ALLA REGIA WOODY ALLEN

Pallottole su Broadway è una commedia scritta, diretta e sceneggiata da Woody Allen in collaborazione con Douglas McGrath mentre la produzione è stata firmata da Robert Greenhut e Miramax Films. Il montaggio del film è stato realizzato da Susan E. Morse con le musiche di Ernie Erdman e John Golden, la scenografia invece, è stata ideata da Santo Loquasto ed icostumi di scena portano la firma di Jeffrey Kurland. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti nel 1994 e la sua durata è pari a 98 minuti. Film che all’uscita sfruttando anche la grande fama di Woody Allen, ha avuto un iniziale successo ai botteghini e ottenuto grandissimi riconoscimenti dalla critica. Al box office, i guadagni sono stati poi solamente di una decina di milioni di dollari americani, nei concorsi cinematografici spicca invece la vincita del premio Oscar del 1995 nella categoria Miglior attore non protagonista, da sottolineare comunque che il film ha avuto ben sette nomination nell’ambito premio. Location interamente americane, con buona parte delle scene girate a Manhattan località principe e molto conosciuta nel mondo all’interno di New York City, per le scene da interno invece è stato sfruttato un set appositamente costruito all’interno degli studios delle case di produzione.



NEL CAST JOHN CUSACK

Pallottole su Broadway, il film in onda su Rai Movie oggi, martedì 23 gennaio 2018 alle ore 23.00. Una pellicola ascrivibile al genere delle commedie che è stata prodotta negli Stati Uniti d’America nel 1994 ed è stata diretta da Woody Allen. Allen, oltre ad aver assunto la direzione della pellicola ha prestato la sua opera anche come sceneggiatore e per scrivere il soggetto del film. La pellicola prodotta dalla Miramax, Sweetland Films unitamente alla Magnolia Production vede come interpreti principali John Cusack e Dianne Wiest, buona anche l’interpretazione di Chazz Palminteri che interpreta il ruolo di Cheech, la guardia del corpo di una delle protagoniste. Il film, è già stato visionato parecchie volte sui palinsesti italiani vista la data di produzione, quindi, non è da definirsi una prima visione. Ma vediamo adesso nel dettaglio la trama del film.



PALLOTTOLE SU BROADWAY, LA TRAMA DEL FILM COMMEDIA

È la New York del 1928 quando un autore teatrale, David Shayne, compone la sua commedia God of Our Fathers, una commedia su cui ripone molte aspettative. Alla ricerca di finanziatori allo scopo di poterla presentare in quel dì. Broadway David, viene contattato da Nick Valenti, un temuto boss mafioso italo-americano che cerca di trovare una parte per la sua amante Olive, una ballerina di nightclub. Olive è totalmente priva di talento e viene scortata passo passo da una guardia del corpo, tale Cheech, un energumeno dalle manieri forti. David, seppur a malincuore, accetta riuscendo a relegare Olive ad un ruolo minore, la parte principale viene data a Helen Sinclar una brava attrice afflitta da molti problemi personali e alla ricerca del rilancio sui palcoscenici americani, la spalla di Helen sarà Warner Purcel, un attore britannico con evidenti problemi di peso. La preparazione della prima va avanti tra innamoramenti e litigi tra gli attori, l’autore, suo malgrado, è costretto a causa di questi alterchi ad adattare il copione a ciò che vogliono i suoi attori, distorcendo a volte completamente il senso del suo dramma. Durante un furioso litigio, interviene finanche Cheech che dà alcuni consigli al regista. David sulle prime non prende di buon grado i consigli del sicario, essi però si rivelano veramente geniali e riescono a dare un tocco diverso alla commedia. Piano piano l’amicizia tra l’autore e la guardia del corpo della donna del boss si rinsalda, alla fine sarà proprio il mafioso a riscrivere completamente la trama dello scritto, una trama che ottiene un grande successo, stante anche “l’eliminazione” di Olive da parte di Cheech, con quest’ultimo che non sopportava proprio più la cattiva interpretazione della donna che doveva scortare.

Leggi anche

Blackout Love, Rai 3/ Trama e cast del film romantico con Anna Foglietta, oggi 13 dicembre 2024