglio della strada. Alla mattina, quando Cecchini viene a saperlo, si precipita in macchina pensando che si tratti di Don Matteo, ma in quel momento quest’ultimo lo chiama alle sue spalle e il Maresciallo ne è fortemente sollevato. I genitori di Alice decidono di vietare non solo a Seba ma anche a Sofia di andare a trovare loro figlia. L’insegnante dei ragazzi, che si occupa dei turni per andare a trovare Alice, non vuole difendere Sofia, che per altro è sua figlia, e il ragazzo. Sofia, molto arrabbiata per il fatto, ne parla con Don Matteo, parlando male della sua insegnante, che Don Matteo sa che è sua madre. Intanto è arrivato a Spoleto una vecchia conoscenza di Cecchini, davanti al quale il nostro Maresciallo finge di essere il Capitano, ma la finzione regge poco. Si scopre che la vittima non è un prete ma è un truffatore che, vestito da prete, si introduce nelle case degli anziani e gli ruba i soldi. (Agg. di Tecla Magnani)

RICORDO DI PATRIZIA

Finalmente i genitori della ragazza rapita raccontano tutto a Don Matteo e dopo i due si recano presso i Carabinieri: il nuovo Capitano si mobilita subito per trovare la ragazza e riescono a salvarla. Chiamano dall’ospedale e dicono che la donna si è svegliata dal coma, così Cecchini finalmente le chiede cosa era che doveva dirgli sulla morte di sua figlia. La donna gli dice che anni prima, la sera della morte di Patrizia, lui e il suo ex l’hanno trovata stesa sul ciglio della strada, ma non le hanno prestato soccorso perchè era drogati e spaventati. Il Maresciallo è sconvolto e si rifugia in chiesa, dove Don Matteo cerca di coinvolgerlo nella preghiera, ma lui gli dice che vorrebbe perdonare quella donna ma non ci riesce. La donna non sa però chi l’abbia aggredita e così le ricerche continuano. Intanto Sofia e Seba sono ancora nella casa di Alice e, quando lui sta per uscire, i suoi genitori lo vedono. Don Matteo ancora una volta è il primo a capire chi è il colpevole e così capisce che si tratta di un dipendente del padre della ragazza rapita. Purtroppo viene dall’ospedale un’altra telefonata, che dice che la madre di Cosimo è morta. (Agg. di Tecla Magnani)

L’AUDIO PER ALICE

Don Matteo si reca dal’ex della donna in ospedale e gli fa capire che si deve occupare di suo figlio Cosimo, che per ora si trova in canonica. L’uomo è interessato a sapere come sta la sua ex e a come sta suo figlio, ma dice di essere troppo occupato per fare qualcosa. Quando Don Matteo se ne va si scopre che lui e la sua compagna tengono prigioniero qualcuno, ma non si capisce chi sia. Poco dopo si vede che si tratta di una ragazza, figlia di due amici di Don Matteo. Alla sera Cosimo scappa dalla canonica per andare in ospedale a vedere sua madre, proprio in quel momento arriva suo padre, che finge di essere un dottore e parla con il bambino. Intanto Sofia continua ad andare a trovare Alice e cerca di trovare un modo per far entrare Seba nella stanza della ragazza. Sofia, dato che non sa come fare per aiutare il suo compagno, gli dice di registrare un audio, che lei poi farà ascoltare ad Alice. Una volta giunta a casa di Alice Sofia però decide di ascoltare anche lui l’audio e si commuove. Mentre ascolta Alice muove una mano, ma il padre dice che si tratta probabilmente di un movimento involontario. (Agg. di Tecla Magnani)

IL PICCOLO COSIMO

Dopo l’iniziale riassunto della settimana scorsa inizia la seconda puntata dell’undicesima puntata con la solita partita di scacchi tra Don Matteo e il Maresciallo Cecchini. Mentre i due giocano Cecchini riceve una telefonata molto strana da parte di una donna, la quale gli dice che deve dargli alcune informazioni sulla morte di sua figlia Patrizia e gli dà appuntamento per il giorno dopo. Don Matteo e Cecchini si recano al luogo dell’appuntamento assieme, ma trovano la donna sdraiata a terra: non è morta, però viene subito portata in ospedale. Anna Olivieri, il nuovo Capitano, si reca sul posto e chiede spiegazioni per la presenza di Don Matteo e così le viene detto di Patrizia. Nella casa della donna viene trovato un bambino, Cosimo. Egli probabilmente ha visto cosa è successo, ma non vuole parlare con le “guardie”, ovvero con i Carabinieri. Viene trovato l’ex della donna, ma pare che i due non fossero in buoni rapporti: lei voleva tornare con lui per crescere assieme il figlio ma lui non voleva lo stesso. (Agg. di Tecla Magnani)

CECCHINI E IL NUOVO CAPITANO

Si avvia ora su Rai 1 una nuova puntata di “Don Matteo 11”, fiction molto amata dagli italiani, tornata finalmente settimana scorsa con la sua undicesima stagione! Gli episodi che andranno in onda oggi portano il titolo “Salvazione” e “Per il loro bene”. Giovedì 11 gennaio abbiamo assistito all’ingresso di alcuni nuovi personaggi e all’addio di altri molto amati! In particolar modo parliamo dell’addio del Capitano Tommasi e dell’arrivo al suo posto di Anna Olivieri. Per il nostro Maresciallo Cecchini questo cambiamento è stato traumatico, non solo perchè non c’è più il suo amico Tommasi, ma anche perchè il nuovo Capitano è una giovane donna, con lui sembra non avere niente da spartire! Inoltre la donna sembra essere molto precisa, decisa e autoritaria, ma anche molto sola in realtà. Riusciranno Cecchini e la Olivieri a trovare il loro equilibrio e a collaborare assieme? (Agg. di Tecla Magnani)

SCOPPIA L’AMORE TRA LA CAPITANA E IL PM?

I nuovi protagonisti di Don Matteo 11 hanno già conquistato il pubblico di Raiuno. La capitana Anna Oliveri (Maria Chiara Giannetta) e il fascinoso pm Marco Nardi (Maurizio Lastrico), hanno superato il primo esame. Entrambi sono arrivati a Spoleto per realizzare il loro sogno d’amore ma si sono ritrovati nuovamente single. Il pm, infatti, non si è presentato al suo matrimonio dopo aver scoperto che la fidanzata lo tradiva con il suo migliore amico mentre la capitana è stata lasciata dal fidanzato che ha scoperto un’improvvisa vocazione. Il rapporto tra i due non è partito nel migliore dei modi. I due, infatti, a causa dell’intransigenza della capitana, hanno avuto già alcuni scontri. I fans, però, sono sicuri che tra nuovi protagonisti di Don Matteo 11 scoppierà presto l’amore. Il primo avvicinamento avverrà già questa sera? A fare da Cupido tra i due potrebbe essere il maresciallo Cecchini che, già nelle precedenti stagioni, aveva ricoperto un ruolo analogo con il capitano Tommasi (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

UNA DURA PROVA PER DON MATTEO

Un nuovo inquilino sta per arrivare nella canonica più famosa d’Italia. Nella seconda puntata di Don Matteo 11, i carabinieri indagheranno sull’aggressione a una donna coinvolta anni prima nell’incidente in cui morì Patrizia, la figlia di Cecchini nonché moglie del capitano Tommasi. La donna ha un figlio che non potendo restare da solo verrà accolto da Don Matteo e Natalina. Il maresciallo Cecchini comincerà a relazionarsi con il bambino non sapendo, almeno inizialmente, del legame che ha con lui. La morte di Patrizia rappresenta anche un dolore grandissimo per il maresciallo. Come reagirà di fronte alla vista del figlio della donna che ha strappato la vita a Patrizia? Ad aiutare il maresciallo a superare la difficile prova sarà Don Matteo con tutta la sua saggezza (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

UN NUOVO CAPITANO A SPOLETO

Alice ha sicuramente l’attenzione del pubblico di Rai1 ma i fan aspettano anche il momento più leggero, quello dedicato soprattutto al personaggio di Nino Frassica che torna come storica spalla di Don Matteo anche in questa undicesima stagione orfana di Simone Montedoro. Una nuova puntata è un nuovo caso per il nostro parroco e il nuovo promo pubblicato poco fa sulla pagina Twitter di Rai1 mostra alcuni dei momenti più salienti della serata. Non solo Alice muoverà le mani e questo farà pensare che tutto finirà per il meglio dopo quello che le è successo, ma sembra proprio che il più richiesto sarà il Capitano Cecchini. Condividendo il promo che potete vedere qui, si legge: ““La osservo spesso ultimamente…penso che lei debba prendere il mio posto.” “Capitano Cecchini!”  Suona bene, non trovate”. Cosa gli succederà ancora? (Hedda Hopper)

DON MATTEO 11, ECCO DOVE SIAMO RIMASTI

Nella prima serata di oggi, giovedì 18 gennaio 2018, andrà in onda su Rai 1 due nuove puntate di Don Matteo 11, in prima Tv assoluta. Saranno la terza e la quarta, dal titolo “Salvazione” e “Per il loro bene“, ma prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: Don Matteo trova Cecchini sui gradini della Caserma, visibilmente affranto, e scopre che non riesce ancora a realizzare che Tommasi non sarà più il Capitano della Caserma. Anzi, lo informa dell’arrivo di un nuovo ufficiale che prenderà il suo posto ed a cui si deve ancora presentare. Mentre il Maresciallo si avvia verso l’interno, don Matteo riceve una telefonata da parte del dottor Maran, che richiede il suo aiuto per impedire che Sofia, una 16enne, parta per Roma. Cecchini invece si presenta al nuovo Capitano, ma per un errore dovuto ad un pregiudizio scambia il nuovo appuntato Zappavigna per Anna Olivieri, il vero ufficiale. La prima impressione del superiore non è quindi positiva.

Don Matteo invece si precipita a casa di Maran solo per scoprire che qualcuno lo ha colpito alla testa e visto che Sofia non è in casa, i sospetti dei Carabinieri ricadono su di lei. Il sacerdote riesce a rintracciarla lungo la strada, ma il Capitano vuole interrogarla. Dopo aver realizzato che non c’entra nulla con quanto accaduto a Maran, il prete e la squadra avvieranno altri tipi di indagine, riuscendo a scoprire un segreto della vittima. Intanto, Cecchini fa un nuovo errore con Anna e le rivela di essere sicuro che Giovanni, il suo fidanzato, voglia sposarla. Non sa invece che il ragazzo sta avendo una crisi e che ipotizza di poter diventare prete, grazie all’aiuto di don Matteo. Tutto questo non farà altro che spingere il Maresciallo verso nuove gaffes, fra cui anche mentire ad Anna riguardo alla figura con il sacerdote, che definisce semplicemente come un caro vecchio amico.  Il prete invece scopre che Maran ha avuto uno scontro con una collega della clinica per via di una truffa voluta da quest’ultima, motivo che l’ha spinta a colpirlo. Anche se Sofia vuole ancora ritornare a Roma, accetta di stare in Canonica ed entra subito in contrasto con Natalina. Quest’ultima viene trattata infatti come domestica, visto il suo ruolo di perpetua. A scuola, Sofia scopre dai compagni di classe dell’esistenza di Alice, una ragazza che fa parte del suo istituto e che a causa di un pirata della strada si trova in coma da sei mesi.

Conosce così Seba, il fidanzato della ragazza, e Rita, l’insegnante del Liceo. Don Matteo tuttavia inizia a capire che la relazione fra Rita e Maran riguardava proprio la 16enne, visto che la donna è la madre biologica. Su sua richiesta accetta però di non dirle nulla e intanto si occupa di un altro caso: un uomo ha denunciato infatti la propria moglie, svelando che voglia avvelenarlo. La donna invece afferma che il marito sia uscito di senno in seguito alla morte della loro figlia, ma per il sacerdote qualcosa non quadra. Nel frattempo, il nuovo Procuratore Marco Nardi torna in città e svela di non aver voluto più sposare la fidanzata. Le sue idee maschiliste non possono che scontrarsi con la visione di Anna, che per tutta la vita ha lottato per non essere oscurata dai colleghi uomini. Dopo la scoperta di un omicidio ai danni di un docente, il sacerdote scopre invece che la coppia di coniugi Mastropietro ha mentito. Entrambi si sono infatti messi d’accordo per creare un alibi all’altro e per mettere in atto il delitto. 

ANTICIPAZIONI DEL 18 GENNAIO 2018, EPISODIO 3 “SALVAZIONE”

Nella puntata di stasera, Don Matteo farà la conoscenza del piccolo Cosimo, un bambino rimasto orfano e figlio di una donna rimasta coinvolta in un incidente diversi anni prima. La vittima è inoltre collegata con quanto accaduto alla figlia di Cecchini, motivo che lo spingerà a fare da mentore al piccolo. Il Maresciallo infatti non si capacita che Tommasi abbia voluto privarlo anche della compagnia della nipotina Martina e Cosimo sembrerà un valido motivo per continuare ad essere nonno. EPISODIO 4 “PER IL LORO BENE” – Intanto, la Caserma indaga sull’omicidio di un uomo, ritrovato nei pressi di un night club con l’abito da prete. Cecchini invece deve anche gestire l’arrivo inaspettato di un vecchio amico, che lo spingerà a fingersi Capitano di Spoleto per non sfigurare ai suoi occhi.