L’ultimo a sostenere l’esame di riammissione è Vittorio. Dopo la quattro coreografie, Alessandra Celentano comunica che la commissione è contraria alla sua riammissione. Maria De Filippi chiede di concedergli un’altra possibilità facendogli fare la sfida. Anche Bryan appoggia il compagno chiedendo ai professori di dare un’altra chance a Vittorio. Bill Goodson e Garrison sembrano propensi a concedere a Vittorio un’altra settimana per preparare una sfida. La Celentano e la Peparini, invece, non sono assolutamente d’accordo. Veronica Peparini, però, per uscire dalla situazione, decide di concedere un’altra possibilità a Vittorio che avrà così un’altra settimana per prepararsi. In attesa del verdetto, Maria De Filippi dà il via alla sfida a squadre che parte con Carmen contro Emma, protagoniste di uno scontro nelle scorse settimane che ha portato Emma a cambiare squadra. Nel frattempo, la commissione di danza annuncia di aver accettato la sfida di Vittorio che ha così una settimana per riconquistare il posto nella scuola. “Dopo due ore di questo programma è giusto dare un verdetto a chi ci ha seguito”, dice Maria De Filippi chiedendo alla commissione di danza di decidere il futuro di Vittorio. La commissione annuncia di voler dare un’altra possibilità a Vittorio (Aggiornamento di Stella Dibenedetto).
NICOLAS ELIMINATO
Nicolas è l’allievo più a rischio. Dopo la riammissione del Biondo e di Filippo, è Nicolas a sostenere l’esame. Il ballerino se la cava con la coreografia di Garrison, ma appare molto in difficoltà con gli altri pezzi. La riammissione di Nicolas nella scuola è a forte rischio. Oltre ad Alessandra Celentano, anche Veronica Peparini sembra avere delle perplessità sul rientro nella scuola dell’allievo. Anche i compagni di scuola temono la sua espulsione definitiva. Cosa succederà a Nicolas? I professori si sono riuniti per prendere una decisione unanime. Nicolas riuscirà a riconquistare il posto nella scuola più ambita d’Italia? Ad annunciare il verdetto della commissione è Alessandra Celentano: “la commissione è contraria alla riammissione”. Nicolas lascia così definitivamente la scuola. Il ballerino non avrà neanche la possibilità di fare una sfida (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
BIONDO E FILIPPO RIAMMESSI
Esame superato per il Biondo che, dopo due cover e due inediti e una piccola domanda sulla vita di Fabrizio De Andrè, ha riconquistato il posto nella scuola di Amici 17. Dopo il canto, si passa al ballo. Il primo è Filippo che balle quattro coreografie, senza mai fermarsi. Si parte dal pezzo di Garrison per poi continuare con quello di Alessandra Celentano, Veronica Peparini e Bill Goodson. Alessandra Celentano non è affatto soddisfatta e sottolinea come il ballerino abbia commesso numerosi errori. Veronica Peparini, invece, sembra propensa a far rientrare nella scuola Filippo. Rispetto all’esame del Biondo, quello dei ballerini appare molto più difficile da sostenere. Quale sarà, dunque, il destino di Filippo? Seguirà il Biondo tornando nella scuola? “La commissione è favorevole alla riammissione”, annuncia Alessandra Celentano (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
L’ESAME DEL BIONDO
E’ il Biondo il primo allievo espulso nella scorsa puntata di Amici 17 a sottoporsi all’esame di riammissione. Davanti a sé, il Biondo ha tre strade: il rientro immediato, l’espulsione definitiva e la sfida. L’esame del Biondo comincia con l’esecuzione del brano di Daniele Silvestri, “Le cose che abbiamo in comune”. Paola Turci, poi, interroga il cantante sulla vita di Fabrizio De Andrà. Nonostante abbia preparato anche “Il pescatore”, pezzo di De Andrè, l’interrogazione del Biondo va avanti con l’esecuzione del suo inedito Dejà vu. Tutto lo studio canta il brano del Biondo, ma a decidere il suo destino saranno i professori della scuola. Cosa succederà? Il cantante che si è assunto la responsabilità di aver organizzato la festa durante la quale ci sono stati numerosi disordini riconquisterà il posto nella scuola con la canzone di De Andrè? (Aggiornamento di Stella Dibenedetto).
BLACK SOUL TRIO ALLA SVOLTA?
Siamo al giro di boa di questo Amici 17 e questo significa che superato questo enorme scoglio la classe di questa edizione dovrebbe più o meno rimanere questa fino al serale. I rami secchi sono stati tagliati via e anche la puntata di oggi potrebbe segnare l’uscita di scena di alcuni ritenuti più deboli a cominciare da Luca Vismara, in lacrime in settimana, e Yaser, privo di emozioni da dare al pubblico per gran parte dei professori. Ma chi altri rischia grosso? Sicuramente i Black Soul Trio hanno trovato difficoltà in queste settimane e dopo la grande entrata da possibili vincitori sono finiti con le spalle al muro schiacciati dai dubbi e dalla loro voglia di fare tutto e di non focalizzarsi su un solo genere, qual è la loro strada? Anche i professori se lo sono chieso ma, in particolare, Giusy Ferreri ha voluto incontrare Matteo ricordando le emozioni che il suo timbro le ha regalato ma per metterlo alla prova con il rock. Proprio questa esibizione di oggi potrebbe segnare la svolta nella scuola per la band. Cosa ne sarà dei Black Soul Trio oggi? La band supererà questo scoglio o finirà in sfida? (Hedda Hopper)
QUALI BRUTTE SORPRESE CI ATTENDONO?
È tempo per un nuovo speciale di Amici di Maria De Filippi. Oggi, sabato 20 gennaio, i ragazzi di Amici tornano in studio per una nuova diretta che sarà però molto particolare e potrebbe riservare molte brutte sorprese. Maria De Filippi richiama proprio oggi i quattro ragazzi espulsi la scorsa settimana per dare il via al loro esame di riammissione alla scuola. Ricordiamo infatti che Biondo e i ballerini Vittorio, Filippo e Nicolas sono stati cacciati dalla scuola a causa di un provvedimento disciplinare in seguito ad un festino organizzato in occasione del compleanno di Biondo. Oggi scopriremo se le varie prove assegnate dalla commissione di canto e ballo saranno superate da tutti o se invece qualcuno dovrà abbandonare per sempre la scuola.
AMICI 17, YASER A RISCHIO ELIMINAZIONE?
I quattro ragazzi espulsi non sono però gli unici a rischio eliminazione. Nel corso della settimana, i professori hanno dimostrato perplessità su alcuni ragazzi, in particolare su Yaser, Luca Vismara e i Black Soul Trio. Yaser è “accusato” dai professori di essere molto freddo e di dare maggiore importanza alla tecnica rispetto che all’emozione quando canta. “Sono un po’ confuso, ammetto. – ha dichiarato Yaser dopo l’ennesimo avvertimento da parte, stavolta, di Paola Turci – Non capisco che devo fare, (…) sta diventando difficile comprendere per me com’è che si percepisca una freddezza nel mio modo di cantare, quando non c’è. Io non capisco perché ci sia questo accanimento su questo elemento“. Quello che Yaser chiama accanimento potrebbe invece essere motivo della sua eliminazione: che il ragazzo venga sottoposto all’esame definitivo proprio nella diretta di oggi?
LA DRASTICA DECISIONE DI EMMA
Altro elemento a forte rischio è poi Luca Vismara. Nel corso della settimana, l’incontro avuto con Carlo Di Francesco non ha avuto buon riscontro per il cantante che è crollato in un lungo pianto, dichiarando di non aver la fiducia di alcuno dei professori. Che oggi tocchi quindi a lui lasciare la scuola? Ultimo, ma non meno importante, il cambio di squadra voluto dalla cantante Emma. La ragazza, sentendosi esclusa da alcuni elementi della squadra del Ferro soprattutto da un punto di vista personale, ha deciso di chiedere il cambio squadra, accettato dalla produzione. Oggi, in diretta, potrebbero arrivare nuovi chiarimenti in merito a questa vicenda.