MASTERCHEF ITALIA 7, DIRETTA QUINTA PUNTATA

Inizia l’ultima prova del pressure test per Giovanna, Ludovica, Davide e Michele. Dovranno cucinare gli avanzi dello stoccafisso usando degli ingredienti che vengono loro forniti. Il tutto in 40 minuti. Giovanna vuole subito ritirarsi, perché è molto stanca: è mezzanotte passata! Bruno tranquillizza la donna e riesce a convincerla a riprendere la gara spiegandole che non può rinunciare: se ne pentirebbe di sicuro in futuro. La donna viene incoraggiata anche dagli altri concorrenti. Ludovica presenta il suo piatto, per il quale ha usato cipolle. Tocca quindi a Michele, che ha fritto il pesce. Giovanna ha usato del pomodoro. Infine, Davide ha usato anche del pane. Dopo gli assaggi i giudici emettono il loro verdetto. Possono restare Giovanna, Davide e Ludovica. Il secondo eliminato della puntata, dopo Stefano, è quindi Michele. (aggiornamento di Bruno Zampetti)



INIZIA IL PRESSURE TEST

I giudici comunicano ai giudici il verdetto e il sale aggiunto da Italo costa alla brigata blu il titolo di quella peggiore. Davide e Kateryna, capitani delle altre due brigate, possono scegliere due concorrenti di quella blu. Kateryna (squadra rossa) sceglie Fabrizio e Matteo. Davide (squadra gialla) invece Giovanna e Ludovica. Italo, che non è stato scelto, va diretto al pressure test, dove ritroverà la brigata perdente. Ora bisognerà cucinare per le mogli dei pescatori delle tortine di pesce locali con delle verdure di contorno. Qualcosa non va nella ricetta dei gialli, che perdono così la prova. Dunque al pressure test, con Italo, vanno Giovanna, Michele, Ludovica, Davide, Joayda e Alberto. I concorrenti sono piuttosto stanchi: da quando sono andati a pesca non si sono ancora fermati, sfruttando il fatto che c’è ancora il sole. Sono le 22:00  ancora c’è luce piena. Per la prova dovranno usare degli stoccafissi che sono a mollo da giorni. Dovranno sfilettarli e farlo al meglio in maggior quantità in 20 minuti. Quattro di loro si salveranno, gli altri avranno un’altra prova.  Alla fine si salvano Italo, Simone, Joayda e Alberto. (aggiornamento di Bruno Zampetti)



VIA ALLA PROVA ESTERNA

La prova esterna di questa sera porta concorrenti e giudici sulle isole Lofoten, nel mare di Norvegia, a nord del Circolo polare artico. I concorrenti devono dividersi in tre brigate. Marianna e Manuela saranno capitane di due di esse. Marianna, brigata rossa, sceglie cinque compagni. Manuela, brigata gialla, sceglie i suoi. I 5 concorrenti rimasti compongono la brigata blu, che sceglie Ludovica come capitana. I giudici comunicano a Marianna e Manuela che devono togliersi il grembiule: sono già salve e non dovranno gareggiare. A loro tocca scegliere i nuovi capitani delle rispettive brigate, quindi tutte composte da 5 concorrenti. Le tre brigate partono quindi per una battuta di pesca. Al rientro viene affidata la missione: cucinare la zuppa di pesce norvegese, con carote e panna. Dovranno anche preparare un tipo di pane locale. Italo, ancora una volta, non dà molta retta al suo capitano, in questo caso Ludovica. I piatti vengono serviti a pescatori locali, che votano la loro preferita. 



ELIMINATO STEFANO

La prova non è semplice e nonostante Valerio ritenga il risotto il piatto più difficile da preparare, secondo Giovanna e Joe è invece l’anatra. I piatti vengono ultimati e pare che Giovanna non abbia sfruttato al meglio il suo vantaggio, almeno questo è quello che sostiene Cannavacciuolo. Michele viene rimproverato da Bruno: non ha chiesto alcun consiglio a Valerio nonostante fosse lì a disposizione. Antonino invece riceve un complimento da Antonia, perché ha dimostrato di aver ascoltato le sue indicazioni. Denise piange ancora dopo che Bruno la invita a non avercela con il mondo e a pensare a cucinare bene. Poco prima la donna aveva anche avuto da ridire su un’affermazione di Kateryna. I giudici si riuniscono e comunicano poi il loro verdetto. Il piatto migliore risulta essere quello di Manuela. I giudici decidono di premiare anche Marianna. I tre peggiori sono invece quelli di Stefano, Alberto e Rocco. Tuttavia a essere eliminato è Stefano. (aggiornamento di Bruno Zampetti)

AL VIA L’INVENTION TEST

I giudici sono pronti a valutare i piatti e le ciotole preparate. E così fanno entrare anche dei cani con loro, che dovranno assaggiare. I lavori migliori risultano essere quelli di Giovanna, Antonino e Denise, mentre Joe fatica a tenere a bada Tecla, esemplare di Alano. Dopo gli assaggi i giudici decidono di dare il vantaggio per l’Invention test a Giovanna. La accompagnano quindi in dispensa, dove fa la sua comparsa Valerio Braschi, vincitore di Masterchef lo scorso anno. Insieme scoprono tre portate da lui preparate. Giovanna può scegliere il piatto per sé e per 5 suoi avversari e assegnare gli altri due ad altri due gruppi di sei concorrenti. Valerio viene quindi presentato a tutti gli altri aspiranti masterchef. Giovanna sceglie per sé i cappelletti ripieni di polpa di granchio. Li cucineranno tra gli altri anche Italo e Fabrizio. Nel gruppo che cucinerà il risotto con il pesce c’è Denise, mentre in quello che preparerà Anatra, vongole e cranberry c’è invece Ludovica. Giovanna ha anche già gli ingredienti a disposizione, mentre gli altri concorrenti devono andare in dispensa, ma potranno rivolgere una domanda ciascuno a Valerio. (aggiornamento di Bruno Zampetti)

MYSTERY BOX CON I CANI

Su Sky Uno è cominciata la quinta puntata di Masterchef Italia 7. In gara sono rimasti 18 concorrenti dopo l’eliminazione di Eri e Jose. I concorrenti si ritrovano subito alle prese con una Mystery Box particolare, visto che fuori dalla scatola ci sono già dieci ingredienti. All’interno della scatola ci sono un piatto e una ciotola. Quindi gli aspiranti masterchef dovranno preparare una portata per un uomo e un’altra per un cane. Denise, che ha due cani, spiega e Joe l’amore che ha per i suoi animali, fino ad arrivare alle lacrime. Tutti gli ingredienti andranno cucinati in 45 minuti e tra di essi ci sono anche agnello e cozze, quindi piuttosto eterogenei. Fortunatamente Joe specifica che quel tipo di molluschi sono gli unici che possono essere mangiati dai cani. (aggiornamento di Bruno Zampetti)

I CANI DIVIDONO I FANS

La quinta puntata di Masterchef Italia 7 sarà davvero dura per i concorrenti in gara. Oltre alla difficile prova in esterna che si svolgerà in Norvegia, i 18 cuochi amatoriali del talent show culinario di Sky dovranno fare i conti con il palato esigente non solo dei quattro giudici ma anche con quello dei loro amici a quattro zampe. La presenza dei cani, però, ha diviso il pubblico. Da una parte ci sono quelli che non vedono l’ora di vedere i cani all’opera e, dall’altro, ci sono quelli che sono contrari e che considerano fuori luogo la presenza degli animali in un talent di cucina. “Alcuni piatti dei concorrenti sembrano più cibo per cani, scelta quanto mai azzeccata”, “fa pietà questa cosa dei cani”, scrivono gli utenti. La scelta di far partecipare i cani, dunque, si rivelerà vincente? Lo scopriremo tra pochissimo. Cliccate qui per vedere le foto (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

8 GIUDICI PER I CONCORRENTI

Non ci saranno solo Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonia Klugmann a giudicare i piatti che prepareranno i 18 concorrenti ancora in gara nella quinta puntata di Masterchef Italia 7. A giudicare le pietanze dei cuochi amatoriali saranno anche quattro bellissimi cani che accompagneranno i quattro giudici come mostra in anteprima Antonino Cannavacciuolo pubblicando una foto della puntata su Instagram. “Questa sera saremo in 8 ?? Non perdetevi la puntata! 21.15 su Sky Uno”, scrive lo chef. “Grandi!!! Puntatona assolutamente imperdibile!!!”, “Il bello è che il più grosso ha il cane più piccolo dei tutti”, “Già mi sei simpatico! Se, in più, ami gli animali ti adoro!”, “Non poteva non esserci un jack Russel terrier”, “In questa foto si possono ammirare 4 esperti dal palato sopraffino accanto ai giudici di masterchef…”, scrivono i fans. Cliccate qui per vedere il post (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

BRUNO BARBIERI PROMETTE UNA SERATA TOP

Sarà una puntata imperdibile quella di Masterchef Italia 7, in onda questa sera. Come annuncia il promo (leggete in basso), i concorrenti ancora in gara dovranno affrontare delle prove davvero difficili. Puntata dopo puntata, i giudici sottopongono gli aspiranti Masterchef non solo alle più complicate sfide culinarie ma anche a delle vere e proprie sfide con se stessi. Questa sera, infatti, i 18 concorrenti in gara dovranno sfidare anche il freddo e la stanchezza. La quinta puntata di Masterchef Italia 2018, dunque, è assolutamente imperdibile come annuncia anche Bruno Barbieri sui social, postando una foto in cui è in compagnia dei colleghi Antonia Klugmann e Antonino Cannavacciuolo. ”Stasera…che sera! Ore 21.15 solito posto…. sul divano ,no? Ragazzi ci siete? Pochi scherzi!”, scrive lo chef. Cliccate qui per vedere il post (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

IL PROMO

Masterchef Italia torna in onda oggi, 18 gennaio, con una nuova puntata e un nuovo eliminato ma i colpi di scena non mancheranno a cominciare dalla Mistery Box che metterà alla prova i concorrenti. Gli ingredienti nascosti sotto la Mistery Box di questa puntata serviranno per preparare dei veri e propri piatti da cani ma non nel senso lato del termine ma in quello letterale. A giudicare i piatti migliori ci penseranno proprio quattro cani che entreranno in studio al guinzaglio e insieme ai giudici di Masterchef, chi sarà il migliore della prima prova? Chi segue il programma sa bene che solo uno avrà la fortuna di ottenere un pass che lo porterà dritto dritto nella dispensa di Masterchef per conoscere tutti i segreti dell’Invention Test e, in un secondo tempo, anche della prova in esterna che porterà gli “chef” in Norvegia. Clicca qui per vedere il promo che anticipa alcuni dei momenti clou della serata. (Hedda Hopper)

I CONCORRENTI RIMASTI IN GARA E GLI ULTIMI ELIMINATI

Quinto appuntamento con Masterchef Italia 7 quello che andrà in onda oggi, giovedì 18 gennaio, alle 21.15 su Sky Uno. Il talent show culinario che vede in giuria chef stellati come Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonia Klugmann, è entrato nel vivo e per i concorrenti è finito il tempo dei giochi. I giudici non perdonano nessun errore e per cercare di conquistare la loro fiducia e continuare a sognare la finalissima di Masterchef Italia 7, i cuochi amatoriali devono dimostrare, ogni settimana, fantasia, estro, determinazione e capacità di gestire i vari imprevisti che in cucina non mancano mai. Non sempre, infatti, vince chi sa cucinare meglio. Per poter andare avanti nel talent è anche necessario stupire i giudici che diventano sempre più esigenti. Dopo le eliminazioni di Tiziana, Simonetta (3^ puntata), Eri e Jose (4^ puntata) e il doppio ripescaggio della scorsa puntata, a sfidarsi nella quinta puntata di Masterchef Italia 2018 sono Matteo, Michele, Davide, Joayda, Fabrizio, Antonino, Giovanna, Alberto, Stefano, Francesco, Denise, Manuela, Ludovica, Rocco, Italo, Marianna, Simone, Kateryna. Chi dovrà togliersi per sempre il grembiule dicendo così addio ai suoi sogni di gloria?

ANTICIPAZIONI QUINTA PUNTATA: CHI SARÀ ELIMINATO?

Dopo le emozioni della scorsa puntata durante la quale c’è stato il ripescaggio di Matteo e Michele, anche la quinta puntata di Masterchef Italia 7 promette emozioni e colpi di scena. Come da consuetudine, la prima prova sarà quella della Mistery Box che questa sera sarà davvero particolare. I 18 concorrenti in gara, oltre a soddisfare il palato esigente dei giudici, dovranno soddisfare anche quello dei loro amici a quattro zampe. Protagonisti della prova, infatti, saranno i cani. Il vincitore della prova potrà godere di un grande vantaggio nell’Invention Test che vedrà tornare nella cucina di Masterchef Italia 2018 Valerio Braschi, vincitore della scorsa edizione. Davvero elettrizzante, poi, sarà la prova in esterna. I cuochi voleranno in Norvegia dove saranno messi a dura prova non solo dal tasso di difficoltà della prova, ma anche dalla stanchezza e dal freddo del luogo a cui non sono assolutamente abituati. La prova in esterna si svolgerà presso le isole Lofoten. La Norvegia sarà anche la location del Pressure Test. La prova si svolgerà a mezzanotte anche se la cucina dei cuochi amatoriali sarà illuminata dal sole norvegese. Saranno prove davvero dure per i concorrenti che dovranno tirare fuori tutti gli assi che hanno nelle maniche per stupire i giudici e conquistare l’accesso alla prossima puntata.