L’appuntamento con Romanzo Famigliare è rimandato tra una settimana quando sarà il 29 gennaio 2018 e andrà in onda la puntata finale della stagione di questa splendida serie. Sono diversi i colpi di scena che possiamo apprendere dalle anticipazioni. La più clamorosa è la possibile morte di uno dei personaggi principali. Tra le altre situazioni più interessanti c’è quella legata a Emma che scoprirà di essere rimasta incinta, mentre Micol sarà pronta a dare alla luce una splendida bambina. Al momento dalle anticipazioni non è chiaro capire se la sceneggiatura ci porterà a un finale di stagione aperto che presuppone quindi la possibilità di vivere un’altra stagione oppure se la narrazione segnerà una cesura netta che farà quindi pensare alla stagione unica. Per capire meglio cosa accadrà si dovrà aspettare una settimana ancora. (agg. di Matteo Fantozzi)



INFORMAZIONI DIRETTA E REPLICA

Romanzo Famigliare, potrà anche essere seguito in streaming. Per visionare la fiction tv di Francesca Archibugi, non dovrete fare altro che collegarvi sul portale di RaiPlay e selezionare la voce “diretta” di Rai1. Questo stesso procedimento, potrà essere fatto anche attraverso dispositivi mobili, scaricando la relativa applicazione per smartphone, tablet e phablet di ultima generazione. La nuova puntata in onda stasera, lunedì 22 gennaio, si scontrerà anche con l’esordio televisivo de L’Isola dei Famosi 2018, in partenza sulla rete ammiraglia di Casa Mediaset con Alessia Marcuzzi alla conduzione per il quarto anno di fila. Se quindi avete voglia di scoprire il nuovo cast che sbarcherà in Honduras, potrete sempre recuperare il nuovo episodio anche in replica, sul portale citato prima ed anche in mobilità ovunque voi siate. In questo secondo caso, vi basterà disporre anche di una discreta connessione dati per visionare la fiction con serenità e senza improvvisi blocchi legati alla connessione. (Aggiornamento di Valentina Gambino)



GUAI PER EMMA E AGOSTINO

Stasera andrà in onda sulla rete ammiraglia di Casa Rai, il nuovo appuntamento con Romanzo Famigliare. La serie diretta da Francesca Archibugi, dovrà sfidarsi con la prima attesissima puntata de L’Isola dei Famosi 2018: chi avrà la meglio? Lo scopriremo solo domani quando verranno diffusi gli ascolti TV. Ed intanto, la quinta puntata con protagonista Emma, vedrà la donna alle prese con nuovi e pesanti problemi da dovere gestire. Al fianco di Vittoria Puccini e Guido Caprino, anche stasera troveremo anche Giancarlo Giannini e Anna Galiena. L’ultima puntata della fiction si è portata a casa il 20.4% di share, con 5.067.000 di spettatori. Dopo l’appropriazione indebita del Tfr, Emma ha paura ed entrando nel panico chiede anche il sostegno e l’aiuto di Giorgio che ha esperienza nel campo. Il suo amico le spiega che se non restituirà la somma, ci potrebbero essere grossi guai per lei, compreso il carcere. Guai anche per Agostino, dopo aver tradito sua moglie con la sua migliore amica. Dalle 21.15 circa, si apriranno i battenti della nuova puntata, avete già deciso cosa guardare stasera? (Aggiornamento di Valentina Gambino)



IL PROMO

Romanzo Famigliare torna in onda oggi con la quinta puntata della prima stagione in cui vedremo Emma e Agostino allo scontro finale, o quasi. I due sono tornati a Livorno e tutto è cambiato. Quelli che prima erano i momenti che scandivano la partenza e il ritorno a casa del marinaio, adesso sono diventati scheletri nell’armadio da cacciare fuori e affrontare. Emma non può più nascondersi e dopo quello che è successo con la paternirà di Nicole, non può far altro che guardare avanti e, in particolare, al tradimento del marito e ai suoi nuovi sentimenti per il suo ex. Nel video anteprima vediamo chiaramente lo scontro tra Emma e Agostino, con la Liegi pronta a capire tutto quello che sta succedendo e succederà ma vuole farlo da sola, per la prima volta. Il marito non sembra tanto felice tanto da rinfacciarlo subito alla moglie che ripaga con un sonoro schiaffone. Cosa sta succedendo alla coppia che sembrava così unita e innamorata, forse è davvero il vecchio Liegi a rovinare tutto quello che tocca come un vero e proprio cancro? Clicca qui per vedere il video anteprima della puntata. (Hedda Hopper)

ROMANZO FAMIGLIARE, ECCO DOVE SIAMO RIMASTI

Nella prima serata di oggi, lunedì 22 gennaio 2018, andrà in onda un nuovo episodio di Romanzo Famigliare, la fiction di Rai 1. Si tratta della quinta puntata, ma prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: Agostino riceve la notizia che aspettava ormai da tempo: Micol è sua figlia. Giorgio rimane deluso nell’apprendere la verità, visto che sperava di poter entrare a far parte della famiglia Liegi e risollevarsi dal collasso economico. Anche se Agostino ha la certezza che la moglie non lo abbia tradito, i loro rapporti non riescono comunque a ritrovare lo splendore di un tempo. Emma infatti preferisce dedicarsi al lavoro in Fondazione, dove le sue idee spesso entrano in contrasto con il resto del Consiglio.

Nel frattempo, su richiesta di Gian Pietro una sua pedina all’interno della Fondazione riesce a strappare in modo amichevole il nome di Federico dalla bocca di Micol, per poi incontrarlo a scuola e rivelargli la verità sulla gravidanza, spingendo l’insegnante verso una forte confusione. La ragazza invece accompagna Ivan ad una nuova visita per stabilire per proseguire con l’operazione che gli permetterà di sentire oppure no. L’amico decide di fermarsi, sollevando la furia di Micol. Quest’ultima tra l’altro inizia a notare che Valeria è sempre più distante e decide di affrontarla, solo per poi scoprire che la detesta perché la vede perfetta e priva di tutti quei problemi familiari e personali che riguardano la sua vita. Convinta ad andare a casa sua, rivela senza mezzi termini ad Agostino che il padre è omosessuale. In seguito, Agostino si trova in mare via nave con i cadetti e decide di ritornare indietro prima del tempo per via di un malore di Nicola, acuendo gli attriti fra la donna e le altre compagne. Intanto, Emma entra in contrasto con Mauris di fronte ai dipendenti dell’azienda di famiglia.

Il primo crede che voglia toglierlo per sempre da un posto che crede suo di diritto e finisce per metterle le mani addosso, per poi chiederle scusa. In seguito, Mauris scopre che fra Agostino e Denise c’è stato qualcosa semplicemente osservandoli insieme. Il Capitano infatti ha deciso di ricordare alla donna che la notte di passione che hanno vissuto insieme è stata solo una parentesi. A casa Liegi invece la situazione continua ad essere pessima fra Natalia, Jacopo e Gian Pietro. Quest’ultimo non sa come comportarsi con il figlio, che di contro accetta di aiutare Mauris in un diabolico piano: dovrà richiedere di poter avere la firma sul patrimonio di famiglia, in modo da cedergli la guida della Fondazione in un secondo momento. In seguito, Gian Pietro chiede l’aiuto della figlia per mettere in atto una manovra finanziaria grazie alla sua firma, come AD della Fondazione e la donna accetta, ma solo dopo aver parlato con Giorgio. Agostino rientra a casa in quel momento e nota i due ex fidanzati insieme: non appena Emma ritorna a casa, l’affronta ancora una volta sulle sue azioni.  

ANTICIPAZIONI DEL 22 GENNAIO 2018, EPISODIO 5

Nel nuovo episodio di Romanzo Famigliare, Agostino dovrà rispondere delle pesanti accuse di avere una relazione con Nicola. I superiori infatti sono stati informati da qualcuno che fra i due c’è stato del tenero e per tutta risposta decideranno di sospenderlo. Solo Nicola potrà impedire il peggio, ma sarà anche chiaro grazie ad un test psichiatrico che la donna non è adatta alla vita in Marina a causa di un forte disturbo della personalità. Nel frattempo, Federico continua a rimanere a Livorno per prendersi cura di Micol e la sua presenza non fa altro che alimentare dei dubbi in Ivan. Il ragazzo si è infatti accorto di guardare l’amica in modo diverso ed è confuso riguardo ai suoi sentimenti. Per questo non ha ancora deciso se farà l’operazione oppure no. Emma invece si mette ancora una volta nei guai rubando ilTFR alla Fondazione, rischiando un’accusa penale. Giorgio infatti l’avviserà che la situazione potrebbe spingerla verso il carcere.