Meraviglie di Alberto Angela continua il suo passaggio trionfale in prima serata con tantissime situazioni interessanti e lo splendore del nostro paese che è sotto gli occhi di tutti ma che fin troppo facilmente riusciamo ad ignorare. Sabato Alberto Angela sarà pronto ad essere ospite al Tv Talk, dove proverà a raccontare le emozioni che in lui ha suscitato condurre questa trasmissione che la prossima settimana andrà in onda con l’ultima puntata. Troviamo sponsorizzata l’evento sulla pagina Instagram del fanclub di Alberto Angela. Nel commento leggiamo: “Vi comunichiamo che sabato 20 gennaio Alberto Angela sarà ospite a Tv Talk su Rai Tre alle ore 14.55”, clicca qui per la foto e per i commenti dei follower. Probabilmente proprio Alberto Angela svelerà quale saranno i suoi progetti per il futuro e anche se Meraviglie tornerà nella prossima stagione televisiva. (agg. di Matteo Fantozzi)
ESULTA IL SINDACO DI PISA
Alberto Angela, per la terza settimana consecutiva riesce a conquistare il pubblico televisivo con quasi 6 milioni di spettatori, a dimostrazione di come le sue “Meraviglie” e la cultura in generale ancora hanno un peso nell’interesse dell’utente televisivo. Da Pisa a Matera, passando per le Dolomiti, il nuovo viaggio di Angela ha fatto esultare gli spettatori facendo segnare anche un vero e proprio boom di interazioni social. A risplendere ed incantare, non solo le città storiche d’Italia ma anche le sue immense bellezze e, non a caso, meraviglie naturali come dimostrato dai paesaggi affascinanti delle Dolomiti. Il tono dei commenti social racchiude perfettamente i sentimenti degli spettatori: “Ma non possono fare un canale dedicato dove Alberto Angela ci insegna cose 24/7? Diamo un senso al canone #Meraviglie”, ha twittato un utente. Dello stesso tenore il commento del sindaco di Pisa, Marco Filippeschi, che come riporta La Nazione ha esultato: “Una trasmissione bellissima, testimonianza di come la Rai e il servizio pubblico possono fare una grande educazione, in mezzo a tante volgarità che si vedono queste sono vette in cui si respira ossigeno e aria pulita. E’ una grande lezione per tutti”. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
GRANDE ATTESA PER L’ULTIMA PUNTATA
Settimana prossima andrà in onda la quarta e ultima puntata di “Meraviglie” di Alberto Angela. Per il gran finale, il conduttore ha invitato il maestro Riccardo Muti, che accompagnerà Angela alla scoperta di Castel del Monte, misterioso maniero di Federico II. Il maestro d’orchestra è infatti un grande appassionato dell’imperatore tedesco “ma anche partenopeo, pugliese e siculo” (parole di Muti a Repubblica). “Sono cresciuto a Molfetta, nella stupenda terra dove mio padre, pugliese, lavorava come medico. Tuttavia nacqui a Napoli nel 1941 e fui riportato in Puglia quando avevo due settimane. A volte i molfettesi si risentono un po’ del mio definirmi napoletano, però bisogna ammettere che la qualifica dipende da ragioni obiettive. Diciamo che sono un apulo-campano”, ha detto Riccardo Muti a Repubblica nel 2015. (agg. Elisa Porcelluzzi)
IL TWEET DI PAOLO GENTILONI
Anche il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha voluto fare i complimenti ad Alberto Angela per il suo programma: “#Meraviglie con #AlbertoAngela orgoglio della grande bellezza italiana. Quando la Rai fa la Rai. #ServizioPubblico”, ha twittato Gentiloni mentre su Rai 1 andava in onda la terza puntata di “Meraviglie”. Tra i fan di Albero Angela anche Francesco Facchinetti, sempre attivo sui social: “L’Italia ha 53 patrimoni riconosciuti dall’UNESCO: uno di questi è #AlbertoAngela. #Meraviglie”, ha scritto. Il giornalista Simone Cosimi ha commentato: “A guardare la grazia, lo stile e la sobrietà operosa di Alberto Angela e del suo programma si rimane sconvolti dalla distanza siderale col Paese incattivito. Ci servono più racconti del genere per riscoprire noi stessi e le nostre”. Il programma “Meraviglie – la penisola dei tesori”, che continua a crescere di serata in serata, ieri sera è stata la prima scelta della serata sui giovani tra i 15-24 anni per i quali lo share è stato del 20,90%. (agg. Elisa Porcelluzzi)
132 MILA INTERAZIONI SUI SOCIAL
“Meraviglie” di Alberto Angela ieri, mercoledì 17 gennaio, è stato il programma più visto della giornata e uno dei più commentati sui social dell’intera giornata con 132 mila interazioni. L’entusiasmo con cui Alberto Angela guida lo spettatore alla scoperta delle bellezze italiana è contagioso e il popolo del web non ne è immune: a meno di mezzora dall’inizio della terza puntata #Meraviglie è TT: “Difficile non rimanere affascinati dalla meraviglia di #Matera. Che sia in foto, in video o dal vivo, l’incanto è comunque lo stesso. Come la prima volta. Sempre. E la narrazione di Alberto Angela è, stasera, quel valore aggiunto che mancava”, ha twittato un utente. Sul web viene apprezzato il modo chiaro ma anche entusiasta con cui Alberto Angela spiega le cose: “Se me lo spiegasse Alberto Angela, capirei anche il finale di Lost. #Meraviglie”, ironizza una ragazza. Altri utenti hanno scherzato sul fisico del conduttore, che mentre parlava delle Dolomiti passeggiava sereno sotto un’intensa nevicata: “Nemmeno la neve fitta lo ferma dal divulgare. #Meraviglie” e “A me basta camminare nella neve per un broncospasmo. Lui mentre lo fa ci racconta la rava e la fava, e fiatone zero#Meraviglie”.(agg. Elisa Porcelluzzi)
ASCOLTI: QUASI 6 MILIONI DI SPETTATORI
Con la terza puntata, in onda mercoledì 17 gennaio su Rai 1 “Meraviglie – La Penisola dei Tesori”, ha battuto se stesso. Il programma di Alberto Angela ha infatti conquistato 5.824.000 spettatori pari al 23,8% di share e ha registrato un ulteriore aumento di pubblico rispetto alle puntate precedenti: la prima (in onda giovedì 4 gennaio) aveva conquistato 5.662.000, la seconda (del 10 gennaio) aveva raggiunto 5.682.000 spettatori. Con “Meraviglie” Alberto Angela ha vinto anche la sfida con “90 Special”, il nuovo programma di Italia 1. Per il debutto il conduttore Nicola Savino ha scelto grandi ospiti: Fiorello e Jovanotti, icone degli anni Novanta e ancora personaggi di grande spicco. “90 special”, però, si è fermato a 2.286.000 spettatori pari all’11.8% di share. (agg. Elisa Porcelluzzi)
IL PROGRAMMA AL TOP DELLE TREND TOPICS
Non ci sono più parole per esprimere il sorprendente interesse degli italiani per ‘Meraviglie, la penisola dei tesori’, l’approfondimento sulle bellezze dell’Italia condotto da Alberto Angela tutti i mercoledì sera su Rai 1. Un percorso emozionante, al quale vanno uniti i racconti e le dichiarazioni di personaggi noti chiamati in causa dal conduttore. Il mondo del web è letteralmente ammaliato da questa trasmissione, finita con vari hashtag nelle trend topics della serata. L’hashatag ‘Meraviglie’ si è piazzato stabilmente in seconda posizione per diverse, ma nella top 10 è entrato anche #albertoangela così come i luoghi da lui raccontati durante la serata. E l’interesse mediatico nei confronti di questo documentario, a tratti molto simile al talk show (fatto criticato da qualche fan), è confermato anche dai tanti commenti ad esso dedicati, soprattutto nel profilo Twitter degli ‘Angelers’ ovvero i fan di Alberto Angela. Il conduttore è diventato ormai una vera celebrità, riuscendo a ripercorrere e quasi a migliorare le orme di papà Piero. [Agg. di Annnalisa Dorigo]
MERAVIGLIE DI ALBERTO ANGELA, LE BELLEZZE DELLA TERZA PUNTATA
Alberto Angela, con la terza puntata di “Meraviglie, la penisola dei tesori”, ci ha mostrato dei luoghi davvero unici del nostro Paese, apprezzati in tutto il mondo e riconosciuti anche come Patrimonio dell’umanità dell’Unesco. A cominciare da Pisa, passando per Matera fino ad arrivare alle Dolomiti. Un viaggio non solo nella bellezza dei luoghi, ma anche nella storia. Il conduttore ha infatti ricordato come le montagne del nord-est fossero un tempo fondali marini, con le cime che erano come degli atolli che affioravano fuori dall’acqua. Incredibili a questo proposito le testimonianze dei fossili ritrovati.Le tracce indelebili della storia sono ovviamente presenti anche a Matera, nelle chiese rupestri, per esempio, o nei capolavori dell’arte e dell’architettura di piazza dei Miracoli a Pisa. La prossima settimana la trasmissione di Rai 1 ci porterà a scoprire i Trulli di Alberobello e Castel del Monte, la fortezza voluta da Federico II, oltre alle ville palladiane e alle meraviglie della civiltà etrusca a Cerveteri e Tarquinia. Un altro viaggio quindi nell’arte e nella storia.
PAGELLE: I TOP E I FLOP DELLA PUNTATA
Per quanto attiene la terza puntata delle Meraviglie, possiamo segnalare i momenti top e flop. Tra i primi va senz’altro l’aver portato i telespettatori in cima alle Dolomiti, visto che molti non hanno mai avuto la possibilità di farlo, così come alla scoperta del Palombaro, la cisterna nel cuore di Matera. Pisa è una città piuttosto nota, ma non tutti hanno visto o sono a conoscenza del Giudizio universale di Buonamico Buffamalco. Angela l’ha mostrato e spiegato facendo quindi un bel regalo al pubblico a casa. Annotazione negativa per aver scelto di far interpretare la principessa Sissi a Mary Petruolo, più che altro per il suo accento decisamente poco tedesco, ma più del Lazio. Qualche spettatore ha poi fatto notare che più che le Dolomiti Sissi amasse Corfù, visto che vi aveva fatto costruire un palazzo. C’è a poi chi non è sfuggito che Alberto Angela, sulle Dolomiti, si è trovato in mezzo a un abbondante nevicate, rischiando quasi di trasformarsi in un pupazzo di neve parlante.