Il Castel Del Monte ad Alberobello è sicuramente una delle Meraviglie che rendono la puntata di stasera del programma di Alberto Angela degno di essere seguito. Sicuramente il protagonista assoluto di questa opera, come ribadisce Alberto Angela, è la luce che la compenetra e la rende ancora più bella e lucente anche grazie a quel bianco marmoreo che si erige sulla natura. La struttura ha la forma di una corona ed è stata messa in quel punto proprio per esaltare la figura di Federico II che nel tempo ha dimostrato di essere uomo dotato di grandissima personalità. E’ un patrimonio dell’Unesco il Castel del Monte che è sicuramente imponente e presenta delle forme geometriche straordinarie. L’opera gioca molto sul numero otto. Infatti la pianta è un ottagono, poi otto sono i pilastri su cui si poggia. C’è anche un riferimento alla Cattedrale di Aquisgrana che rappresenta un punto fermo per Federico II. (agg. di Matteo Fantozzi)
CASTEL DEL MONTE, IL LEGAME CON FEDERICO II
L’ultima tappa di Meraviglie – La penisola dei tesori di Alberto Angela, riparte dalla Puglia ed in particolare dai caratteristici Trulli di Alberobello con la guida di Riccardo Muti. Il trullo è una tipica costruzione conica realizzata in pietra a secco, in pratica un perfezionamento edilizio dei preistorici tholos. Nel dicembre del 1996 i magnifici trulli di Alberobello, cittadina ubicata nella provincia di Bari, sono stati dichiarati dall’Unesco quali Patrimonio mondiale dell’Umanità. Infatti, in questa cittadina si può ammirare un panorama davvero unico nel proprio genere che richiama milioni di visitatori da tutto il Mondo. Dopo Alberobello, la macchina di Meraviglie si ferma in un luogo mistico e dal grande fascino storico: Castel del Monte. Una fortezza risalente al XIII secolo fatta costruire dal leggendario Imperatore Federico Ruggero Costantino di Hohentaufen meglio conosciuto come Federico II. Anch’esso patrimonio dell’Unesco, Castel del Monte rappresenta un capolavoro di arte ed ingegneria completamente costruito in massiccia pietra con forma ottagonale.
IL LEGAME TRA RICCARDO MUTI E FEDERICO II, ALBEROBELLO E CASTEL DI MONTE
Una volta arrivati a Castel del Monte, sarà gradito ospite di Alberto Angela il maestro Riccardo Muti. Il suo intervento sarà incentrato sull’enigmatica figura dell’Imperatore Federico II con il quale esiste un legame speciale rappresentando una sorta di forma di ispirazione. Nelle brevi anticipazioni presentate nella coda della scorsa puntata di Meraviglie, è stato mandato in onda un piccolo stralcio dell’intervista a Riccardo Muti in cui il celebre maestro sottolinea il proprio interesse nei confronti di Federico II: “La figura di Federico è stata la figura a cui mi sono interessato in tutta la mia vita e ancora oggi acquisto tutto ciò che posso leggere su Federico”. Federico II, nato a Jesi il 26 dicembre del 1194 e deceduto a Fiorentino di Puglia nel dicembre del 1250, è stato imperatore del Sacro Romano Impero dal 1211 (l’incoronazione papale è però arrivata soltanto nel 1220) fino alla propria morte. Un personaggio straordinario che sarà tematica affrontata nel corso di questa nuova puntata.