L’ESIBIZIONE

Alice Merton canta No Roots nello studio di Che tempo che fa. Bel ritmo, ma la sua esse sibilante è alquanto fastidiosa. “Ci pensate, 80 milioni di stream, quasi 60 milioni di visualizzazioni…”. Come trova l’ispirazione? In realtà non è la domanda esatta: sarebbe più corretto dove trova l’ispirazione. “Nei supermercati. Non so perché, ma spesso mi ritrovo a scriverle tra gli scaffali. Mi affascina il fatto che ce ne siano di diversi in ogni Paese del mondo”. Pronta la battuta di Luciana Littizzetto: “Sai che da noi partoriscono, nei supermercati?”. Lei chiede spiegazioni, ma Lucianina non sa che dirle. E non solo per via degli ostacoli linguistici. [agg. di Rossella Pastore]



ALICE MERTON A CHE TEMPO CHE FA

Alice Merton è la ragazza “senza radici” che questa sera racconterà la sua idea di musica nel salotto di Fabio Fazio. L’astro del pop, infatti, ha recentemente scalato le classifiche grazie ai suoi brani dai testi fortemente singolari, che ricalcano il suo passato fra Germania, Inghilterra e Canada. Alla base del suo successo, rivela però l’artista, ci sono gli studi di clarinetto e pianoforte intrapresi da bambina alla Popakademie di Mannheim, così come riporta Ilgazzettino.it: “Quell’esperienza mi ha dato molto, non solo per lo studio: ho conosciuto il mio manager e la mia band, quasi ogni fine settimana andavo a Berlino a incontrare producer e discografici. In questo credo di aver mostrato un’etica del lavoro molto tedesca”. Alla base del suo successo, poche regole e tanta umiltà, segni distintivi della sua grande determinazione: “Una regola che mi sono imposta è non suonare cover: non potrei mai cantare un brano meglio di chi l’ha scritto”. (Agg. di Fabiola Iuliano)



“NON HO AVUTO UN POSTO DA CHIAMARE REALMENTE CASA”

È stato appena annunciato che Alice Merton, cantante tedesca che è balzata nelle top ten con il singolo “No Roots”, farà tappa a Milano il 17 aprile nel suo tour europeo, esibendosi alla Santeria Social Club. I biglietti saranno in vendita a partire da lunedì 22 gennaio. Per chi ancora non la conoscesse, questa sera ci sarà l’occasione di farlo attraverso Che tempo che fa: la trasmissione di Rai 1 l’avrà infatti tra gli ospiti. In studio canterà il suo singolo di successo, tratto dall’omonimo EP che ha conquistato il disco di platino in Germania e il disco d’oro in Francia e in Austria. Si tratta di un brano autobiografico, dato che in un’intervista a Tgcom24 la cantante ha spiegato che è cresciuta in Canada e a 13 anni è tornata in Germania (dove  è nata), per poi trasferirsi a 18 anni in Inghilterra. “I miei genitori sono irlandesi e tedeschi. Quindi le mie radici sarebbero europee. Ma visto che sono cresciuta lontano dall’Europa e non ho avuto un posto da chiamare realmente casa perché ho girato di continuo in realtà non sono legata a nulla”.



ALICE MERTON, LA SCELTA DI CREARE UN’ETICHETTA

Nella stessa intervista, Alice Merton ha raccontato il perché abbia dovuto dar vita a una sua etichetta per poter pubblicare l’EP. “Abbiamo avuto molti incontri con diverse etichette, ma nessuna sembrava realmente interessata alla mia musica. La loro obiezione era sempre che la mia musica era troppo diversa in un mercato musicale normale e quindi sarebbe stato troppo rischioso investire su di essa. Così ho parlato con il mio manager e abbiamo deciso di fondare una nostra etichetta, dove fossi completamente libera”, ha detto. Una scelta che sembra essere stata azzeccata. Inoltre, ha detto di aver passato molto tempo in Toscana, in particolare a Siena. Ama quindi l’Italia e non vede l’ora di fare promozione da noi. Sicuramente, quindi, in questi giorni starà realizzando un suo sogno.

LA CARRIERA

Alice Merton è nata nel 1993 a Francoforte, ma già all’età di tre mesi era in Connecticut. La sua famiglia poco dopo si trasferisce in Canada e poi rientra, quando lei ha 13 anni, a Monaco di Baviera. Qui ha modo di familiarizzare con la lingua tedesca, prima di trasferirsi nel Regno Unito dove si diploma. Torna poi in Germania, dove si laurea come compositrice e cantautrice. Il successo del suo singolo “No Roots” le vale la vittoria agli European Border Breakers Awards. Dopo aver pubblicato l’EP “No Roots” sta lavorando al suo album. Ha dichiarato che il suo obiettivo non è fare musica che abbia successo in radio, ma che dia delle emozioni a chi l’ascolta.