ALLA REGIA DAVID AYER
La pellicola Harsh time: i giorni dell’odio è stata affidata alla regia di David Ayer che ha scritto anche il soggetto e la sceneggiatura firmando anche la produzione con Christian Bale. la casa di produzione che ha fatto parte del progetto è la Andrea Spearling Productions e la distribuzione del film in iTalia è stata gestita dalla Mikado Film. Il montaggio del film è stato realizzato da Conrad Buff IV con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Graeme Rebell e con la scenografia di Devorah Herbert. Il film è stato prodotto in USA nel 2006 con la durata di 116 minuti e verrà trasmesso nella seconda serata di Rai 4 oggi, 23 gennaio 2018. Pellicola girata tra il Messico e la California che non è stata ben accolta dal pubblico, molti infatti non hanno gradito ne le tante scene di violenza all’interno della sceneggiatura ne tanto meno l’atteggiamento con cui venivano dipinti gli ex militari. Al box office in totale la pellicola ha guadagnato poco sopra i cinque milioni di dollari americani, cifra che ha ricoperto di poco le spese di produzione. Per poter dirigere al meglio la pellicola il regista è stato per qualche settimana all’interno di una struttura della marina americana, qui egli ha parlato con molti reduci del Golfo, allo scopo di carpirne l’atteggiamento psicologico seguente al ritorno in patria.
NEL CAST CHRISTIAN BALE
Harsh time: I giorni dell’odio, il film in onda su Rai 4 oggi, martedì 23 gennaio 2018 alle ore 23.15. Una pellicola indipendente americana che è stata prodotta nel 2006 ed è stata diretta da David Ayer, professionista che ha curato oltre la regia anche la sceneggiatura e il soggetto. Il film, che ha visto l’interessamento della casa di produzione Andrea Sperling Productions, è stato distribuito in Italia dalla Mikado. Buono il cast organizzato da Ayer, tra di essi spicca Christian Bale e Freddy Rodríguez che rispettivamente interpretano il ruolo di Jim e Mike. Il film è già stato visionato dai telespettatori italiani, essendo stato programmato più volte all’interno dei palinsesti televisivi italiani. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
HARSH TIME: I GIORNIO DELL’ODIO, LA TRAMA DEL FILM THRILLER
La trama si basa sul ritorno alla vita civile di Jim, un veterano della Guerra del golfo afflitto da sindrome post traumatica. Il reduce, ama una ragazza messicana, Marta, ed è stato congedato con il massimo degli onori dall’esercito. Egli non riesce però nonostante tutto a dimenticare gli orrori vissuti durante i combattimenti. Ritornato a Los Angeles dopo una breve visita a Marta va a trovare il suo migliore amico Mike. Qui ha uno scontro con la ragazza del amico, Sylvia. I due cercano di trovare un lavoro, Jim che ha il sogno di entrare nel dipartimento di polizia cittadino, non passa però alcuni test attitudinali a causa delle sue condizioni psicofisiche e si ritrova a vagare con Mike per la città. Durante le loro scorribande assistono ad un omicidio, i due hanno caratteri all’antitesi e se Jim rimane affascinato dallo scontro a fuoco, Mike ne rimane cosi tanto turbato da prendersi una sbornia colossale, ritornato a casa ubriaco viene letteralmente buttato fuori dalla sua donna. Nel frattempo anche all’ennesimo test Jim viene rifiutato dalla polizia, gli viene offerto però di lavorare, grazie alla sua capacita d’azione e al fatto di parlare spagnolo, come agente sotto copertura pagato dal dipartimento di Los Angeles in Colombia. Jim accetta nonostante questo gli impedirà di convolare a nozze con Marta. Il reduce pensa di arrotondare lo stipendio della polizia acquistando venti chili di droga direttamente in Colombia, contattato l’amico lo convince, usando le maniere forti, ad aiutarlo a vendere la droga. Mike anche se a malincuore accetta, durante la compravendita nasce però una sparatoria, Jim viene gravemente ferito alla schiena e prega l’amico di ucciderlo con la sua arma. Mike nonostante sia sconvolto accetta di porre fine alle sofferenze dell’amico, ma dopo aver ottemperato all’ultimo desiderio scappa dalla sua donna per invocare un perdono che forse non avrà mai.