Tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo, un occhio di riguardo per il particolarissimo Mirkoeilcane, cantautore romano che canterà l’emozionante “Stiamo tutti bene”, una canzone dolorosa quanto tormentata che racconta il dramma degli sbarchi di molte donne e uomini alla ricerca di un futuro migliore. Vista con gli occhi di un giovane, il brano alla fine si conclude positivamente e lui sopravvive. Intervistato da comingsoon.it, il cantante racconta le sue prove e rivela che stanno andando molto bene: “Abbiamo fatto una prova con l’orchestra qualche giorno fa qui a Roma. Procede tutto molto bene, è ancora un’emozione gestibile, vediamo se peggiorerà. Credo di sì, ma insomma vediamo di gestirla”. Mirkoeilcane confessa anche che questa è la sua prima esperienza sanremese e racconta come mai ha preso questa importante decisione che potrebbe cambiare il suo futuro artistico: “Beh, è stato un anno pieno di premi e di soddisfazione e mi sono detto “proviamo l’ultimo sogno, la cosa più importante a cui può puntare un cantautore in Italia”. Io ho 31 anni, di Sanremo ne ho visti 30 sul divano e adesso uno lo vedo da lì vicino, quindi per me è un bell’obiettivo”. Poi confessa che la storia che racconterà all’Ariston è qualcosa che ha sentito con le sue orecchie: “La persona con cui ho parlato non era esattamente un bambino: era un ragazzo, un ventenne, che però aveva ancora ben chiari i ricordi di ciò che gli era successo”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

I CONDUTTORI SI PREPARANO

A due settimane dall’inizio del Festival di Sanremo 2018, Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino sono già a lavoro per essere pronti per il grande debutto fissato per il 6 febbraio. La bionda showgirl è al settimo cielo per il ritorno sul paco del Teatro Ariston e, su Instagram Stories, ha pubblicato una foto in cui sorride insieme ai suoi due compagni d’avventura. “Il capo cantiere Claudio Baglioni, il geometra Pierfrancesco Favino e il muratore Hunziker stanno lavorando intensamente”, scrive Michelle. Dopo il suo primo Festival condotto accanto a Pippo Baudo, la Hunziker non vede l’ora di tornare su quel palco che, per gli stranieri, come ha raccontato lei stessa al Maurizio Costanzo Show, ha sempre un sapore speciale. Tra i tre conduttori di Sanremo 2018, dunque, Michelle è quella più elettrizzata dall’avventura che la aspetta (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

TORNANO I FIORI DI SANREMO?

Mancano esattamente due settimane all’inizio del Festival di Sanremo 2018 e, nella città ligure, fervono i preparativi. Come ogni anno, Sanremo è pronta a trasformarsi nella capitale d’Italia e della musica per una settimana. Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino sono pronti a stupire il pubblico per eguagliare e migliorare il successo ottenuto nelle ultime tre edizioni da Carlo Conti. Per staccarsi da quanto fatto dal suo predecessore, Baglioni ha già attuato una serie di novità togliendo la gara tra i big, allungando la durata della canzoni che può arrivare fino quattro minuti e sostituendo la serata delle cover con quella dei duetti. Altra importante novità di Sanremo 2018 potrebbe essere il ritorno dei fiori sul palco del Teatro Ariston. Negli ultimi anni, il prodotto tipico di Sanremo ha trovato poco spazio sul palco del Festival. Con Baglioni, però, tutto potrebbe cambiare. Il direttore artistico ha deciso di puntare sul flower power e i fiori potrebbero tornare ad essere protagonisti sul palco e non solo nei bouquet che vengono consegnati agli artisti al termine dell’esibizione.

L’APPELLO DELLA FIGLIA DI MILVA

Uno degli argomenti più discussi a pochi giorni dall’inizio del Festival di Sanremo 2018 è il premio alla carriera a Milva. Il primo a chiedere un riconoscimento alla carriera di Milva è stato Cristiano Malgioglio, ma oggi, a chiederlo sono non solo i fans dell’artista ma anche la figlia, Martina Corgnati che, ai microfoni di Domenica Live, ha dichiarato: “Oggi mia madre è una donna di 78 anni che porta molto bene i suoi anni e che chiede soltanto di non essere dimenticata. La sua uscita dalle scene è definitiva nel senso che non ci sarà alcun ripensamento. Proprio per questo richiederebbe un riconoscimento alla carriera che ne celebri gli anni trascorsi a portare la canzone italiana nel mondo attraverso il suo stile indimenticabile“. Claudio Baglioni, dunque, accoglierà la richiesta assegnando il prestigioso premio alla rossa più famosa del mondo dello spettacolo italiano?